Categories: News Adnkronos

Greco: “Dalla qualità dello sperma identikit decisivo per i programmi di fecondazione assistita’

(Adnkronos) – "La qualità dello sperma è un indicatore decisivo nei programmi di procreazione medicalmente assistita". Così Ermanno Greco, presidente della Società italiana della riproduzione (Sidr), commenta la ricerca realizzata dalla University Hospital-Rigshospitalet di Copenaghen su quasi 80mila uomini seguiti per 50 anni, e pubblicata sulla rivista 'Human Reproduction'. Uno studio che, sottolinea lo specialista, "conferma una correlazione diretta tra la qualità dello sperma, la longevità e l'infertilità maschile, aprendo nuovi scenari di interventi. La valutazione qualitativa del seme può rivelare altri elementi sottostanti che possono influenzare sia la fertilità sia la salute generale, aiutando a stabilire un quadro clinico più definito della persona che si sottopone all'esame. Questa valutazione è decisiva, ad esempio, nei programmi di procreazione medicalmente assistita, dove nuove tecniche di selezione degli spermatozoi possono aumentare la percentuale di successo".  Secondo lo studio, l'infertilità maschile e la qualità dello sperma sono associate a una maggiore incidenza di alcune malattie e a un'aspettativa di vita più breve. E' emerso che gli uomini con oltre 120 milioni di spermatozoi con buona capacità di muoversi hanno anche un'aspettativa di vita maggiore di quasi 3 anni rispetto agli uomini con un numero totale di spermatozoi mobili compreso tra 0 e 5 milioni.  "Un maschio infertile – spiega il presidente della Sidr – non presenta solo spermatozoi quantitativamente anormali, ma soprattutto qualitativamente e spesso si dimentica che l'infertilità maschile costituisce almeno il 50% delle infertilità che approcciano un programma Pma. In questo caso, le nuove tecniche di selezione attraverso i microfluidi possono costituire un mezzo valido per assicurare maggiore sicurezza e successo nei programmi di fecondazione assistita". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump all’Ue: “Dazi al 30% dal 1 agosto”. I settori e i Paesi più colpiti

(Adnkronos) - Dal primo agosto, se confermati, i nuovi dazi Usa del 30% sui prodotti europei minacciano di colpire settori…

5 ore ago

Israele-Hamas, scambio di accuse su negoziati e tregua a Gaza

(Adnkronos) - Scambio di accuse tra Israele e Hamas sui negoziati e la tregua a Gaza. Stando a quanto riferito…

5 ore ago

Usa, un decesso per peste in contea Arizona: è il primo caso dal 2007

(Adnkronos) - Un decesso in Arizona, nella Contea di Coconino, per peste polmonare. Lo hanno confermato le autorità sanitari locali.…

6 ore ago

Maltempo, allerta arancione in Toscana: temporali al Nord e al Centro

(Adnkronos) - Allerta maltempo oggi domenica 13 luglio in diverse Regioni con piogge e temporali mentre continua la tregua dal…

6 ore ago

SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 12 luglio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi sabato 12 luglio. Il jackpot stimato per il…

8 ore ago

Sinner e l’uscita dal campo, il video ‘rebus’ e la spiegazione

(Adnkronos) - Jannik Sinner esce dal campo. Anzi, no. Torna indietro e poi esce dal campo. Alla vigilia della finale…

8 ore ago