Categories: News

H2 Era Green Valley: il nuovo polo industriale green a Figline Valdarno

Un progetto innovativo per la sostenibilità

Il progetto H2 Era Green Valley (HGV) rappresenta un’importante iniziativa di riconversione industriale a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Con un investimento di 170 milioni di euro, l’ex stabilimento Bekaert sarà trasformato in un moderno polo industriale green, dedicato alla produzione e distribuzione di energie rinnovabili. Questo intervento non solo mira a riqualificare un’area industriale dismessa, ma si propone anche di generare fino a 300 posti di lavoro diretti, contribuendo così all’economia locale.

Le opportunità di lavoro in arrivo

Le assunzioni previste dal progetto HGV saranno principalmente rivolte a figure tecniche e specializzate. Si stima che, al momento dell’apertura, saranno necessari circa 150 lavoratori, con la possibilità di arrivare a 300 una volta a regime. Tra le posizioni richieste ci saranno operai, tecnici, manutentori di impianti e ingegneri, tutti coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei sistemi di produzione di energie rinnovabili. Inoltre, il polo industriale offrirà opportunità anche per i Green Jobs, professioni emergenti che richiedono competenze specifiche per la transizione energetica e ambientale.

Un ecosistema sostenibile e innovativo

Il nuovo complesso non si limiterà alla produzione di idrogeno verde, ma integrerà anche una centrale fotovoltaica, soluzioni per la mobilità sostenibile, spazi per ricerca e sviluppo, un sistema power to gas e una vertical farm. Queste innovazioni non solo contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale, ma creeranno anche un ecosistema favorevole per la crescita di nuove competenze e professioni legate alla sostenibilità. La presenza di un impianto di acquacoltura, inoltre, rappresenta un ulteriore passo verso un’economia circolare, in grado di generare sinergie tra diversi settori produttivi.

Come candidarsi per le nuove posizioni

Attualmente, non è ancora possibile candidarsi per le posizioni lavorative che saranno disponibili presso il nuovo polo industriale di Figline Valdarno. Tuttavia, si prevede che il reclutamento avverrà attraverso le aziende che si insedieranno nel complesso. Ogni azienda gestirà le proprie assunzioni in base alle esigenze specifiche, quindi è consigliabile tenere d’occhio i canali di selezione delle singole realtà coinvolte nel progetto. Con l’avvio di H2 Era Green Valley, Figline Valdarno si prepara a diventare un punto di riferimento per l’innovazione sostenibile e le opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili.

Redazione

Recent Posts

Milano, Chamila e De Maria ripresi venerdì insieme nel parco – Video

(Adnkronos) - Nelle ultime immagini che la ritraggono viva Chamila Wijesuriya, la 50enne originaria dello Sri Lanka trovata morta nel…

52 minuti ago

Eurovision 2025, cerimonia di apertura a Basilea – Video

(Adnkronos) - Basilea si prepara ad ospitare l'Eurovision Song Contest 2025 tra nuove regolamentazioni e qualche polemica. La cerimonia di…

57 minuti ago

Torino-Inter 0-2, Zalewski e Asllani riportano i nerazzurri in testa alla classifica

(Adnkronos) - L’Inter non molla la presa scudetto. All’Olimpico Grande Torino, la squadra di Inzaghi liquida 2-0 la pratica Toro…

2 ore ago

Albania, exit poll: vince ancora Rama, ai socialisti il 51,8% dei voti

(Adnkronos) - Edi Rama verso il quarto mandato da premier. Secondo gli exit poll pubblicati dall'Albanian Post, i socialisti hanno…

2 ore ago

Dazi, c’è l’accordo Usa-Cina. Bessent: “Colloqui produttivi, domani i dettagli”

(Adnkronos) - Accordo raggiunto sui Dazi tra Usa e Cina. A dare l'annuncio dell'intesa sulle questioni commerciali con Pechino, raggiunta…

2 ore ago

Zverev: “Non so se Djokovic vuole ancora giocare”. Poi attacca campi e palline di Roma

(Adnkronos) - Alexander Zverev attacca i campi e le palline degli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista tedesco oggi, domenica 11…

2 ore ago