in

Ingegnere aerospaziale vs ingegnere meccanico: qual è la differenza?

Se ti piace risolvere i problemi e portare a termine un progetto, potresti prendere in considerazione l’idea di diventare un ingegnere. Due tipi di campi di ingegneria da considerare per perseguire una carriera sono meccanica e aerospaziale.

Comprendere la distinzione tra queste due posizioni può aiutarti a determinare quale carriera è giusta per te. In questo articolo, discutiamo cosa fanno gli ingegneri meccanici e aerospaziali e quali sono le principali differenze tra loro, in base a doveri, stipendio, requisiti educativi e competenze necessarie.

Cos’è un ingegnere meccanico?

Un ingegnere meccanico è un professionista che progetta o costruisce macchine per soddisfare le esigenze umane. Gli ingegneri meccanici utilizzano competenze creative per produrre piani di progettazione per macchine e altri tipi di dispositivi e sistemi meccanici per il mercato. Durante le fasi della produzione, si assicurano che i loro prodotti siano efficienti ed efficaci e creano piani tecnici e disegni per delineare i loro piani per l’esecuzione.

Cos’è un ingegnere aerospaziale?

Un ingegnere aerospaziale è un professionista che lavora su apparecchiature meccaniche progettate per operare nello spazio o nell’aria. Esempi di oggetti che creano includono aerei, missili, satelliti e veicoli spaziali. Gli ingegneri aerospaziali spesso diventano esperti in un campo specifico, come l’aerodinamica, la termodinamica, la meccanica celeste, i sistemi di guida e controllo, la meccanica del volo, la propulsione e l’acustica.

Ci sono due rami del campo dell’ingegneria aerospaziale: ingegneria aeronautica e ingegneria astronautica. Ingegneria aeronautica è specializzato nella tecnologia, teoria e pratica dei voli in aria; mentre l’ingegneria astronautica si concentra sui veicoli spaziali.

Differenze tra ingegneri aerospaziali e meccanici

Mentre sia gli ingegneri meccanici che quelli aerospaziali lavorano alla progettazione e alla produzione di macchine, dirigono la loro attenzione in diverse aree. Ecco alcune differenze chiave tra i due ruoli:

1. Doveri

Gli ingegneri aerospaziali e gli ingegneri meccanici hanno responsabilità molto diverse.

L’ingegneria aerospaziale si concentra sulla fisica e la meccanica del volo, i principi della navigazione e della fisiologia aerospaziale e il collaudo di prodotti aerospaziali. Le mansioni lavorative di un ingegnere aerospaziale possono includere:

  • Progettazione di prodotti aerospaziali e aeronautici

  • Analisi dei piani di progettazione per eventuali problemi o errori

  • Valutazione delle proposte di progetto per la fattibilità finanziaria

  • Esecuzione di simulazioni per determinare le prestazioni e la sicurezza del prodotto

  • Stabilire standard operativi per i loro prodotti

  • Sviluppo di prototipi per creazioni

  • Creazione di criteri di accettazione per i metodi di progettazione e gli standard di qualità

L’ingegneria meccanica si concentra sulla progettazione insieme alla produzione e alla manutenzione di macchine produttrici di energia, come generatori elettrici e turbine a vapore. Le mansioni lavorative di un ingegnere meccanico possono includere:

  • Aggiornamento dei progetti dei sistemi esistenti

  • Creazione di prototipi di macchine

  • Identificare le parti delle macchine che devono riparare o correggere

  • Analisi dei dati prodotti dalle macchine

  • Monitoraggio della produzione di macchine

  • Migliorare l’efficienza delle linee di prodotto

  • Monitoraggio dello stato di avanzamento dello sviluppo del progetto

Coloro che sono interessati a velivoli e veicoli spaziali dovrebbero prendere in considerazione l’ingegneria aerospaziale e coloro che sono interessati a risolvere i problemi con i dispositivi meccanici dovrebbero prendere in considerazione l’ingegneria meccanica.

