GUIDE

In che modo il linguaggio del corpo influisce sulla tua tecnica di intervista

Il tuo impeccabile CV e la tua lettera di presentazione ti hanno assicurato un colloquio di lavoro molto ambito. Ora è il momento di stupire di persona. Il modo in cui ti componi e il linguaggio del corpo che mostri durante un colloquio possono influire tanto sul risultato quanto la tua capacità di svolgere effettivamente il lavoro offerto.

I responsabili delle assunzioni vogliono incontrare candidati che siano a proprio agio e in grado di discutere con sicurezza le questioni chiave, quindi abbiamo redatto un elenco di cose da fare e da non fare essenziali per aiutarti a superare il colloquio con sicurezza e compostezza.

Non farlo

  • Gratta o strofina la testa o la parte posteriore del collo. Sembrerai disinteressato, distratto e a disagio.
  • Suona con le dita o agita le mani sul tavolo di fronte a te. Ti farà sembrare facilmente distratto.
  • Strofina il naso, gli occhi o il lato del viso. Ti farà sembrare ambiguo o disonesto.
  • Piega le braccia davanti al petto. Ti sembrerà arrogante e ostile.
  • Oscilla avanti e indietro o sdraiati sulla sedia. Sembrerai pigro e disinteressato.
  • Incrocia e incrocia ripetutamente le gambe. Ti sembrerà nervoso ea disagio.

Do (dove possibile)

  • Preparati prima di entrare nel colloquio. Trova uno specchio, raddrizza i vestiti e controlla te stesso per un aspetto ordinato.
  • Alzati prima di salutare e stringere la mano agli intervistatori.
  • Usa una stretta di mano ferma e stabilisci un contatto visivo sincero mentre saluti e saluti gli intervistatori.
  • Siediti al tavolo dei colloqui solo dopo essere stato invitato.
  • Siediti con la schiena dritta, tieni le mani sopra il tavolo e assicurati di poterti allineare per stabilire un contatto visivo e parlare chiaramente con tutti gli intervistatori.
  • Esprimi entusiasmo durante il tuo colloquio attraverso gesti positivi come annuire, accettare e sorridere quando appropriato.
  • Tienilo insieme finché non sei ben lontano dall’edificio, e solo allora rimuovi le cravatte, allenta i colletti o cambia le scarpe da colloquio.

Il linguaggio del corpo positivo deriva dal sentirsi sicuri, cosa che puoi fare solo se sei attrezzato per mettere in mostra le tue capacità e porre le domande giuste. Quindi, una preparazione sufficiente è il primo passo cruciale per proiettare il giusto linguaggio del corpo.

Pronto a mettere in pratica la teoria? Sfoglia i lavori di Michael Page per trovare il tuo prossimo colloquio.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago