(Adnkronos) – Con l’arrivo della primavera, Assogomma e Federpneus ricordano agli automobilisti l’importanza di adeguare l’equipaggiamento del proprio veicolo alla stagione in corso. A partire dal 15 aprile, infatti, si apre il periodo utile per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, il cambio gomme è obbligatorio. Il Codice della Strada prevede che il cambio gomme debba essere effettuato entro il 15 maggio, soprattutto se le gomme invernali montate hanno un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione. Dopo tale data, la circolazione con pneumatici non conformi può comportare sanzioni. L’impiego di pneumatici estivi nei mesi più caldi è una scelta che va oltre la semplice osservanza delle norme. Con temperature superiori a 7°C, queste coperture offrono una risposta più efficace in frenata, migliorano la tenuta di strada e riducono l’attrito, con effetti positivi sia sul consumo di carburante che sull’usura del battistrada. Le due associazioni del settore invitano i conducenti ad agire con anticipo, evitando le corse dell’ultimo minuto e affidandosi a professionisti qualificati. Solo un rivenditore specializzato può garantire un intervento preciso e un controllo accurato dell’intero assetto ruota. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - L'inflazione rialza la testa, salendo del 2% ad aprile su base annua. Lo rileva l'Istat che spiega come…
(Adnkronos) - Rafforzare la cooperazione scientifica tra Italia e Giappone per lo sviluppo di nuove terapie geniche e farmaci con…
(Adnkronos) - E’ tutto pronto al Gazometro di Roma per la prossima edizione della Rome Startup Week 2025, il Festival…
(Adnkronos) - Un uomo armato di coltello è stato arrestato dalle forze di sicurezza britanniche dopo aver tentato di entrare…
(Adnkronos) - È nato l'amore tra Michelle Hunziker e Stefano Rosso? Ad accendere il gossip ci ha pensato Diva e…
(Adnkronos) - Scintille in NBA. Dopo l'eliminazione dei Milwaukee Bucks dai playoff per mano dei Pacers, arrivata in gara 5…