Categories: News Adnkronos

La Cina mira all’allunaggio con equipaggio entro il 2030 per l’esplorazione scientifica

(Adnkronos) – La Cina ha annunciato progressi significativi nel suo programma di esplorazione lunare con equipaggio, confermando l'obiettivo di far sbarcare i suoi astronauti sulla Luna entro il 2030. L'Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha dichiarato che il paese sta avanzando costantemente nella fase di allunaggio con equipaggio del suo programma di esplorazione lunare. 
Entro il 2025, il programma spaziale cinese si concentrerà su due compiti principali: l'applicazione e lo sviluppo della stazione spaziale e l'esplorazione lunare con equipaggio, ha affermato la CMSA. L'agenzia ha rivelato che prodotti chiave per il volo spaziale, come il razzo vettore Long March-10, il veicolo spaziale con equipaggio Mengzhou, il lander lunare Lanyue, la tuta lunare Wangyu e il rover lunare con equipaggio Tansuo, sono in fasi di sviluppo preliminari con progressi graduali. Parallelamente, le strutture di test e lancio relative alla missione di allunaggio presso il sito di lancio spaziale di Wenchang, nella provincia meridionale cinese di Hainan, sono in fase di sviluppo e costruzione. Il piano generale per i sistemi di terra della missione di esplorazione lunare, come il sito di atterraggio, è stato completato e i lavori di costruzione saranno eseguiti come previsto. La CMSA ha annunciato che verranno condotti vari test su larga scala sui campioni iniziali dei principali prodotti per il volo spaziale. Il programma di esplorazione lunare con equipaggio della Cina continuerà a promuovere la trasformazione digitale della ricerca e sviluppo, mirando a migliorare efficacemente la qualità e l'efficienza. Il paese prevede di effettuare un allunaggio con equipaggio prima del 2030. Due razzi vettori verranno lanciati per inviare un veicolo spaziale con equipaggio e un lander lunare in orbita lunare. Il veicolo spaziale e il lander lunare si incontreranno e si agganceranno, e gli astronauti entreranno nel lander. Dopo l'arrivo del lander sulla superficie lunare, gli astronauti guideranno il rover lunare per l'esplorazione scientifica. 
A febbraio, la CMSA ha rivelato che la tuta lunare è stata chiamata Wangyu, che significa "guardare nel cosmo", e il rover lunare con equipaggio è stato chiamato Tansuo, che significa "esplorare l'ignoto".  Crediti Immagine Xinhua/Wang Quanchao —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Draghi: “Ue marginale, 2025 anno in cui l’illusione del suo potere è evaporata”

(Adnkronos) - Un'Unione europea relegata ai margini, costretta a subire le decisioni economiche e politiche con poca o nessuna capacità…

47 minuti ago

Francia, nega ingresso a 150 israeliani: arrestato direttore parco divertimenti

(Adnkronos) - Il direttore di un parco divertimenti a Porté-Puymorens, nella regione dei Pirenei Orientali in Francia, è stato arrestato…

59 minuti ago

Onlyfans, numeri da urlo: aumentano gli iscritti e… i guadagni

(Adnkronos) - Il proprietario di OnlyFans Leonid Radvinsky ha ricevuto 522 milioni di sterline (700,1 milioni di dollari) in dividendi…

2 ore ago

Video choc media libici: “Almasri uccide un uomo in strada a Tripoli”

(Adnkronos) - Un video con immagini choc diffuso da alcuni media libici mostrerebbe Osama Njeem Almasri uccidere un uomo in…

2 ore ago

Roma-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming

(Adnkronos) - Torna la Serie A. Domani, sabato 23 agosto, si gioca la prima giornata di campionato e la Roma…

2 ore ago

Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

(Adnkronos) - "La stagione è iniziata interrompendo il trend di crescita degli ultimi anni, nel senso che almeno nella prima…

2 ore ago