Categories: breaking News

Giornata Malato. Pro Vita Famiglia: Priorità siano cure palliative, oggi carenti, e non la morte di Stato

(Adnkronos) – 10 febbraio 20225. Lo Stato deve garantire assistenza e cure adeguate ad ogni malato e non dare la morte d’ufficio a chi soffre. E’ una questione di umanità e civiltà sviluppare le cure palliative, che ad oggi nel nostro Paese sono drammaticamente carenti con oltre 500mila persone che hanno bisogno di cure palliative a fronte di soli 500 medici palliativisti e soltanto poco più di 2.000 infermieri. Ancora peggio è la situazione delle cure palliative domiciliari, con il 50% di carenza di medici e addirittura il 66% di carenza di infermieri. La Giornata
del Malato sia da spunto per Governo e Parlamento per dare assoluta priorità nell’applicazione concreta e diffusa su tutto il territorio nazionale della legge 38/2010 e che vengano bloccati tutti i tentativi, tra l’altro incostituzionali, delle Regioni di legiferare sul suicidio medicalmente assistito, come sta per avvenire in Toscana che, come una sorta di “Svizzera” italiana, vuole dare la morte di Stato e quindi sbarazzarsi di malati, fragili, anziani e persone sole perché considerate uno scarto di cui fare a meno. E’ la sofferenza che va eliminata, non il sofferente. Così Toni Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus, in occasione della 23esima Giornata Mondiale del Malato, che si celebra domani, 11 febbraio. 
Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus
 t.: 0694325503 m.: 3929042395 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Manovra, ipotesi tassa sull’oro: in Italia circa 167 miliardi tra monete e lingotti

(Adnkronos) - Dalle monete 'da collezione' regalate per comunioni e cresime ai lingotti più o meno grandi, acquistati dalle famiglie…

12 minuti ago

ESO svela la forma nascosta della morte stellare: un’oliva

(Adnkronos) - Gli astronomi dell'European Southern Observatory (ESO) hanno utilizzato la spettropolarimetria del VLT per catturare la geometria iniziale, fugace,…

13 minuti ago

Quando è in difficoltà, oltre il 40% degli adolescenti si rivolge all’Intelligenza artificiale

(Adnkronos) - "Il 41,8% degli adolescenti si è rivolto all’intelligenza artificiale per chiedere aiuto quando era triste, solo/a o ansioso/a.…

14 minuti ago

Via de’ Tornabuoni illumina il Natale a Firenze

(Adnkronos) - Si accendono domani, sabato 15 novembre, alle ore 18.00, le luminarie natalizie di via de' Tornabuoni, nella tradizionale…

18 minuti ago

Libri: ‘Fantasmi romeni’, dieci biografie straordinarie

(Adnkronos) - Mercoledì 12 novembre 2025 arriva in tutte le librerie e gli store Fantasmi romeni. Dieci biografie straordinarie di…

19 minuti ago

Adinolfi: “Wokismo e islamismo, ecco l’alleanza che minaccia l’Occidente”

(Adnkronos) - Nel suo nuovo libro "Wokismo e islamismo", il giornalista e attivista politico Mario Adinolfi sostiene che due dei…

23 minuti ago