Categories: breaking News

Giornata Malato. Pro Vita Famiglia: Priorità siano cure palliative, oggi carenti, e non la morte di Stato

(Adnkronos) – 10 febbraio 20225. Lo Stato deve garantire assistenza e cure adeguate ad ogni malato e non dare la morte d’ufficio a chi soffre. E’ una questione di umanità e civiltà sviluppare le cure palliative, che ad oggi nel nostro Paese sono drammaticamente carenti con oltre 500mila persone che hanno bisogno di cure palliative a fronte di soli 500 medici palliativisti e soltanto poco più di 2.000 infermieri. Ancora peggio è la situazione delle cure palliative domiciliari, con il 50% di carenza di medici e addirittura il 66% di carenza di infermieri. La Giornata
del Malato sia da spunto per Governo e Parlamento per dare assoluta priorità nell’applicazione concreta e diffusa su tutto il territorio nazionale della legge 38/2010 e che vengano bloccati tutti i tentativi, tra l’altro incostituzionali, delle Regioni di legiferare sul suicidio medicalmente assistito, come sta per avvenire in Toscana che, come una sorta di “Svizzera” italiana, vuole dare la morte di Stato e quindi sbarazzarsi di malati, fragili, anziani e persone sole perché considerate uno scarto di cui fare a meno. E’ la sofferenza che va eliminata, non il sofferente. Così Toni Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus, in occasione della 23esima Giornata Mondiale del Malato, che si celebra domani, 11 febbraio. 
Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus
 t.: 0694325503 m.: 3929042395 —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Guida Completa alla Rilevazione del Lavoro Forzato nella Pesca Industriale

Esplora le metodologie innovative per identificare il lavoro forzato nel settore della pesca e promuovere il rispetto dei diritti umani…

51 minuti ago

Esoneri Contributivi per Assunzioni e Trasformazioni in Italia: Scopri Tutto Ciò che Devi Sapere!

Esplora gli incentivi fiscali e gli esoneri contributivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2026 per stimolare l'occupazione e favorire la…

2 ore ago

Investimenti in Oro nel 2026: Opportunità e Rischi da Considerare

Esplora le tendenze del mercato dell'oro e le sue opportunità di investimento nel 2026. Scopri come il prezzo dell'oro potrebbe…

3 ore ago

Regole 2026 per Frontalieri e Smart Working: Guida Completa alle Novità

Nuove Normative sul Telelavoro e Franchigia Fiscale per Frontalieri nel 2026: Cosa Sapere Nel 2026, entreranno in vigore importanti aggiornamenti…

5 ore ago

Guida Pratica al Centro per l’Impiego di Bormio: Informazioni Utili e Risorse Essenziali

Il Centro per l'Impiego di Bormio fornisce servizi fondamentali per coloro che sono in cerca di opportunità lavorative nella regione.…

6 ore ago

Come Scegliere il Percorso Ideale per la Tua Futura Carriera Professionale

Scopri come i giovani possono pianificare il loro futuro professionale sin dalle scuole medie.

7 ore ago