Categories: breaking News

Giovanni Scambia, oggi a Roma i funerali del pioniere della lotta ai tumori femminili

(Adnkronos) – Per l’ultimo saluto al professore Giovanni Scambia, pioniere nella lotta ai tumori femminili scomparso il 20 febbraio all'età di 65 anni per un tumore al pancreas, questa mattina alle ore 11 nella Chiesa Centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono attesi i ministri dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della Salute Orazio Schillaci e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Le esequie saranno presiedute da monsignore Claudio Giuliodori. Rose bianche con nastro celeste, e la scritta "Grazie Prof.Scambia. Le tue amate pazienti". Qualcuna di loro si ferma a pregare e non nasconde le lacrime. Per loro il 'prof' "c’era sempre a qualunque ora". A piangere il pioniere nella lotta ai tumori ginecologici conosciuto in tutto il mondo sono anche i suoi allievi che hanno deposto sul sagrato della Chiesa Centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, una corona di rose e gerbere gialle e anthurium rosse 'I suoi Specializzandi'.  A rendere omaggio al Direttore scientifico del Policlinico Gemelli, anche il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia oncologica del Policlinico Universitario A.Gemeli Irccs.  Medici, infermieri e operatori sanitari del reparto hanno scelto rose e gerbere rosse. Ai lati del sagrato due banchetti per i libri delle firme. Allestito anche un maxi schermo all’esterno. Tra i primi ad arrivare amici, familiari, pazienti, allievi, colleghi e dipendenti del Gemelli, dove Scambia – dopo la laurea a pieni voti nel 1983 all'Università Cattolica, con specializzazione in Ginecologia e ostetricia, aveva lavorato fino all'ultimo.   funerali Scambia, alla Cattolica attesi Bernini, Schillaci e Rocca Questa mattina alle 11 le esequie nella Chiesa Centrale dell’Università Cattolica a Roma presiedute da monsignore Claudio Giuliodori Roma, 22 feb. (Adnkronos Salute) Per l’ultimo saluto al professore Giovanni Scambia, pioniere nella lotta ai tumori femminili scomparso il 20 febbraio all'età di 65 anni per un tumore al pancreas, questa mattina alle ore 11 nella Chiesa Centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono attesi i ministri dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della Salute Orazio Schillaci e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Le esequie saranno presiedute da monsignore Claudio Giuliodori.   —salute/medicinawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi approfondita dell’occupazione e disoccupazione in Italia: Dati di dicembre 2026

Esplora i dati ISTAT sull'occupazione e sulla disoccupazione in Italia, analizzando tendenze significative e categorie demografiche interessate. Approfondisci le statistiche…

36 minuti ago

Gianduiotti da Vannacci all’agente aggredito negli scontri al corteo per Askatasuna

(Adnkronos) - Una scatola di gianduiotti da parte di Roberto Vannacci all'agente aggredito ieri negli scontri di Torino durante il…

53 minuti ago

Italia-Usa, Follini: “Meloni a un bivio, schivi trappola Trump”

(Adnkronos) - "L’America di Trump può diventare la vera trappola per Meloni e il suo governo. Poiché, mentre tutti ragionano…

1 ora ago

Ucraina, nessuna tregua: morti in attacco russo con droni a Dnipro

(Adnkronos) - Nessuna tregua nella guerra tra Russia e Ucraina. Due persone sono morte nella notte in un attacco russo…

1 ora ago

Analisi del Mercato del Lavoro Italiano: Impatti Demografici e Prospettive Future

Esplora le sfide del mercato del lavoro in Italia a seguito del calo demografico: analisi approfondita delle opportunità e delle…

2 ore ago

Breve tregua sull’Italia, poi una lunga fase di maltempo: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Meteo in miglioramento sull'Italia, ma solo per poco. Il vortice protagonista di una nuova intensa ondata di maltempo…

2 ore ago