Categories: News Adnkronos

La Cina lancia la prima costellazione di tre satelliti nello spazio Terra-Luna

(Adnkronos) – La Cina ha annunciato la creazione della prima costellazione mondiale di tre satelliti basata sull'orbita retrograda distante (DRO) nella regione spaziale Terra-Luna. Questo risultato pionieristico pone una solida base per l'esplorazione e l'utilizzo dello spazio profondo, nonché per future missioni umane oltre l'orbita terrestre. 
I satelliti DRO-A e DRO-B, sviluppati dall'Accademia Cinese delle Scienze (CAS) e posizionati nell'orbita DRO, hanno stabilito collegamenti di misurazione e comunicazione inter-satellitari con DRO-L, un satellite precedentemente lanciato in orbita terrestre bassa. La divulgazione di questo successo è avvenuta durante un simposio sull'esplorazione DRO nello spazio Terra-Luna tenutosi martedì a Pechino. L'orbita DRO rappresenta una tipologia orbitale unica, mentre lo spazio Terra-Luna si riferisce alla regione che si estende dalle orbite prossime alla Terra e alla Luna fino a una distanza di 2 milioni di chilometri dal nostro pianeta. In questa vasta area, la DRO è caratterizzata da un moto progrado attorno alla Terra e da un moto retrogrado attorno alla Luna, come ha spiegato Wang Wenbin, ricercatore presso il Centro di Tecnologia e Ingegneria per l'Utilizzo Spaziale (CSU) della CAS. Grazie alla sua elevata stabilità, la DRO richiede una quantità minima di carburante per l'inserimento e il mantenimento in orbita dei veicoli spaziali. Questa caratteristica la rende un hub spaziale naturale che connette la Terra, la Luna e lo spazio profondo, offrendo supporto per l'esplorazione scientifica spaziale, lo sviluppo di infrastrutture spaziali e le missioni umane nello spazio profondo, ha aggiunto Wang. La notizia è stata rilanciata dall'agenzia stampa cinese Xinhua. In futuro, il team di ricerca continuerà a studiare le orbite complesse e diversificate nello spazio Terra-Luna e le leggi dell'ambiente spaziale lunare. Sfruttando la stabilità a lungo termine della DRO, gli scienziati condurranno ricerche scientifiche fondamentali in campi come la meccanica quantistica e la fisica atomica, secondo Wang.  Crediti immagine di cover (Centro di Tecnologia e Ingegneria per l'Utilizzo Spaziale dell'Accademia Cinese delle Scienze/Concessione via Xinhua) —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Gaza, consegnati i corpi di altri 4 ostaggi. Israele blocca gli aiuti, Trump avverte Hamas

(Adnkronos) - Altre quattro bare con i resti di altrettanti ostaggi morti consegnati da Hamas a Israele. E' questo, in…

1 ora ago

Non solo dolcezza: nel miele di acacia i microRna che ‘parlano’ al sistema immunitario

(Adnkronos) - Il miele non è solo un alimento naturale: può parlare la lingua dei geni epigeneticamente. Una ricerca tutta…

2 ore ago

Piogge e temporali sull’Italia, scatta l’allerta in gialla in cinque regioni

(Adnkronos) - Piogge e temporali in arrivo sull'Italia, scatta oggi l'allerta gialla per maltempo in cinque regioni. Stavolta ad essere…

2 ore ago

Board of Peace, Trump frena su Blair: incerto il suo futuro nel piano per Gaza

(Adnkronos) - Tony Blair era raggiante mentre posava al fianco di Donald Trump al vertice su Gaza di Sharm el-Sheikh.…

2 ore ago

“Zelensky vuole i Tomahawk? Noi ne abbiamo tanti”, Trump accende le speranze di Kiev

(Adnkronos) - "Zelensky vuole i Tomahawk? Noi ne abbiamo tanti...". Donald Trump non scioglie ancora le riserve sull'invio dei potenti…

2 ore ago

India, il clamoroso gol del portiere come in… ‘Holly e Benji’

(Adnkronos) - Episodio da non credere in India, dove un portiere è diventato protagonista di uno dei video più virali…

3 ore ago