(Adnkronos) – In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza sui diritti e il benessere delle persone con disabilità, Apple ha presentato un cortometraggio dal titolo "Designed for Every Student". Il film mira a illustrare come l'integrazione delle funzioni di accessibilità nei dispositivi Apple consenta agli studenti con disabilità di vivere pienamente l'esperienza universitaria, affrontando tanto le sfide accademiche quanto la vita quotidiana all'interno e all'esterno delle aule.
Il cortometraggio, diretto da Kim Gehrig (già autore del lavoro pluripremiato "The Greatest"), evidenzia l'impatto positivo che l'avere gli strumenti giusti può avere sulla mobilità, l'apprendimento e la socializzazione.Funzionalità Integrate per l'Autonomia. Il film mette in luce una serie di funzionalità integrate nell'ecosistema Apple che contribuiscono a migliorare l'esperienza e a creare nuove opportunità. Tra queste, spiccano VoiceOver (il lettore di schermo basato su gesti), Ingrandimento testo al passaggio del cursore su Mac e AssistiveTouch su Apple Watch e iPad, che semplifica l'esecuzione di gesti complessi.
Altre funzioni rilevanti includono: Accesso Braille, che permette di prendere appunti tramite schermo Braille collegato. Lettore accessibile, per personalizzare font e layout del testo a schermo intero. Riconoscimento suoni e nome, che notifica l'utente in caso di suoni specifici (come il pianto di un neonato o un campanello) o il riconoscimento del proprio nome. Sottotitoli per non udenti, per seguire più facilmente contenuti audio e video. Tali strumenti, disponibili per tutti gli utenti, si rivelano determinanti per l'apprendimento e il successo di chi ne ha più bisogno. Il cortometraggio include anche una performance musicale significativa, realizzata grazie alla composizione e produzione musicale del vincitore del Tony Award Tim Minchin, con la partecipazione di studenti sordi o con altre disabilità provenienti da diverse aree globali. L'accessibilità è un valore storico per l'azienda, che nel 2025 celebra il 40° anniversario del suo impegno in questa direzione. Apple ha costantemente valorizzato la rappresentazione della disabilità nelle sue campagne creative, attraverso lavori noti come "The Lost Voice" e l'omaggio alle Paralimpiadi "The Relay". L'approccio dell'azienda è guidato dal mantra delle comunità di persone con disabilità: "nothing about us without us" (niente su di noi senza di noi). A tal fine, Apple collabora strettamente con le comunità interne ed esterne per sviluppare e perfezionare le funzioni disponibili sui propri dispositivi. Il film "Designed for Every Student" è disponibile per la visione sul canale YouTube Apple ufficiale e sul sito web dedicato all'accessibilità. Maggiori informazioni sulle funzionalità sono consultabili sulla pagina italiana del sito Apple.
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - "A Gerry Scotti posso solo dire grazie". Con queste parole Samira Lui, ospite oggi domenica 1 febbraio a…
(Adnkronos) - Sparatoria questo pomeriggio a Milano, in piazza Mistral, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è…
(Adnkronos) - Volano i pugni e vola anche il parrucchino. Il match di pesi massimi tra Jarrell 'Big Baby' Miller…
(Adnkronos) - Babbo, artista e uomo. Carlo Conti ospite oggi, domenica 1 febbraio, a Verissimo per un racconto senza filtri.…
Analisi delle recenti sentenze giuridiche sulle assenze ingiustificate e le relative conseguenze legali.
(Adnkronos) - E' stato rilasciato su cauzione Erfan Soltani, il manifestante 26enne arrestato nei giorni scorsi a Fardis, vicino Teheran,…