(Adnkronos) – Un recente rapporto del think tank statunitense Emerging Technology Observatory presso la Georgetown University ha rivelato che i ricercatori cinesi hanno prodotto un numero significativamente maggiore di articoli scientifici sul design e la fabbricazione di chip rispetto a qualsiasi altro paese. L'analisi di 475.000 articoli in lingua inglese pubblicati tra il 2018 e il 2023 ha evidenziato la posizione di leadership della Cina nel settore.
Il rapporto ha rilevato che la Cina ha rappresentato il 34% di tutte le pubblicazioni di ricerca sui semiconduttori, seguita dalle nazioni europee (18%) e dagli Stati Uniti (15%). Questo dato evidenzia un divario significativo nella produzione scientifica tra la Cina e le altre potenze tecnologiche. Inoltre, il rapporto ha mostrato che la metà degli studi più influenti, ovvero quelli che rientrano nel 10% più citato, sono stati realizzati da autori di istituzioni cinesi. In confronto, i team statunitensi hanno contribuito al 22% degli studi più influenti, mentre i collaboratori europei al 17%. Immagine realizzata con il supporto di DALL-E —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri le ultime novità sulla ricongiunzione dei contributi previdenziali e come gli aggiornamenti dell'INPS previsti per il 2026 potrebbero influenzare…
(Adnkronos) - È online la prima puntata di 'Amazing-Idee e buone pratiche per una città sostenibile', il podcast realizzato da…
(Adnkronos) - "Ci sono ancora tante domande senza risposta". Sono passati otto anni dalla morte di Pamela Mastropietro - la…
(Adnkronos) - "Il bisogno principale dei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva è avere un accesso facile e agevolato al…
(Adnkronos) - Il giornalista Don Lemon, ex conduttore della Cnn, è stato arrestato in relazione a una manifestazione di protesta…
(Adnkronos) - Sigilli al 'Quattro passi' della famiglia Mellino per lottizzazione abusiva. Il ristorante tre stelle Michelin di Nerano, amato…