Categories: breaking News

Il coreano, la lingua del futuro. L’idea della giovane Jasmine Carrara

(Adnkronos) – Il coreano arriva nelle scuole italiane. Al Liceo Linguistico "Giovanni Falcone" di Bergamo si aprirà, alla ripresa delle lezioni dopo la pausa estiva, una vera e propria finestra sulla Corea del Sud e la sua cultura millenaria. L’istituto bergamasco sarà infatti il primo nel nostro Paese ad attivare un insegnamento curriculare di lingua e letteratura coreana in una classe prima. Una notizia che dimostra come il crescente interesse verso una realtà fino a poco tempo fa sconosciuta: "Tutto è iniziato -spiega Jasmine Carrara, fondatrice di LangUnity- con la scelta di Netflix di inserire in catalogo produzioni di quel Paese da noi così lontano. Il risultato di quella scelta è che oggi il 60% delle persone abbonate alla piattaforma vedono quel tipo di contenuti". Una passione per la Corea del Sud che Jasmine, con l'aiuto di Robert Sava, suo socio, ha voluto trasformare in lavoro: "Mi sono appassionata alla lingua coreana -ricorda Jasmine- tramite la musica quando avevo appena 15 anni e ho iniziato, da sola, a studiare la lingua nonostante tutti mi invitassero a dedicarmi ad altro. Il mio soggiorno a Busan ha migliorato e raffinato la mia conoscenza dell'idioma e, alla fine, il risultato mi ha dato ragione. Una volta tornata in Italia, ho voluto mettere a frutto le mie competenze con la nascita di LangUnity, una piattaforma dove offro video corsi e lezioni one-to-one, e la risposta è stata immediata. Con una richiesta che, di mese in mese, aumenta sempre più". Il mercato insomma suggerisce che è arrivato il momento di valutare il coreano non solo come hobby ma anche come strumento per avere una marcia in più dal punto di vista lavorativo: "Una recente ricerca del portale Idealista -ricorda Jasmine- che il coreano è pagato più dell'inglese e, questo, a testimonianza di un trend in decisa crescita. Sono ormai più di 500 gli studenti che si sono affidati a me per imparare la lingua: italiani che vivono in Corea ma anche persone, soprattutto giovani, che ritengono utile conoscere il coreano per aumentare il ventaglio di opportunità lavorative. La Corea-mania insomma sta dilagando e lo dimostra, ecco un ulteriore prova, la diffusione del K-Pop, la musica popolare della Corea del Sud. Un gruppo si è esibito di recente a Roma e, nel giorno dei Coldplay, ha chiamato a raccolta 66mila fan. Un successo fino a qualche anno fa impensabile".  Per informazioni: 

Home Page New


 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’assenza ingiustificata: conseguenze e impatti sul lavoro

Analisi delle recenti sentenze giuridiche sulle assenze ingiustificate e le relative conseguenze legali.

11 minuti ago

Iran, il legale di Erfan Soltani: “E’ stato rilasciato su cauzione”

(Adnkronos) - E' stato rilasciato su cauzione Erfan Soltani, il manifestante 26enne arrestato nei giorni scorsi a Fardis, vicino Teheran,…

32 minuti ago

Alcaraz, tatuaggio dopo vittoria agli Australian Open: “Sarà un canguro”

(Adnkronos) - Il trionfo agli Australian Open 2026 regala a Carlos Alcaraz il settimo titolo Slam, il 'career Grand Slam'…

49 minuti ago

Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario

(Adnkronos) - Martedì 3 febbraio a Roma la camera ardente in Campidoglio per l'ultimo saluto a Ileana Argentin, morta ieri.…

57 minuti ago

Un ballo sotto le stelle, ‘Bridgerton’ incanta Venezia e inaugura il Carnevale

(Adnkronos) - C'era una volta Venezia, e per una sera è tornata a danzare come in un sogno Regency: tra…

1 ora ago

Scontri Askatasuna, tre persone arrestate: una ha aggredito il poliziotto

(Adnkronos) - Tre arresti e ventiquattro denunciati dalla polizia di Stato per gli scontri di ieri a Torino durante il…

1 ora ago