Categories: News Adnkronos

Giornata Nazionale del Made in Italy: l’innovazione come motore per il futuro

(Adnkronos) – In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita per celebrare la creatività, l’ingegno e l’eccellenza italiana, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori si unisce alle iniziative nazionali promuovendo il valore dell’innovazione come motore per il futuro del Made in Italy. La giornata, che coincide con l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, rappresenta un momento di riflessione e azione per valorizzare il patrimonio produttivo e culturale del nostro Paese, con un focus particolare sul ruolo delle nuove generazioni e delle tecnologie all’avanguardia. ANGI, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani talenti e nella promozione dell’ecosistema innovativo, lancia oggi un appello per rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e startup, affinché il Made in Italy possa continuare a distinguersi nel panorama globale attraverso soluzioni sostenibili e digitali. In questa cornice, l’Associazione annuncia una serie di incontri virtuali e workshop dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale, della transizione ecologica e della formazione, coinvolgendo giovani innovatori, imprese e accademici in un confronto aperto sulle sfide e le opportunità del futuro.  
Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI, ha dichiarato: "Il Made in Italy è molto più di un marchio: è un simbolo di creatività, passione e capacità di innovare che ci rende unici al mondo. Come ANGI, crediamo che il futuro di questo patrimonio passi attraverso i giovani e le tecnologie emergenti. Oggi, nella Giornata Nazionale del Made in Italy, rinnoviamo il nostro impegno a costruire ponti tra tradizione e innovazione, per un’Italia protagonista della rivoluzione digitale e sostenibile." La Giornata Nazionale del Made in Italy rappresenta per ANGI un’occasione per ribadire l’importanza di investire in competenze digitali, ricerca e sviluppo, e per promuovere un modello di crescita che metta al centro le persone e il territorio. L’Associazione invita tutti gli attori dell’ecosistema italiano – dalle PMI alle grandi imprese, dalle università alle istituzioni – a collaborare per un Made in Italy sempre più competitivo e inclusivo. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Djokovic, nuovo infortunio? Le smorfie e il medical time-out contro Norrie

(Adnkronos) - Ancora qualche problema fisico per Novak Djokovic agli Us Open 2025. Il serbo, impegnato nella notte italiana tra…

2 ore ago

Via al controesodo, previsti 12,5 milioni di spostamenti nel weekend

(Adnkronos) - Un weekend segnato dalla fine delle vacanze: molti italiani tornano a casa per la ripresa delle attività lavorative.…

4 ore ago

Serie A, la Cremonese batte anche il Sassuolo e vola in testa alla classifica

(Adnkronos) - La Cremonese batte 3-2 il Sassuolo nel match d'apertura della seconda giornata di Serie A, disputato allo stadio…

5 ore ago

Sinner batte Popyrin e torna ad allenarsi, Zverev: “Vuole vincere 6-0 6-0 6-0, non gli basta”

(Adnkronos) - Jannik Sinner batte Alexei Popyrin agli Us Open, ma non basta. Dopo il successo 6-3 6-2 6-2 contro…

5 ore ago

Sorpresa agli Us Open, Shelton si ritira per infortunio. Mannarino agli ottavi

(Adnkronos) - Adrian Mannarino avanza a sorpresa agli ottavi di finale dello Us Open, quarta e ultima prova stagionale del…

5 ore ago

Lecce-Milan 0-2: Loftus-Cheek e Pulisic lanciano il Diavolo, primi sorrisi per Allegri

(Adnkronos) - Buona la seconda per il Milan. L'anticipo di Serie A di oggi, venerdì 29 agosto, regala ai rossoneri…

6 ore ago