(Adnkronos) – Si terrà a Bologna, presso il DAMA Tecnopolo Data Manifattura, un evento interamente dedicato al tema dell’intelligenza artificiale (IA) e a come questa impatta e trasforma le infrastrutture IT. L’evento è organizzato da EuroCC Italy, Centro di Competenza italiano per il trasferimento tecnologico di computer ad alte prestazioni, e Krateo, piattaforma open source e cloud-native, sviluppata in Italia per semplificare l'orchestrazione di infrastrutture IT complesse tramite IA. EUROCC Italy è il Centro di Competenza Nazionale per il calcolo ad alte prestazioni (HPC), frutto della collaborazione tra partner di rilievo come BI-REX, Cineca, Dompé, Fondazione IFAB e Leonardo. Il progetto, promosso e co-finanziato dall’Unione Europea, nasce con l’obiettivo di trasformare il sapere accademico in azioni concrete di formazione e trasferimento tecnologico, rispondendo alle esigenze reali del mondo produttivo. EUROCC Itlay si inserisce infatti in una rete europea che coinvolge 33 Stati membri e Paesi partner, con l’ambizione di attivare e connettere le competenze nazionali in ambito HPC, offrendo un portafoglio di servizi personalizzati per imprese, università e pubbliche amministrazioni. L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire e interpretare le questioni più urgenti che, a partire dall’IA, interconnettono i principali settori industriali e la pubblica amministrazione. Temi che verranno affrontanti riguardano in particolare le questioni della governance e dell’implementazione pratica di soluzioni di IA scalabili e sostenibili. “Nel panorama tecnologico attuale, l’intelligenza artificiale si trova al crocevia tra opportunità straordinarie e responsabilità sistemiche” afferma Giulio Covassi, CEO di Krateo. “Questo evento rappresenta un laboratorio di idee dove teoria e pratica si incontrano per delineare architetture AI che non solo performano, ma che stabiliscono nuovi standard di affidabilità e sostenibilità per l'intero ecosistema digitale italiano.” Tra i relatori che interverranno alla tavola rotonda vi sono: Alessandro Cimatti, direttore del Digital Industry Center presso la Fondazione Bruno Kessler, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti in IA e verifica formale; Ranieri Razzante, docente universitario e già membro del Comitato per la strategia dell’IA presso la Presidenza del Consiglio; Ivano Cortinovis, CIO di D-Orbit, azienda leader nella logistica e nel trasporto aerospaziale; Alfredo Nulli, Responsabile Architecture & Tecnological Portfolio TIM Enterprise, con consolidata esperienza in architetture enterprise e trasformazione digitale. I paradigmi tecnologici e produttivi in rapida evoluzione aprono nuove sfide per le infrastrutture IT, delineando allo stesso tempo l’esigenza di un’IA sempre più performante e connessa a sistemi digitali affidabili e verificabili. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Un'analisi approfondita delle politiche lavorative e delle opportunità professionali per i giovani a Piacenza.
Informati sugli aumenti stipendiali legati all'anzianità nel settore metalmeccanico e scopri le opportunità professionali che possono derivarne.
Il programma P.R.AT.I.CO. 2026 fornisce un supporto mirato a disoccupati e inoccupati, aiutandoli a reinserirsi nel mercato del lavoro e…
Il mercato del lavoro negli Stati Uniti sta attraversando un periodo florido, caratterizzato dalla creazione di nuove opportunità professionali e…
Scopri come Euroconference News gestisce la tua privacy e utilizza i cookie per ottimizzare la tua esperienza utente.
Esplora le novità retributive e i diritti dei metalmeccanici nel contratto 2026.