Categories: breaking News

I principali provvedimenti approvati dal Cipess

(Adnkronos) – Alla presenza del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, il 25 febbraio, si è svolta la riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess). Prima di tutto, il Comitato ha approvato la ripartizione dei contributi per il 2023, pari a 15 milioni di euro, a titolo di compensazione per i territori che ospitano siti di centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare. Tale importo è così suddiviso: 50% ai Comuni sede di impianto, 25% alla relativa Provincia, 25% ai Comuni confinanti. Per quanto attiene le attività produttive, viene approvato il Piano annuale delle attività e il sistema dei limiti di rischio del Fondo di garanzia piccole e medie imprese per l’anno 2025. L’impegno 2025 per l’operatività loan by loan e portafogli di finanziamento è quantificabile in circa 2,3 miliardi di euro. Con riferimento ai danni dovuti al sisma del 2009 in Abruzzo, il Comitato ha disposto, nell’ambito del Programma Restart, il Progetto Integrato per il Turismo (PIT) – Il ponte tra i parchi, l’assegnazione di 10 milioni di euro al Comune di Tornimparte (AQ) per realizzare 19 diversi interventi in 8 diversi Comuni dell’area. Inoltre, viene approvato lo stanziamento di 110 milioni di euro per il nuovo programma di sviluppo dell’area del cratere sismico denominato Restart 2, per gli anni 2025-2027, nonché di otto interventi specifici di valorizzazione di asset strategici e ambientali, sempre nell’ambito del medesimo programma con contestuale assegnazione di ulteriori 27 milioni di euro.  Link al documento completo del Cipess. —altrowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Phishing INPS: Guida Pratica per Riconoscere e Difendersi dai Nuovi Attacchi Informatici

Nuove campagne di phishing mirano ai cittadini italiani, sfruttando il nome dell'INPS per sottrarre informazioni personali. È fondamentale rimanere vigili…

2 minuti ago

Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell’Olimpico deserto

(Adnkronos) - Di fronte ad un stadio Olimpico praticamente vuoto, per la protesta dei propri tifosi contro la società, la…

39 minuti ago

Ricongiunzione dei Contributi INPS 2026: Novità e Modalità di Pagamento Aggiornate

Tutte le informazioni aggiornate e dettagliate sulla ricongiunzione dei contributi INPS per il 2026. Scopri i requisiti, le procedure e…

1 ora ago

S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: “Il lavoro paga”

(Adnkronos) - S&P ha confermato il rating dell'Italia 'BBB+/A-2' ma ha rivisto al rialzo l'outlook portandolo da stabile a positivo.…

1 ora ago

Epstein file, spunta la mail di Musk: “Quando posso venire sulla tua isola?”

(Adnkronos) - Elon Musk mandò a Jeffrey Epstein una mail, il 13 dicembre del 2013, per chiedere quando avrebbe recarsi…

1 ora ago

Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo

(Adnkronos) - Il Var è decisivo per l'assegnazione di due calci di rigore nel match Lazio-Genoa oggi 30 gennaio. Il…

2 ore ago