in

Hai bisogno di un cambio di lavoro o di una nuova carriera?

Come decidere se cambiare lavoro o carriera

Ci sono molte situazioni in cui potresti voler esplorare nuove mansioni lavorative, diversi datori di lavoro o persino una carriera completamente nuova. Trascorrere otto ore al giorno, almeno la metà delle ore di veglia, facendo un lavoro che non ti ispira più o lavorando per un capo o un’azienda che non ti piace, può iniziare ad avere un effetto negativo sulla tua vita.

Decidere di apportare un cambiamento è meno complicato che cercare di capire che tipo di cambiamento è necessario per rendere più piacevole la tua vita lavorativa. Hai solo bisogno di un lavoro diverso o desideri ardentemente l’eccitazione di una carriera completamente diversa? Quando si considerano queste due scelte, è essenziale capire la vera fonte della propria insoddisfazione.

Prendere un lavoro diverso può essere l’opzione giusta se ti piace ancora il tuo lavoro ma non il tuo posto di lavoro. D’altra parte, potrebbero esserci ragioni per cui ha senso cambiare completamente la carriera .

Prendere la decisione di trovare un nuovo lavoro o una nuova carriera implica la considerazione di una varietà di fattori e i seguenti scenari possono aiutarti a considerare quali opzioni sono migliori per te, in base alla tua situazione.

Fattori che influenzano la tua decisione

Quando analizzi il tuo malcontento e come vuoi andare avanti, è utile fare un po ‘di introspezione scrivendo un diario o parlando con il tuo coniuge o un buon amico. Puoi anche documentarti sull’argomento o lavorare con un career coach per identificare davvero cosa manca e come apportare modifiche al tuo lavoro o percorso di carriera. Puoi iniziare considerando domande come:

  • Il tuo datore di lavoro sarebbe considerato una buona azienda in cui lavorare dalla maggior parte delle persone?
  • Il tuo capo è investito nel tuo futuro successo?
  • Qualcosa nella tua vita personale potrebbe influenzare i tuoi pensieri sul tuo lavoro?
  • Hai visto che altri nella tua azienda sono riusciti a cambiare mansione, a essere promossi o a trasferirsi in altre posizioni all’interno dell’azienda?
  • Hai accettato il lavoro perché era facile e aveva buoni benefici, o perché ti piaceva?
  • Hai già cambiato lavoro e ti senti ancora infelice?

Affrontare la situazione da molte prospettive e porsi domande approfondite ti aiuterà a ottenere maggiori informazioni e ad avvicinarti molto a capire la tua prossima mossa.

Motivi comuni per desiderare un cambio di lavoro

Considera questi scenari di esempio per illustrare se ha più senso cambiare lavoro o carriera.

Non ti piace il tuo datore di lavoro, ma ti piace il tuo lavoro

Se ti piace ancora occuparti dei compiti specifici della tua occupazione , valuta la possibilità di portare le tue capacità ed esperienza a un nuovo datore di lavoro. Un nuovo lavoro è la scelta migliore quando il tuo rapporto con il tuo capo è inaccettabile oi tuoi colleghi sono difficili.

Se il tuo tragitto è diretto a te, trova un lavoro più vicino a casa. Ad esempio, come venditore al dettaglio, potresti divertirti a vendere merce ai clienti ma non entrare in sintonia con gli altri venditori, il tuo manager o il lungo viaggio in auto.

Ti piace il tuo lavoro, ma hai identificato un problema

Se, per la maggior parte, ti piacciono il tuo capo e l’azienda, ma hai un problema come sentirti annoiato o apatico riguardo a determinati compiti, un nuovo lavoro potrebbe aiutarti. Considera di nuovo l’esempio del venditore al dettaglio.

Nella tua posizione attuale, ami interagire con i clienti ma trovi i prodotti poco interessanti. Forse se il tuo lavoro prevedeva di lavorare in un diverso tipo di negozio al dettaglio, ad esempio un negozio di scarpe invece di un negozio di arredamento per la casa, saresti più interessato e ispirato.

Non puoi identificare chiaramente il problema

Quando la radice del tuo malcontento per il tuo lavoro non è chiara, è difficile sapere cosa fare. A volte il tuo problema potrebbe essere qualcosa di più sottile, come una cultura aziendale che non si adatta alla tua personalità, un capo che è gentile ma non ti supporta nella crescita della tua posizione o un lavoro in cui sei bravo ma che non lo fa ‘ t sentirsi significativo o gratificante.

