Categories: breaking News

Iran, intelligence Usa smentisce Israele: “Non stava lavorando a nucleare”

(Adnkronos) –
L'Iran non stava attivamente lavorando alla costruzione di un'arma nucleare, prima di essere colpito da Israele. E ci sarebbero voluti almeno tre anni prima che fosse in grado di produrre un'arma nucleare e di utilizzarla contro un obiettivo. Questa la valutazione dell'intelligence statunitense alla vigilia dell'attacco israeliano contro siti militari e nucleari iraniani, come scrive la Cnn citando quattro fonti ben informate. Una valutazione che differisce dall'allarme lanciato da Israele, secondo il quale l'Iran si stava rapidamente avvicinando a un punto di non ritorno nel suo tentativo di ottenere armi nucleari e che i raid in corso da cinque giorni sono necessari per '"autodifesa".  Gli attacchi condotti da Israele hanno finora inflitto ingenti danni al principale impianto iraniano per l'arricchimento dell'uranio, quello di Natanz, ma il sito fortemente fortificato di Fordow è rimasto sostanzialmente intatto. Gli esperti di difesa hanno spiegato che Israele non è in grado di danneggiare Fordow senza armi specifiche e senza il supporto aereo da parte degli Stati Uniti.  Per l'Iran, invece, la sfida non è solo produrre un'arma nucleare rudimentale, obiettivo che potrebbe potenzialmente raggiungere nel giro di qualche mese se decidesse di farlo. Ma anche quella di realizzare un sistema di lancio funzionante, il che potrebbe richiedere molto più tempo, ritengono gli esperti. A questo punto del conflitto, mentre i funzionari dell'intelligence statunitense e dell'Aiea lavorano per valutare i danni causati da Israele all'impianto nucleare iraniano, secondo la Cnn c'è una certa preoccupazione che il blitz possa spingere l'Iran a fare ciò che i funzionari statunitensi ritengono non abbia fatto finora: perseguire la militarizzazione.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Le soft skills: la chiave per il successo nella carriera professionale

Le competenze trasversali (soft skills) sono sempre più richieste nel mercato del lavoro attuale. Partecipa al nostro webinar per scoprire…

1 ora ago

Stipendio Netto 2026: Guida alle Detrazioni Fiscali e Decalage per Redditi Medi

Il 2026 segnerà un cambiamento significativo nel panorama delle detrazioni fiscali e del decalage per i redditi medi. Queste novità…

2 ore ago

Vittimberga (Inps): “La nostra bussola è la Costituzione”

(Adnkronos) - "La nostra bussola è chiara. È la Costituzione e in particolare l’articolo 97, che ci ricorda che cosa…

3 ore ago

Calderone: “Operare con integrità ed equità”

(Adnkronos) - "Con grande entusiasmo ho accettato l'invito ad aprire i lavori di questi due giorni dedicati alla Dirigenza dell'Inps.…

3 ore ago

Il Consorzio della mozzarella di bufala campana Dop porta alla Bit la storia dei Borbone

(Adnkronos) - Il Consorzio di Tutela fa il suo esordio alla Bit di Milano, dove racconterà la mozzarella di bufala…

3 ore ago

Meloni: “Inps colonna portante del welfare, volto di uno Stato amico”

(Adnkronos) - "L'Inps" è "colonna portante del sistema nazionale di welfare e braccio operativo dello Stato sul territorio". Lo afferma…

3 ore ago