Categories: breaking News

“I farmaci non sono caramelle”. Al via la campagna europea per un uso responsabile dei medicinali da banco

(Adnkronos) – "I farmaci non sono caramelle". Nella foto un distributore rosa e all'apparenza innocuo, di quelli che dispensano dolcetti per bambini. Al suo interno tante capsule colorate. E' l'immagine d'impatto scelta per la nuova campagna di comunicazione con cui le autorità regolatorie europee, tra cui l'Agenzia italiana del farmaco Aifa, puntano a sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza di un utilizzo corretto dei medicinali da banco (Over The Counter – Otc). Il messaggio: "Leggi il foglio illustrativo, segui le indicazioni, usa i farmaci (da banco) in modo responsabile". La campagna, spiegano dall'Aifa, si rivolge a tutti coloro che utilizzano occasionalmente farmaci da banco, come antidolorifici, spray nasali, antiacidi o sciroppi per la tosse. Medicinali che possono essere acquistati senza prescrizione medica in farmacia, in parafarmacia o al supermercato, indicati per il trattamento di lievi disturbi come il dolore, la febbre o il raffreddore. Tuttavia, avvertono gli enti regolatori europei, "nessun farmaco è privo di rischi". Un uso scorretto può causare "spiacevoli effetti indesiderati o addirittura dipendenza". Ecco perché "è fondamentale, proprio come con qualsiasi farmaco, leggere attentamente il foglio illustrativo" e seguire le indicazioni. I farmaci da banco, sottolinea il presidente dell'Aifa Robert Nisticò, "sono importanti per prendersi cura della propria salute e infatti sono largamente utilizzati dai cittadini, ma devono essere usati sempre in modo responsabile. Ognuno di noi deve essere consapevole che non sono caramelle: si tratta comunque di medicinali con un rapporto beneficio-rischio, così come i farmaci con obbligo di prescrizione medica. Prima di assumere qualsiasi medicinale da banco, è importante controllare sempre la confezione e il foglio illustrativo, per verificare come assumerlo correttamente e per quanto tempo. In caso di dubbi, va richiesto il parere di un professionista sanitario, rivolgendosi subito al medico se non si sta meglio o si manifestano effetti indesiderati gravi. Proteggiamo la nostra salute insieme". Poiché l'uso dei farmaci da banco supera i confini nazionali, i Paesi europei hanno unito le forze per lanciare la campagna, che ricorda i passaggi essenziali per un utilizzo più sicuro di questi medicinali: leggere il foglio illustrativo, rispettare la durata massima di utilizzo raccomandata e consultare un medico se i sintomi persistono.  'I farmaci non sono caramelle' è la prima campagna congiunta lanciata dall'Heads of Medicines Agencies (Hma), la rete dei capi delle Agenzie europee dei medicinali, che lavora a stretto contatto con l'Ema (Agenzia europea del farmaco) e con la Commissione Europea per garantire la sicurezza, la qualità e l'efficacia dei farmaci. I materiali della campagna, informa l'Aifa, sono disponibili sui canali social dell'ente regolatorio nazionale (Facebook, Instagram, LinkedIn, Bluesky e YouTube). —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Emilia Romagna, emergenza maltempo e evacuazioni: allerta per fiume Senio

(Adnkronos) - Evacuazioni a causa del maltempo in Emilia Romagna, in una giornata caratterizzata dall'allerta meteo rossa. In particolare a…

18 minuti ago

Russia, ambasciata attacca l’Italia: “Politica imita il peggio dell’Ucraina”

(Adnkronos) - L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale".…

3 ore ago

Evoluzione delle Funzioni nella Sicurezza degli Impianti Elettrici: Innovazioni e Miglioramenti Essenziali

Esplora le ultime integrazioni alle normative di sicurezza elettrica e le nuove professioni emergenti nel settore.

3 ore ago

Un vaccino nella birra, il progetto del virologo divide la scienza

(Adnkronos) - Un vaccino in una lattina o in un bicchiere di birra? E' il progetto a cui sta lavorando…

3 ore ago

Pensioni 2026: tutto quello che devi sapere sulle nuove misure

Analizziamo le ultime novità in merito alle pensioni per il 2026 e le opportunità di uscita anticipata.

4 ore ago

Torino, mangia panettone e muore soffocato alla vigilia di Natale

(Adnkronos) - Un uomo è morto ieri prima del pranzo della vigilia di Natale a Settimo Torinese, soffocato da una…

5 ore ago