Un cambiamento di carriera sarà la più ardua delle tue due scelte – potrebbe comportare il ritorno a scuola, per esempio – quindi vale la pena provare un nuovo lavoro prima di prendere misure più drastiche. Un nuovo ambiente, un nuovo capo o lo stesso lavoro in un settore diverso possono fare il trucco, ma in caso contrario, potresti iniziare a esplorare un cambiamento di carriera.

Nessuna possibilità di avanzamento

Quando la mancanza di posizioni disponibili nella tua attuale organizzazione limita la capacità del tuo capo di promuoverti, è tempo di andare avanti. Questa situazione è comune nelle organizzazioni più piccole dove l’unica posizione sopra la tua potrebbe essere il tuo capo. Se il tuo capo riconosce le tue capacità e comprende il tuo bisogno di avanzamento, chiedi un riferimento per aiutarti nella tua ricerca di lavoro.

Non ti piacciono i tuoi doveri di lavoro

Se non ti piacciono le tue mansioni lavorative, potresti aver superato la tua occupazione o non è mai stato giusto per te iniziare. Se desideri ardentemente nuove sfide e hai chiesto in giro ma non c’è nient’altro per te nel tuo attuale lavoro, resta con il tuo datore di lavoro fino a quando non sei pronto per andare avanti, ma fai buon uso di quel tempo.

In primo luogo, fare un approfondito autovalutazione per identificare nuove carriere che sono una buona misura. Quindi esplora quelli che ti interessano per saperne di più su di loro. Dopo aver deciso quale perseguire, occupati di ottenere la formazione e l’istruzione richieste mentre sei ancora al tuo lavoro attuale. Dato che il problema non è il tuo datore di lavoro, non c’è fretta di iniziare una ricerca di lavoro, quindi usa questo tempo per riqualificarti per qualcosa di nuovo ed eccitante per te.

Non sei sfidato

Se il tuo lavoro non è impegnativo, è tempo di trovarne uno in cui hai maggiori responsabilità. Leggi le descrizioni delle mansioni per i ruoli che sono un passo avanti per il tuo e assicurati di soddisfare tutti i  requisiti  di un ruolo più responsabile. In caso contrario, ottenere ulteriore formazione prima di iniziare la ricerca di lavoro.

Anche se il tuo capo ti ama, potrebbe non essere in grado di darti maggiori responsabilità perché ti mancano alcune abilità richieste. Il semplice cambiamento di lavoro probabilmente non aiuterà, ma potrebbe non essere necessario nemmeno un cambio completo di carriera. Chiedi invece al tuo capo quale formazione aggiuntiva ti consentirà di affrontare un lavoro più impegnativo.

Dopo aver esaminato le opzioni di formazione aggiuntive, potresti decidere che non vale la pena investire tempo e / o denaro per raggiungere un livello superiore nella tua attuale carriera.

In tal caso, se non ci sono altri problemi nel tuo attuale lavoro, valuta la possibilità di rimanere nel tuo attuale lavoro mentre cogli l’opportunità di indagare su altri percorsi di carriera in cui puoi sfruttare le tue capacità esistenti o iniziare una nuova carriera che ha prospettive più interessanti per te.

Per riassumere: nuovo lavoro o nuova carriera?

Considera l’idea di cercare un nuovo lavoro se:

  • Il tuo problema è con il tuo datore di lavoro e non con le tue mansioni lavorative.
  • Ti piacciono il tuo datore di lavoro e le tue mansioni lavorative, ma qualcos’altro sul lavoro è un problema.
  • Desideri ardentemente nuove sfide ma nessuna è disponibile per il tuo attuale lavoro.

Considera un cambio di carriera se:

  • Non ti piace svolgere le tue mansioni lavorative.
  • Hai provato a cambiare lavoro ma sei ancora infelice.
  • Il tuo lavoro attuale non ti sfida, ma la mancanza di formazione ti limita dall’avere maggiori responsabilità (e non puoi o non vuoi fare più formazione).

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciando un lavoro?

Come rassegnare le dimissioni dal lavoro preservando le relazioni