Categories: News Adnkronos

Ia contro antibiotico-resistenza, arriva progetto AntiMO che aiuterà i medici

(Adnkronos) – L'antibiotico-resistenza è un'emergenza sanitaria globale che causa milioni di decessi ogni anno con un impatto enorme, dal punto di vista sociale, sanitario ed economico. Ora un antibiogramma digitale basato su machine learning è in grado di prevederla, con molte ore di anticipo rispetto all'antibiogramma ottenuto dal laboratorio di analisi, e visualizzare i risultati secondo la classificazione Oms. Questo è il cuore di 'AntiMO' – una piattaforma digitale avanzata, progettata per supportare medici e strutture sanitarie nel contrasto all'antibiotico-resistenza – sviluppata da Keylon con il supporto dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata Idi-Irccs di Roma e nell'ambito di un progetto di ricerca condotto con l'università di Salerno.  "Con AntiMO abbiamo voluto mettere la tecnologia al servizio della medicina, offrendo uno strumento concreto per supportare i clinici e contrastare una delle sfide più urgenti della sanità moderna", dichiara Gaetano Cafiero, Ceo di Kelyon Srl. "La piattaforma – afferma il consigliere delegato dell'Idi-Irccs Alessandro Zurzolo – è in corso di integrazione nel sistema informatico dell'istituto ed è in grado di fornire supporto decisionale ai medici nella scelta degli antibiotici più efficaci e nel monitoraggio continuo delle resistenze antibiotiche". 
AntiMO si integra con i sistemi diagnostici ospedalieri; partendo da un approccio di medicina di precisione, e utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale e modelli predittivi, identifica i pazienti a rischio di resistenza antibiotica, suggerisce ottimizzazione delle prescrizioni antibiotiche e monitora i trend di resistenza. La piattaforma – si legge in una nota – visualizza in tempo reale i dati aggiornati sulla diffusione delle resistenze nell'ambiente ospedaliero in cui opera, consentendo di individuare le aree e i reparti a maggior rischio e pianificare strategie di prevenzione mirate. AntiMO integra anche le linee guida AWaRe dell'Organizzazione mondiale della sanità – spiegano gli esperti – monitora la conformità delle prescrizioni e promuove l'appropriatezza terapeutica, riducendo l'uso improprio di antibiotici. Agisce collegandosi ai sistemi diagnostici e alle piattaforme di archiviazione dei dati, facilitando l'identificazione tempestiva dei microrganismi infettivi.  La piattaforma garantisce la privacy dei dati in accordo con il Gdpr. I benefici includono "trattamenti più rapidi e appropriati, riduzione delle complicanze, diffusione delle migliori pratiche cliniche, diminuzione dei costi sanitari e miglioramento dell'efficienza delle risorse ospedaliere". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Formula 1, oggi le qualifiche in Olanda: orario e dove vederle in tv

(Adnkronos) - La Formula 1 torna in pista in Olanda. Dopo le prove libere, il Mondiale riparte oggi, sabato 30…

21 minuti ago

Djokovic, nuovo infortunio? Le smorfie e il medical time-out contro Norrie

(Adnkronos) - Ancora qualche problema fisico per Novak Djokovic agli Us Open 2025. Il serbo, impegnato nella notte italiana tra…

5 ore ago

Via al controesodo, previsti 12,5 milioni di spostamenti nel weekend

(Adnkronos) - Un weekend segnato dalla fine delle vacanze: molti italiani tornano a casa per la ripresa delle attività lavorative.…

7 ore ago

Serie A, la Cremonese batte anche il Sassuolo e vola in testa alla classifica

(Adnkronos) - La Cremonese batte 3-2 il Sassuolo nel match d'apertura della seconda giornata di Serie A, disputato allo stadio…

8 ore ago

Sinner batte Popyrin e torna ad allenarsi, Zverev: “Vuole vincere 6-0 6-0 6-0, non gli basta”

(Adnkronos) - Jannik Sinner batte Alexei Popyrin agli Us Open, ma non basta. Dopo il successo 6-3 6-2 6-2 contro…

8 ore ago

Sorpresa agli Us Open, Shelton si ritira per infortunio. Mannarino agli ottavi

(Adnkronos) - Adrian Mannarino avanza a sorpresa agli ottavi di finale dello Us Open, quarta e ultima prova stagionale del…

8 ore ago