Se la tua casella di posta è diventata una fonte significativa di stress, devi trovare modi per ridurre il sovraccarico di posta elettronica. Ecco alcuni suggerimenti e strumenti per aiutarti.
Per la maggior parte, trascorrere ore della tua giornata lavorativa in comunicazione non è l’uso più produttivo del tuo tempo. Idealmente, gli strumenti di comunicazione come l’e-mail dovrebbero consentirti di fare il tuo miglior lavoro, non il contrario.
Sfortunatamente, l’e-mail è diventata una forma di comunicazione onnicomprensiva che può facilmente risucchiare la tua giornata, rubando il tuo tempo e la tua produttività.
In questo articolo, introdurremo alcune strategie e strumenti pratici per combattere il sovraccarico di posta elettronica.
Il sovraccarico di e-mail è l’incapacità di tenere il passo con il numero di e-mail che ricevi o invii. Si verifica quando hai più messaggi nella tua casella di posta di quanti tu possa ragionevolmente gestire.
Quindi, quali sono i segni che stai lottando con il sovraccarico di e-mail?
Non sei solo se stai vivendo alcuni di questi sintomi. Il sovraccarico di e-mail è un problema comune che molte persone affrontano, ma come siamo arrivati qui? Ci sono molte ragioni per cui il sovraccarico di e-mail è diventato una tale preoccupazione, in particolare l’ampia adozione della posta elettronica come principale mezzo di comunicazione interna sul posto di lavoro.
Questo è peggiorato con l’espansione della forza lavoro remota, poiché le interazioni di persona si sono trasformate in comunicazioni e-mail. Ultimo ma non meno importante, la cultura del lavoro in tempo reale e sempre attiva significa che ci si aspetta che le persone siano sempre disponibili a rispondere alle e-mail, anche al di fuori dell’orario di lavoro.
Tutti questi fattori hanno portato a una situazione in cui le persone trascorrono sempre più tempo sulla posta elettronica, portando a diverse conseguenze negative, tra cui:
Queste conseguenze non sono limitate agli individui, in quanto possono avere un effetto a catena sul team o sull’azienda. Quindi, come puoi combattere il sovraccarico di e-mail e riprendere il controllo del tuo tempo e della tua produttività?
Il batch di attività è una tecnica di produttività efficace che comporta il raggruppamento di attività simili e il loro completamento entro tempi designati. È possibile applicare questo approccio alla posta elettronica raggruppando tutte le attività relative alla posta elettronica in fasce orarie specifiche.
Poiché leggere o rispondere alle e-mail non è necessariamente un compito mentalmente impegnativo, puoi impostare il tempo delle tue ore produttive per farlo, ad esempio, al mattino presto o nel tardo pomeriggio, a seconda del tuo cronotipo. Questa strategia può aiutarti a evitare la tentazione di controllare costantemente la tua e-mail e di essere risucchiato in un vortice di e-mail.
Puoi utilizzare app di time-batching come Google Calendar per bloccare il tempo per le attività relative all’email. Puoi anche personalizzare le notifiche e-mail in modo che arrivino solo durante le fasce orarie dell’attività e-mail.
Tutte quelle fastidiose newsletter ed e-mail promozionali a cui ti sei iscritto anni fa ma che non hai mai letto possono essere una fonte significativa di sovraccarico di e-mail. Annullare l’iscrizione a queste e-mail può declutterare la tua casella di posta.
Esistono molti modi per annullare l’iscrizione alle e-mail, ma il più comune è trovare un link “annulla iscrizione” nella parte inferiore dell’e-mail. Tuttavia, se ti sei iscritto a centinaia di e-mail, annullare l’iscrizione una alla volta può essere un compito scoraggiante. In questo caso, ci sono molti strumenti che possono aiutarti a organizzare le tue e-mail, tra cui Unroll.me, che ti consente di annullare l’iscrizione di massa alle e-mail con pochi clic.
Infine, puoi anche configurare un account e-mail separato per i messaggi promozionali per declutterare la tua casella di posta principale. In questo modo, limiti l’accesso al tuo indirizzo e-mail principale / di lavoro solo ai messaggi importanti.
I filtri gestiscono efficacemente la tua e-mail ordinando automaticamente i tuoi messaggi in cartelle specifiche in base a determinati criteri. Ad esempio, è possibile impostare un filtro per eliminare automaticamente le e-mail da un determinato mittente prima che raggiunga la Posta in arrivo.
I filtri possono aiutarti a gestire la tua email in modo più efficace:
È possibile impostare filtri nel client di posta elettronica; Ad esempio, puoi sfruttare questi filtri intelligenti di Gmail o utilizzare un servizio di filtro email come SaneBox.
Idealmente, l’e-mail non dovrebbe essere l’unico mezzo di comunicazione sul posto di lavoro. È possibile utilizzare la posta elettronica per scopi specifici, ad esempio per aggiornare un cliente su un progetto o per fornire contenuti di lunga durata.
In molti casi, è possibile utilizzare altri strumenti di comunicazione interna, come ad esempio:
Il sovraccarico di e-mail può essere un importante killer della produttività. Tuttavia, sfruttando le strategie e gli strumenti descritti in questo articolo, è possibile ridurre il disordine nella posta in arrivo e riprendere il controllo sulle comunicazioni e-mail, aumentando la produttività nel processo.
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