2. Formazione e stage richiesti

Sia gli ingegneri aerospaziali che gli ingegneri meccanici sono tenuti ad avere almeno una laurea in una specializzazione correlata. Alcune scuole, tuttavia, offrono una doppia laurea per coprire argomenti per entrambi i campi.

Gli ingegneri aerospaziali dovrebbero avere una laurea in ingegneria aerospaziale con corsi di aerodinamica, propulsione, principi meccanici e ingegneristici e progettazione.

Gli ingegneri meccanici dovrebbero conseguire una laurea in ingegneria meccanica con corsi di matematica, principi di ingegneria, scienze fisiche e progettazione ingegneristica.

Gli ingegneri interessati a ricoprire posizioni di leadership e a raggiungere opportunità di avanzamento di lavoro devono completare gradi avanzati. Alcune scuole offrono programmi quinquennali che includono una laurea e un master in ingegneria aerospaziale o meccanica una volta completati.

Per acquisire maggiore esperienza in ingegneria, prendere in considerazione lo stage presso un’azienda correlata. Gli stage possono fornire un’esperienza pratica e possono aiutare a portare a future opportunità di lavoro. Alcuni college offrono programmi cooperativi in collaborazione con le imprese per fornire agli studenti esperienza mentre stanno completando la loro istruzione.

3. Licenze e certificazioni

Per perseguire un lavoro in ingegneria e offrire servizi al pubblico, è necessario un licenza di ingegnere professionista (PE) per lo stato in cui lavori.

I requisiti di licenza includono il superamento dell’esame Fundamentals of Engineering and Principles, l’acquisizione di esperienza sul campo e il superamento dell’esame Practice of Engineering. Coloro che perseguono una posizione di ingegnere meccanico possono anche ottenere la certificazione attraverso il Società Americana degli Ingegneri Meccanici dopo aver soddisfatto gli standard richiesti.

4. Competenze necessarie

Entrambe le posizioni richiedono competenza in matematica e capacità analitiche. Un ingegnere aerospaziale deve avere un background in informatica, termodinamica, progettazione meccanica e fluidodinamica. Gli ingegneri meccanici, tuttavia, devono possedere competenze in ingegneria chimica, ingegneria elettrica e scienza dei materiali per svolgere il loro lavoro.

5. Prospettive di lavoro e stipendi medi

Secondo il Ufficio di statistica del lavoro degli Stati Uniti (BLS), l’impiego di ingegneri aerospaziali ha una crescita prevista del 3% dal 2019 al 2029, circa alla stessa velocità della media per tutte le occupazioni. Bls prevede che l’occupazione di ingegneri meccanici crescerà del 4% dal 2019 al 2029.

Delle due posizioni, gli ingegneri aerospaziali fanno più soldi. Gli stipendi nazionali medi di ciascuno sono:

  • Stipendio medio dell’ingegnere meccanico negli Stati Uniti: $32.12 all’ora

  • Stipendio medio dell’ingegnere aerospaziale negli Stati Uniti: $44.38 all’ora

6. Ambiente di lavoro

Gli ingegneri meccanici lavorano principalmente in un ufficio, ma possono anche viaggiare per ispezionare le apparecchiature che non funzionano correttamente. Gli ingegneri aerospaziali lavorano anche negli uffici, insieme ai laboratori aeronautici. Entrambe le posizioni funzionano in ambienti rumorosi intorno ai macchinari e possono richiedere l’uso di indumenti protettivi, se necessario.

Gli ingegneri aerospaziali lavorano in genere nei settori di produzione, analisi e progettazione e ricerca e sviluppo. Spesso lavorano per agenzie governative, come la NASA e la Marina, e società private. Gli ingegneri meccanici lavorano principalmente nei servizi di ingegneria, ricerca e sviluppo e produzione. Lavorano per aziende nei settori automobilistico, biomedico, manifatturiero, di trasformazione e dei trasporti.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande per l’intervista all’ingegnere aerospaziale (con risposte di esempio)

Estetista vs Estetista: definizioni e differenze