Categories: News Adnkronos

Gli incentivi per i veicoli industriali sono già terminati

(Adnkronos) – I 25 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto del 6 agosto 2024 per il rinnovo del parco veicoli industriali si sono rivelati insufficienti, i fondi sono terminati in pochissimo tempo e la percentuale di prenotazione ha ampiamente superato il 100%. Nel dettaglio: Acquisizione di veicoli a trazione alternativa: a fronte di un importo erogabile di soli 2,5 milioni di euro, la percentuale prenotata ha raggiunto il 151,6%. Radiazione per rottamazione di veicoli pesanti con contestuale acquisizione di veicoli Euro VI step E: con 15 milioni di euro allocati, la quota di prenotazione è risultata del 161,1%. Acquisizione di rimorchi e semirimorchi: i 7,5 milioni di euro disponibili hanno generato una percentuale di prenotazione del 249,5%.  “Le risorse stanziate si sono rivelate palesemente inadeguate a soddisfare le domande delle imprese di autotrasporto, lasciando numerose aziende escluse dai benefici. È inaccettabile che questa situazione si ripeta ogni anno. I fondi assegnati dal MIT sono una goccia nel mare rispetto alle reali necessità del nostro settore e rappresentano l’ennesima opportunità persa per un reale svecchiamento di un parco circolante con un’età media di 15 anni. Un importo così ridotto non solo è del tutto insufficiente, ma finisce per distorcere la domanda, creando una corsa agli incentivi che non è sana né sostenibile”, dichiara Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE.
 
Secondo Starace, è necessaria una profonda revisione delle politiche di incentivazione: “La nostra richiesta al Governo è chiara e largamente nota: è necessario aumentare cospicuamente le risorse disponibili, istituendo un Fondo pluriennale, almeno per i prossimi quattro anni, con una dotazione non inferiore a complessivi 700 milioni di euro: qualora non fosse possibile uno stanziamento di tale entità, crediamo sia più opportuno non prevedere affatto incentivi che finiscono per risultare inutili e controproducenti. Chiediamo, inoltre, che il nuovo schema incentivante non sia riproposto in futuro”.

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Migranti, il decreto Piantedosi è costituzionale? Il 21 maggio il caso Ocean Viking in Consulta

(Adnkronos) - Dopo aver legittimato lo scorso 8 maggio la costituzionalità della legge per l'abrogazione dell'abuso d'ufficio, la Corte costituzionale…

14 minuti ago

Ucraina, Meloni vede premier greco: “Aspettiamo chiara risposta Russia su tregua”

(Adnkronos) - Sul conflitto in Ucraina "ora attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato…

16 minuti ago

Il latte crudo è sano? L’analisi dei medici anti-fake news

(Adnkronos) - "Il latte appena munto in una malga di montagna sembra il prototipo di un alimento sano". "Senza coloranti…

19 minuti ago

Scuola Internazionale di Eliofisica all’Aquila: un focus sul coupling multi-scala dei sistemi

(Adnkronos) - Ha preso il via oggi, presso il prestigioso Centro Congressi "Luigi Zordan" dell'Aquila, l'attesa Scuola internazionale "Cross-scale coupling…

21 minuti ago

Papa Leone ‘scherza’ con Sinner: “Un torneo di tennis? Sì, ma senza di lui’

(Adnkronos) - Papa Leone XIV e un torneo con Jannik Sinner? Ai margini dell'udienza con i media di tutto il…

23 minuti ago

Versace, lo sfogo contro il nuovo ristorante: “Vergognoso trarre profitto dalla nostra tragedia”

(Adnkronos) - Donatella Versace ha scelto di rompere il silenzio e sui social ha preso totalmente le distanze dal nuovo…

27 minuti ago