Categories: breaking News

Istat, nel 2024 picco storico longevità ma meno anni in buone condizioni

(Adnkronos) – "La speranza di vita in buona salute rappresenta una sintesi efficace delle sfide poste da una società che invecchia: non basta vivere più a lungo, occorre garantire che gli anni guadagnati siano vissuti in autonomia e con una migliore qualità della vita. Nel 2024 si è raggiunto un nuovo massimo storico dell'aspettativa di vita (gli uomini possono contare di vivere in media 81,4 anni e le donne 85,5)", ma "a fronte di questi recuperi di longevità, conseguiti nel periodo post-pandemico, l'indicatore che stima gli anni attesi di vita in buone condizioni di salute continua a ridursi". Lo evidenzia l'Istat nel Rapporto annuale 2025-La situazione del Paese, pubblicato oggi.  "Per gli uomini – si legge nel report – la speranza di vita in buona salute osservata nel 2024 (59,8 anni) segna il riallineamento a quella del 2019. Per le donne, invece, la stima di 56,6 anni segna il punto di minimo dell'ultimo decennio: in un solo anno si stima, pertanto, che le donne abbiano perso 1,3 anni di vita in buona salute, ampliando il noto divario a loro svantaggio (-3,2 anni)". Secondo l'Istat, "il primato di longevità del nostro Paese si deve anche ai livelli contenuti di mortalità evitabile, ovvero i decessi sotto i 75 anni che potrebbero essere ridotti o prevenuti attraverso interventi efficaci di sanità pubblica, controllo dei fattori di rischio e adeguata assistenza sanitaria". La mortalità evitabile "è la sintesi di due componenti: la mortalità prevenibile, legata principalmente alla prevenzione primaria e alla promozione di stili di vita salutari, e la mortalità trattabile, associata alla capacità del sistema sanitario di diagnosticare e curare tempestivamente". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Prospettive del Mercato del Lavoro a Verona nel 2026: Analisi e Tendenze

Analisi Approfondita delle Opportunità Lavorative a Verona per il 2026: Trend, Settori in Crescita e Prospettive di Carriera

8 minuti ago

Assegno di Maternità Comunale 2026: Importi e Soglie ISEE Aggiornati

Ecco tutto ciò che devi sapere sull'assegno di maternità comunale e le novità previste per il 2026. Scopri i requisiti,…

1 ora ago

Opportunità di Lavoro e Formazione per Detenuti in Italia: Sviluppa le Tue Competenze e Rinnova il Futuro

Analisi approfondita delle strategie di reinserimento dei detenuti nel mercato del lavoro e nel sistema educativo.

3 ore ago

Guida Completa alle Dimissioni e Licenziamenti nel Settore Metalmeccanico: Normative e Procedure Essenziali

Informati sulle tempistiche e le procedure relative alle dimissioni e ai licenziamenti nel settore metalmeccanico per garantire una gestione efficace…

4 ore ago

Guida Completa all’Esonero Contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno: Vantaggi e Opportunità

Scopri i vantaggi dell'esonero contributivo ZES Unica per le assunzioni nel Mezzogiorno: opportunità imperdibili per le aziende e incentivi per…

5 ore ago

Il Lavoro nel 2026: Tendenze, Dinamiche e Aspettative Future

Un'analisi dettagliata sul mercato del lavoro nel 2026 e le sue sfide complesse.

6 ore ago