Categories: breaking News

Hitachi Vantara e Supermicro Unite per l’AI ibrida

(Adnkronos) – Hitachi Vantara, sussidiaria di Hitachi Ltd. specializzata in data storage e hybrid cloud, ha annunciato di essere in procinto di finalizzare una partnership strategica con Supermicro, provider di soluzioni IT per AI, cloud e storage. L'accordo unisce le capacità di GPU e AI compute di Supermicro con la potenza e la scalabilità della piattaforma di unified storage di Hitachi Vantara, Virtual Storage Platform One (VSP One). Questa sinergia è destinata a fornire alle imprese una base robusta per l'infrastruttura AI, le applicazioni mission-critical e i carichi di lavoro data-intensive. La collaborazione non si limiterà all'offerta tecnologica: l'accordo permetterà a Supermicro di vendere VSP One ai propri clienti, mentre Hitachi Vantara potrà vendere i server, storage, GPU e sistemi hardware di Supermicro, ampliando reciprocamente la disponibilità attraverso i rispettivi canali. La convergenza dei sistemi è essenziale per superare le difficoltà legate ai sistemi frammentati e ai costi crescenti che rendono la scalabilità dell'AI complessa. Un recente sondaggio, citato dalle aziende, ha rilevato che l'85% delle organizzazioni sta già utilizzando data lakehouses per lo sviluppo di modelli AI. La piattaforma VSP One è al centro di questa convergenza, unificando block, file, object e software-defined storage in un'unica architettura. Tra i vantaggi distintivi, si segnalano: 
VSP One Block e Supermicro: la combinazione garantisce un'architettura all-flash che fornisce throughput elevato, bassa latenza e IOPS massivi per alimentare le applicazioni mission-critical e il training di AI. 
VSP One Object e Data Lakehouse: la piattaforma offre il primo supporto nativo del settore per le Amazon S3 Tables e servizi avanzati di data intelligence. Questo consente alle aziende di eseguire analisi delle prestazioni direttamente su dati open-format (non strutturati) senza la necessità di complesse operazioni di estrazione e caricamento. 
Sheila Rohra, CEO di Hitachi Vantara, ha rimarcato la centralità di questa unione: "La convergenza della leadership di Supermicro nell'AI compute con la scalabilità e la resilienza della piattaforma VSP One di Hitachi Vantara segna un passo importante nella costruzione delle fondamenta che guideranno il futuro dell'AI aziendale. […] Unendo compute e dati in modo più stretto, aiuteremo le organizzazioni a ottenere un migliore controllo sui propri dati in modo che possano sbloccare nuove fonti di valore ed essere leader nell'era del business guidato dall'AI.” VSP One non è solo una soluzione di storage, ma anche la base per Hitachi iQ, il portfolio di orchestrazione dati e AI dell'azienda. Integrando i servizi dati unificati di VSP One con l'accelerazione GPU e l'high-performance compute di Supermicro, le aziende possono ottimizzare i workflow di data management per AI e GenAI, analisi e ambienti data lake, garantendo che compute e dati rimangano strettamente allineati. 
Vik Malyala, Presidente e Amministratore Delegato di Supermicro per l'EMEA, ha sottolineato l'efficienza che ne deriva: "Supermicro e Hitachi stanno collaborando per aiutare le aziende ad accelerare l'adozione e l'uso dell'AI. I nostri server compute e storage ottimizzati per l'AI sfruttano GPU, CPU e NVME avanzati. Combinati con la piattaforma di data management aziendale di Hitachi Vantara e le opzioni del portfolio Hitachi iQ, supporteranno i carichi di lavoro ad alta intensità di compute, garantendo migliori prestazioni ed efficienza per i clienti." La disponibilità di queste tecnologie è prevista a livello globale attraverso i canali esistenti. In particolare, i partner di canale di Supermicro beneficeranno di un ampliamento dell'offerta di enterprise block storage con VSP One, mentre i partner di Hitachi Vantara potranno accedere a consegne tempestive di server GPU attraverso Hitachi iQ. 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meloni scherza su affresco con il suo volto: “No, decisamente non sembro un angelo”

(Adnkronos) - "No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta…

18 minuti ago

Sei anni fa l’emergenza Covid, l’esperta Oms: “Ecco cosa ci ha insegnato”

(Adnkronos) - "Sei anni fa", il 30 gennaio 2020, "l'Organizzazione mondiale della sanità dichiarò l'epidemia di nuovo coronavirus", poi battezzato…

57 minuti ago

Come le città italiane stanno affrontando il cambiamento climatico con il verde urbano

Le città italiane stanno rispondendo al cambiamento climatico attraverso l'integrazione del verde urbano.

58 minuti ago

‘Colpa dei sensi’ al debutto vince gli ascolti, ma ‘Tali e quali’ lo tallona: i dati

(Adnkronos) - Ottimo debutto ieri su Canale 5 per 'Colpa dei sensi', che è risultato leader del prime time con…

1 ora ago

L’annuncio di Fabio Fazio: “Alberto Trentini ospite a Che Tempo Che Fa”

(Adnkronos) - Alberto Trentini domenica 1 febbraio ospite a 'Che Tempo Che Fa'. E' questo l'annuncio a sorpresa sui social…

1 ora ago

“Angelo con volto di Meloni? Per me non è problema”, parla il responsabile della basilica

(Adnkronos) - Un angelo con il volto di Giorgia Meloni, in una basilica in pieno centro a Roma: a San…

1 ora ago