Categories: News Adnkronos

Influenza, Bassetti: “Da dati record Australia sarà tosta, e qui parliamo male di vaccini”

(Adnkronos) – Come ogni anno in queste settimane di fine estate gli occhi sono puntati sull'Australia, dove è inverno e sono alle prese con il bilancio della stagione influenzale. Una stagione che quest'anno è stata molto impegnativa, come riportano i media locali, e ha fatto registrare picchi record. I virus stagionali hanno colpito duro nel South Australia che a luglio ha avuto, si legge su 'Abc News' online, il peggior aumento di ore di servizio delle ambulanze (5.866) mai registrato. Nel dettaglio, i dati evidenziano che all'inizio del mese scorso è stato raggiunto il maggior numero di casi settimanali di influenza da 6 anni a questa parte e c'è stata di conseguenza un'alta pressione sul sistema sanitario.  L'andamento della stagione influenzale in Australia è un tema di interesse anche per l'Italia. Perché è in qualche modo un anticipo di quello che potrebbe succedere a queste latitudini nel prossimo autunno-inverno. Visti i dati, commenta l'infettivologo Matteo Bassetti in un post su X, "si prevede nel prossimo inverno una stagione influenzale anche peggiore di quella appena trascorsa, che è stata la peggiore degli ultimi 20 anni". "E in Italia che si fa? – si chiede il direttore di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova – Si parla male dei vaccini". Le premesse, in base alle notizie che arrivano dall'Emisfero Sud, effettivamente non paiono rosee. Il ministro della Salute dell'Australia Meridionale Chris Picton ha descritto l'impatto dell'influenza sugli ospedali dell'area, spiegando che ha esacerbato la situazione creando un certo stress. Il totale dei casi registrati nella stagione 2025 lì ha superato il dato già elevato dell'anno scorso. "L'influenza – ha aggiunto Picton – ha raggiunto il livello più alto visto in questo decennio e sta mettendo a dura prova i nostri ospedali. Abbiamo assistito a un grande afflusso di pazienti il mese scorso che ha portato a una pressione incredibile sul nostro sistema ospedaliero, non solo in termini di pazienti ricoverati, ma anche di malattie del personale". Negli ospedali di Adelaide qualche settimana fa si era raggiunta quota 280 pazienti in attesa di un posto letto nella struttura federale per l'assistenza agli anziani. Uno dei modi per far uscire i pazienti non acuti dagli ospedali è stato il servizio sanitario alberghiero attivato in un hotel del centro di Adelaide, ha spiegato. Si è partiti con una quota di posti letto e poi si è deciso di raddoppiare, alla luce del sovraffollamento delle strutture sanitarie. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Alessia Pifferi, requisitoria pg: “E’ colpevole, capace di intendere e volere”

(Adnkronos) - Alessia Pifferi è una persona "egocentrica, che tende a occuparsi delle proprie esigenze. Ha piena, totale, capacità di…

32 minuti ago

Sora arriva anche su Android: l’app video di OpenAI sbarca sul Play Store

(Adnkronos) - OpenAI amplia il raggio d’azione di Sora, la sua app dedicata alla creazione di video tramite intelligenza artificiale.…

34 minuti ago

Google e Epic trovano un accordo storico: Android apre alle app alternative

(Adnkronos) - A sorpresa, il caso Epic Games vs Google non finirà con una sentenza della Corte Suprema: i due…

36 minuti ago

Eicma: arriva Desert Queens, mostra che celebra la Parigi-Dakar

(Adnkronos) - Sabbia, moto, foto e video unici. La Dakar arriva all'Eicma di Milano. È stata inaugurata ieri sera “Desert…

37 minuti ago

Cattedra Uffizi, lezione in museo con filosofo Giorgio Agamben

(Adnkronos) - Torna, per il suo secondo anno 'accademico' Cattedra Uffizi, corso gratuito ed aperto a tutti proposto dal principale…

49 minuti ago

Governo, La Russa: “Con questi risultati Meloni bis. Lei al Colle? Non ci pensa proprio”

(Adnkronos) - "I risultati del governo presuppongono almeno un bis. Ne sono convinto". Lo afferma il presidente del Senato, Ignazio…

59 minuti ago