Categories: breaking News

iOS 26.1, nuova opzione per rendere più “opaco” il Liquid Glass di iPhone

(Adnkronos) – Apple continua a limare i dettagli della sua interfaccia con l’arrivo della nuova beta di iOS 26.1, che introduce un'opzione dedicata al Liquid Glass, l’effetto visivo che ha ridefinito l’estetica di iOS 26. Introdotto al WWDC come un modo per fondere profondità, luce e materiali digitali, il Liquid Glass ha subito più di un aggiustamento nelle ultime settimane per migliorare la leggibilità di testi e icone. Ora, con la nuova beta, l’utente può finalmente scegliere quanto "effetto vetro" ci debba essere: più trasparente o più satinato. La funzione è disponibile in Impostazioni > Schermo e luminosità > Liquid Glass, dove compaiono due modalità: Clear e Tinted. La prima mantiene l’effetto cristallino, lasciando intravedere i colori e i contorni sottostanti, mentre la seconda aggiunge una velatura che rende l’interfaccia più morbida e leggibile, specialmente in ambienti luminosi. L’opzione arriva anche su iPadOS 26.1 e macOS 26.1, permettendo un’esperienza visiva più coerente tra i diversi dispositivi dell’ecosistema Apple. Le differenze tra le due modalità sono sottili ma percepibili: il “Clear” valorizza la lucentezza del design, mentre il “Tinted” ricorda i pannelli opachi delle prime interfacce traslucide di iOS, offrendo un equilibrio tra eleganza e comfort visivo. È un dettaglio in pieno stile Apple, che aggiunge un tocco di personalizzazione senza snaturare l’identità visiva del sistema. Ma iOS 26.1 non si ferma all’estetica. Tra le novità più pratiche c’è anche la possibilità di disattivare lo swipe verso la fotocamera dalla schermata di blocco. Una piccola modifica, ma potenzialmente utile per la privacy: in questo modo nessuno potrà scattare foto o accedere alla fotocamera senza sbloccare il dispositivo. Il controllo si trova in Impostazioni > Fotocamera > Accesso da schermata di blocco. 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Checco Zalone fa esplodere la febbre per il Cammino di Santiago, atteso boom di italiani

(Adnkronos) - Il fenomeno Checco Zalone continua a sorprendere. Dopo il boom al botteghino, il suo nuovo film 'Buen Camino',…

25 minuti ago

Iran, oltre 6mila morti: nei video ospedali pieni di cadaveri. Teheran convoca ambasciatrice Italia

(Adnkronos) - Nuovi video verificati dalla Bbc rivelano la portata della repressione in Iran, dove le proteste scoppiate a fine…

34 minuti ago

In Regno Unito troppi casi e decessi per morbillo, l’Oms toglie lo status di Paese ‘free’

(Adnkronos) - L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato di "non classificare" più la Gran Bretagna come Paese 'libero' dal morbillo…

36 minuti ago

Ascolti tv, ‘La Preside’ su Rai1 vince con 24,7%

(Adnkronos) - La fiction 'La Preside', in onda ieri su Rai1, vince la sfida del prime time con 4.225.000 spettatori…

36 minuti ago

Corso Fondamentale per la Gestione del Rischio Chimico sul Luogo di Lavoro

Corso Essenziale per la Gestione del Rischio Chimico in Ambiente Lavorativo Questo corso offre le competenze fondamentali per identificare, valutare…

1 ora ago

Salute, esperti a confronto su burden, gestione clinica e terapie delle bronchiectasie

(Adnkronos) - Le bronchiectasie sono una grave malattia polmonare infiammatoria cronica e progressiva. Nonostante siano la terza malattia cronica delle…

2 ore ago