(Adnkronos) – Calano i casi di influenza, mentre negli studi dei medici di famiglia aumentano le visite per tonsilliti importanti, "vediamo già qualche rinite allergica" e soprattutto tanti mal di pancia, con "forme gastroenteriche di lunga durata che, in realtà, hanno caratterizzato l'intera stagione". Lo spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), che fa il quadro degli 'acciacchi' più presenti in questo momento all'attenzione dei dottori del territorio. "Il virus gastroenterico – continua – è il più presente e ha avuto un'incidenza più stabile nel tempo rispetto a quella dei virus respiratori". Inoltre "si riaffacciano fenomeni da raffreddamento, anche legati a reattività allergica. Quindi cominciamo a vedere le riniti e le congiuntiviti allergiche, dovute tra l'altro al vento che in molte parti d'Italia c'è stato in questi giorni". In più "vediamo una ripresa di forme batteriche, soprattutto streptococco tonsillari, molte tonsilliti purulente, chiaramente identificabili come forme batteriche non virali". (segue) —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - "Vi terremo idratati". Così si leggeva nell'invito mandato sulle chat di whatsapp alla festa di laurea di venerdì…
(Adnkronos) - L'Inter di Cristian Chivu nella prima uscita stagionale ha vinto nettamente 7-2 contro l'Inter U23, in un'amichevole in…
(Adnkronos) - Alle celebrazioni per il 45esimo anniversario della strage di Bologna, "quello a cui ho assistito ieri non è…
(Adnkronos) - Ultimi giorni per il pagamento della prossima rata della rottamazione-quater. Il termine è stato fissato al 31 luglio…
(Adnkronos) - L'Italia chiude il campionato mondiale di Singapore con il record di finali raggiunte, ben 25: 18 individuali e…
(Adnkronos) - Duello tra lo squalo e la razza in riva al mare, con i bagnanti spettatori dello scontro. I…