Categories: breaking News

Giornata scrittura a mano, neurologo ‘rinunciare impoverisce linguaggio e cervello’

(Adnkronos) – La scrittura a mano non è solo uno strumento di comunicazione, ma una vera e propria "forma di espressione del pensiero". "Rinunciare progressivamente alla scrittura a mano, sostituirla con strumenti digitali, può avere conseguenze a lungo termine sul funzionamento del cervello, fino a favorirne un impoverimento". Lo spiega all'Adnkronos Salute il neurologo Rosario Sorrentino, alla vigilia della Giornata mondiale della scrittura a mano (World Handwriting Day) che si celebra domani, 23 gennaio. L'iniziativa mira a valorizzare l'importanza di questa pratica 'in via di estinzione' nell'era digitale, ricordando come la scrittura manuale stimoli diverse aree cerebrali, migliori memoria e apprendimento e favorisca la concentrazione.  La scrittura, analizza Sorrentino, "è in sé uno stimolo epigenetico positivo per sviluppare quella funzione che si chiama neuroplasticità cerebrale e che consiste nella capacità del cervello di cambiare assetto e configurazione neurobiologica, contribuendo insieme ad altri stimoli all'assetto definitivo del nostro cervello".  Anche "l'uso e l'abuso dell'intelligenza artificiale – avverte il neurologo – possono incidere su alcune funzioni cognitive fondamentali: il cervello cambia e potrà avere come conseguenza un impoverimento del linguaggio e di quel tasso di creatività e fantasia che possono essere veicolate, per esempio, nel romanzo attraverso la scrittura". L'intelligenza artificiale, sottolinea però l'esperto, non va demonizzata: "L'Ia è un'opportunità. Tuttavia, non può rappresentare l'unico repertorio cognitivo che sostituisce l'originalità che ognuno di noi possiede". Scrivere a mano "è un'attività che stimola lo sviluppo mentale e migliora il controllo motorio, la destrezza e anche l'organizzazione del linguaggio", aggiunge Alessandro Padovani, direttore della Clinica Neurologica dell'università degli Studi di Brescia. Per il past president della Società italiana di neurologia (Sin), così "come l'esercizio fisico, la scrittura a mano mantiene il cervello attivo e sano, allenando la concentrazione" e la coordinazione oculo-manuale, e "incrementa lo sviluppo di aree cerebrali". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump attacca il New York Times: “Sondaggi falsi contro di me, dovrebbero essere considerati reati”

(Adnkronos) - Donald Trump vuole portare in tribunale il New York Times, che cita sondaggi "falsi" che mettono in dubbio…

6 minuti ago

‘Ma quale software spia’. L’esperto smonta l’allarme sul ministero della Giustizia

(Adnkronos) - Non un 'Watergate digitale', ma l'ennesimo cortocircuito tra tecnologia, politica e percezione pubblica. È questa la conclusione a…

7 minuti ago

Groenlandia, nuovo stop a Trump: “Scegliamo Danimarca, Ue e Nato”

(Adnkronos) - Se la Groenlandia deve scegliere tra la Danimarca e gli Stati Uniti, "noi scegliamo la Groenlandia, l'Ue e…

25 minuti ago

Sanità, Marino (Unindustria): “Aderiamo a conferenza stampa Uap del 28 gennaio”

(Adnkronos) - La Sezione Sanità di Unindustria aderisce con convinzione alla conferenza stampa dell’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità…

31 minuti ago

Trump e il nuovo livido sulla mano, tutte le ipotesi secondo Bassetti

(Adnkronos) - "E' evidente che è un punto dove probabilmente vengono fatte flebo". Il professor Matteo Bassetti si esprime così…

34 minuti ago

Trump sempre più ricco, la maggior parte degli americani in difficoltà: i conti non tornano

(Adnkronos) - Donald Trump diventa sempre più ricco, la maggior parte degli americani diventano più poveri. I conti non tornano…

35 minuti ago