Categories: News Adnkronos

Ischia tra le mete più cercate per l’estate 2025: +30% di interesse secondo i trend del settore

(Adnkronos) – Ischia, 1 Aprile 2025. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, cresce l’interesse degli italiani per mete facilmente raggiungibili, immerse nella natura e ricche di servizi benessere. Un recente trend mette in evidenza la riscoperta di destinazioni storiche del turismo nazionale, tra cui spicca Ischia, che si conferma protagonista delle ricerche online per l’estate 2025.  L’estate 2025 si preannuncia come una stagione di forte ripresa per il turismo italiano, con un’attenzione crescente verso le destinazioni che sanno coniugare benessere, natura e sostenibilità. Le isole restano in cima alle preferenze dei viaggiatori, e tra queste,
Ischia
emerge come una delle mete più ambite, registrando un significativo aumento di interesse da parte degli utenti. Secondo una rielaborazione di dati provenienti da fonti settoriali e operatori turistici indipendenti, la parola chiave “Ischia” ha visto un incremento del 30% nelle ricerche online rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un segnale chiaro di come l’isola stia riconquistando una posizione centrale nell’immaginario collettivo di chi è alla ricerca di una pausa rigenerante, senza rinunciare a comfort e autenticità. A spingere la domanda, oltre alla varietà dell’offerta, contribuiscono fattori strutturali: nuovi collegamenti marittimi veloci con Napoli, un’ampia gamma di strutture alberghiere rinnovate e un’offerta culturale che va ben oltre le spiagge. I turisti, infatti, scelgono Ischia non solo per i parchi termali e le acque sulfuree, ma anche per l’atmosfera autentica dei suoi borghi, come Sant’Angelo, Forio e Lacco Ameno, e per i percorsi panoramici del Monte Epomeo. Negli ultimi mesi, si registra una marcata preferenza per soggiorni brevi, da due a quattro notti, in strutture che offrano servizi di benessere integrato e vicinanza al mare. Questo trend si inserisce nella più ampia cornice del cosiddetto "turismo slow", in cui la qualità dell’esperienza prevale sulla quantità dei giorni trascorsi in vacanza. “I viaggiatori di oggi cercano autenticità, benessere e semplicità. Ischia offre tutto questo in un’unica destinazione, facilmente raggiungibile e capace di rinnovarsi senza perdere la propria identità”, afferma un esperto del settore turistico interpellato per analizzare i nuovi flussi. Il ritorno di interesse verso Ischia si inserisce in un contesto in cui le mete italiane stanno riconquistando quote di mercato anche tra il turismo interno, dopo anni in cui molte scelte ricadevano su località estere. A favorire questa inversione di tendenza è anche il crescente valore attribuito alla sicurezza sanitaria, alla prossimità e alla riscoperta del patrimonio naturale nazionale. In conclusione, Ischia sembra avviata a vivere una stagione da protagonista. Il suo equilibrio tra natura, storia e benessere rappresenta un modello di offerta turistica in linea con le nuove esigenze di chi viaggia. Il 2025 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione dell’isola come una delle top destination italiane.  
Per maggiori informazioni:
 Ischia PrenotazioniSito web: https://www.ischiaprenotazioni.it
 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

West Nile, seconda vittima in Campania: morto un 74enne

(Adnkronos) - Seconda vittima in Campania a causa dell’infezione da virus West Nile. Dopo il decesso dell’80enne originario di Maddaloni,…

13 minuti ago

Fondazione Bracco, presentato bilancio sociale 2024

(Adnkronos) - Un budget importante sostenuto dalle diverse società del Gruppo e destinato a promuovere iniziative legate ai principi e…

23 minuti ago

Morte Celeste Pin, si indaga per omicidio colposo: disposta l’autopsia

(Adnkronos) - Nuovi sviluppi nell'inchiesta sulla morte di Celeste Pin, ex calciatore e capitano storico della Fiorentina, trovato senza vita…

29 minuti ago

Porti, AdSP Mtcs: Comitato di Gestione approva nota variazione e assestamento bilancio 2025

(Adnkronos) - Si è tenuta ieri la seduta del Comitato di Gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale presieduta da…

57 minuti ago

Serenissima Ristorazione, in 2024 fatturato +9,8% a 593 milioni, Ebitda +21,4% 34,6 milioni

(Adnkronos) - Risultati solidi in tutti i principali indicatori e un trend di crescita confermato dai numeri. Questi i risultati…

1 ora ago

Sparatoria Manhattan, chi era l’attentatore: la malattia e il biglietto nella tasca

(Adnkronos) - soffrire di Cte, encefalopatia traumatica cronica, degenerazione progressiva delle cellule cerebrali a causa di vari traumi cranici Shane…

1 ora ago