(Adnkronos) – 10 febbraio 20225. Lo Stato deve garantire assistenza e cure adeguate ad ogni malato e non dare la morte d’ufficio a chi soffre. E’ una questione di umanità e civiltà sviluppare le cure palliative, che ad oggi nel nostro Paese sono drammaticamente carenti con oltre 500mila persone che hanno bisogno di cure palliative a fronte di soli 500 medici palliativisti e soltanto poco più di 2.000 infermieri. Ancora peggio è la situazione delle cure palliative domiciliari, con il 50% di carenza di medici e addirittura il 66% di carenza di infermieri. La Giornata
del Malato sia da spunto per Governo e Parlamento per dare assoluta priorità nell’applicazione concreta e diffusa su tutto il territorio nazionale della legge 38/2010 e che vengano bloccati tutti i tentativi, tra l’altro incostituzionali, delle Regioni di legiferare sul suicidio medicalmente assistito, come sta per avvenire in Toscana che, come una sorta di “Svizzera” italiana, vuole dare la morte di Stato e quindi sbarazzarsi di malati, fragili, anziani e persone sole perché considerate uno scarto di cui fare a meno. E’ la sofferenza che va eliminata, non il sofferente. Così Toni Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus, in occasione della 23esima Giornata Mondiale del Malato, che si celebra domani, 11 febbraio.
Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus
t.: 0694325503 m.: 3929042395 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Esplora le metodologie innovative per identificare il lavoro forzato nel settore della pesca e promuovere il rispetto dei diritti umani…
Esplora gli incentivi fiscali e gli esoneri contributivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2026 per stimolare l'occupazione e favorire la…
Esplora le tendenze del mercato dell'oro e le sue opportunità di investimento nel 2026. Scopri come il prezzo dell'oro potrebbe…
Nuove Normative sul Telelavoro e Franchigia Fiscale per Frontalieri nel 2026: Cosa Sapere Nel 2026, entreranno in vigore importanti aggiornamenti…
Il Centro per l'Impiego di Bormio fornisce servizi fondamentali per coloro che sono in cerca di opportunità lavorative nella regione.…
Scopri come i giovani possono pianificare il loro futuro professionale sin dalle scuole medie.