GUIDE

Il settore dei servizi finanziari per principianti

Il settore dei servizi finanziari comprende molti tipi di imprese coinvolte nella gestione del denaro e svolge un ruolo vitale nell’economia mondiale. Il settore nel suo complesso è vasto e comprende società impegnate in attività quali investimenti, prestiti, assicurazioni, negoziazione ed emissione di titoli, gestione patrimoniale, consulenza, contabilità e valuta estera.

A causa del suo panorama ampio e diversificato, il settore dei servizi finanziari offre una vasta gamma di opzioni di carriera.

Attività bancarie al dettaglio e commerciali

I servizi bancari al dettaglio e commerciali sono settori del settore dei servizi finanziari con cui le persone tendono ad avere più familiarità: è così che svolgi le tue operazioni bancarie personali e aziendali quotidiane.

Questi tipi di istituti offrono conti correnti e di risparmio, accettano depositi, prestano denaro, emettono carte di credito e di debito, effettuano scambi di valuta estera e offrono altri prodotti finanziari di base a privati ​​e aziende.

Le possibilità di carriera nel settore bancario al dettaglio e commerciale includono cassieri di banca, direttori di filiali, funzionari di prestito, dirigenti di marketing e operativi.

Investimento bancario

Le banche di investimento sono intermediari che aiutano le aziende ad accedere ai mercati dei capitali, come i mercati azionari e obbligazionari. Hanno anche clienti individuali, ma gli individui non sono la loro principale fonte di affari.

Le banche di investimento generalmente gestiscono transazioni finanziarie più complesse, come facilitare fusioni e acquisizioni di società, emettere azioni quando una società diventa pubblica, agire come consulente per società, negoziazione di titoli , sottoscrizione di nuovi titoli di debito e azionari e svolgimento di ricerche finanziarie.

Molti tipi di lavoro sono disponibili presso le banche di investimento, compresi quelli che facilitano fusioni e acquisizioni, l’emissione di titoli o la negoziazione di azioni e obbligazioni presso il trading desk. Sono inclusi anche consulenti finanziari e consulenti.

Gli hedge fund riguardano anche gli investimenti, ma sono fondi di investimento di proprietà privata rispetto ai fondi comuni di investimento, che sono di proprietà di società pubbliche.

I tipi di carriera disponibili in queste società includono consulenti finanziari, analisti, trader, gestori di portafoglio e altro ancora.

Capitale di rischio e private equity

Questi tipi di attività comportano l’investimento di denaro in società private in cambio della proprietà parziale o di una percentuale del profitto.

I venture capitalist di solito si concentrano sulle startup nelle loro fasi iniziali con la speranza di venderle una volta che diventano redditizie. Spesso questi investitori svolgono un ruolo nella gestione delle società in cui investono e offrono guida e competenza per aiutarli ad avere successo.

I lavori nel private equity e nel venture capital includono gli stessi investitori che sono spesso partner di un’azienda, il loro personale di supporto o collaboratori e analisti.

Contabilità

La contabilità è un altro ampio settore nel settore dei servizi finanziari. In generale, i contabili registrano, gestiscono e analizzano i conti finanziari per individui, società, organizzazioni senza scopo di lucro e agenzie governative.

Guadagnare una credenziale Certified Public Accountant (CPA) è richiesta per alcune, ma non tutte, le carriere in contabilità.

Le quattro grandi società di contabilità pubblica sono Deloitte, PricewaterhouseCoopers, Ernst & Young e KPMG. Questi forniscono servizi di contabilità e revisione contabile alla maggior parte delle più grandi società quotate in borsa nel mondo.

Assicurazione

Il sottosettore assicurativo del settore dei servizi finanziari esiste per aiutare gli individui e le imprese a calcolare e mitigare i potenziali rischi di perdita finanziaria.

I lavoratori del settore assicurativo includono rappresentanti di vendita che vendono polizze per una compagnia di assicurazioni, broker che lavorano con persone o società per trovare un piano assicurativo appropriato e rappresentanti del servizio clienti che aiutano i clienti a navigare nelle loro polizze.

Le carriere assicurative più avanzate includono attuari , che utilizzano matematica avanzata per calcolare tassi e rischi assicurativi, e sottoscrittori , che valutano, approvano o negano le domande di assicurazione, tenendo conto del rischio potenziale. Gli assicuratori impiegano molte persone anche in posizioni amministrative e tecniche.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago