Categories: News Adnkronos

Iran, intelligence Usa smentisce Israele: “Non stava lavorando a nucleare”

(Adnkronos) –
L'Iran non stava attivamente lavorando alla costruzione di un'arma nucleare, prima di essere colpito da Israele. E ci sarebbero voluti almeno tre anni prima che fosse in grado di produrre un'arma nucleare e di utilizzarla contro un obiettivo. Questa la valutazione dell'intelligence statunitense alla vigilia dell'attacco israeliano contro siti militari e nucleari iraniani, come scrive la Cnn citando quattro fonti ben informate. Una valutazione che differisce dall'allarme lanciato da Israele, secondo il quale l'Iran si stava rapidamente avvicinando a un punto di non ritorno nel suo tentativo di ottenere armi nucleari e che i raid in corso da cinque giorni sono necessari per '"autodifesa".  Gli attacchi condotti da Israele hanno finora inflitto ingenti danni al principale impianto iraniano per l'arricchimento dell'uranio, quello di Natanz, ma il sito fortemente fortificato di Fordow è rimasto sostanzialmente intatto. Gli esperti di difesa hanno spiegato che Israele non è in grado di danneggiare Fordow senza armi specifiche e senza il supporto aereo da parte degli Stati Uniti.  Per l'Iran, invece, la sfida non è solo produrre un'arma nucleare rudimentale, obiettivo che potrebbe potenzialmente raggiungere nel giro di qualche mese se decidesse di farlo. Ma anche quella di realizzare un sistema di lancio funzionante, il che potrebbe richiedere molto più tempo, ritengono gli esperti. A questo punto del conflitto, mentre i funzionari dell'intelligence statunitense e dell'Aiea lavorano per valutare i danni causati da Israele all'impianto nucleare iraniano, secondo la Cnn c'è una certa preoccupazione che il blitz possa spingere l'Iran a fare ciò che i funzionari statunitensi ritengono non abbia fatto finora: perseguire la militarizzazione.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Italia tra nubifragi ‘monsonici’ e caldo estremo: previsioni meteo oggi e domani

(Adnkronos) - Italia tra nubifragi 'monsonici' e caldo estremo, con il maltempo che continua a colpire il Centro-Nord mentre al…

19 minuti ago

Ucraina, Kim elogia le “eroiche” truppe nordcoreane che hanno combattuto nel Kursk

(Adnkronos) - Kim Jong un ha salutato le "eroiche" truppe nordcoreane che hanno combattuto nel Kursk a fianco ai russi…

39 minuti ago

Danesi lancia l’Italvolley: “Dopo le Olimpiadi vogliamo i Mondiali. Le tre lauree? Che fatica per l’ultima”

(Adnkronos) - Anna Danesi suona la carica per l’Italvolley a poche ore dal grande appuntamento. "Per i Mondiali ci sono…

58 minuti ago

Guerra Israele-Hamas, Idf annuncia: “Iniziata prima fase occupazione Gaza City”

(Adnkronos) - Israele ha annunciato di aver avviato la prima fase dell'occupazione di Gaza City, considerata "roccaforte" di Hamas. La…

1 ora ago

Us Open, Errani e Vavassori si confermano campioni nel doppio misto

(Adnkronos) - Trionfo bis per Sara Errani e Andrea Vavassori nel torneo di doppio misto allo Us Open, quarta e…

1 ora ago

Us Open, oggi il sorteggio: orario, dove vederlo e possibile percorso di Sinner

(Adnkronos) - Tutto pronto per gli Us Open 2025. Oggi, giovedì 21 agosto, verrà definito con il sorteggio il tabellone…

1 ora ago