Categories: breaking News

Fumo, Leonardi (Sipad): “Presidi senza combustione possono aiutare a riduzione e allontanamento”

(Adnkronos) – "La nicotina deve essere ridotta gradualmente. In caso contrario, l’organismo va incontro a sindrome d’astinenza e la persona tende a ricadere nel consumo di sigarette e di nicotina per evitare il malessere. L’utilizzo di presìdi quali la sigaretta elettronica", o i dispositivi a tabacco riscaldato, "che eliminano la combustione tra carta e tabacco, principale causa del cancro ai polmoni può aiutare a mettere in atto un percorso di riduzione e progressivo allontanamento dall’uso di nicotina". Così Claudio Leonardi, presidente di Sipad-Società italiana patologia da dipendenza, commenta il crescente problema della dipendenza da nicotina tra adolescenti e adulti, tra i temi al centro del X Congresso nazionale della società scientifica, tenutosi nei giorni scorsi a Roma, durante il quale sono state discusse diverse tematiche legate alle dipendenze. "I dati mostrano come il numero complessivo dei fumatori non diminuisca e come la differenza di genere si sia quasi annullata: uomini e donne sono coinvolti in ugual misura – evidenzia Leonardi – Il ruolo del medico è fondamentale, ma il percorso di dismissione dalla dipendenza dal fumo va svolto senza terrorizzare le persone – avverte – indirizzando i fumatori verso centri specializzati e applicando strategie moderne per ridurre il consumo di nicotina e limitare i danni della combustione del tabacco". Guardando al futuro, l'esperto osserva che "si potrebbe assistere all’uso di farmaci Glp-1, attualmente impiegati per diabete di tipo 2 e obesità che, secondo studi osservazionali, potrebbero avere applicazioni nella gestione delle dipendenze". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Festività di Dicembre 2025 e Busta Paga: Guida Completa a Tutto Ciò che Devi Sapere

Dicembre rappresenta un periodo fondamentale per la gestione delle buste paga, in particolare a causa delle festività nazionali e religiose…

1 minuto ago

Quintieri: “Investire in cultura non è spesa ma moltiplicatore di valore economico e sociale”

(Adnkronos) - “Investire in cultura non è solo una spesa: significa generare un ritorno economico, sociale e ambientale. È un…

24 minuti ago

Elisabetta Canalis, la verità sulla ‘ricetta’ del petto di pollo. E la gaffe di Clerici

(Adnkronos) - Elisabetta Canalis, dopo anni, svela il mistero sul famoso 'petto di pollo alla piastra'. Un meme che la…

30 minuti ago

Medici italiani in fuga dal Ssn. “Ungheria, Finlandia e Danimarca, nuove mete, conferma per Dubai ma non a lungo termine”

(Adnkronos) - Lasciare il proprio Paese e sceglierne un altro per fare il medico. La migrazione del personale sanitario è…

40 minuti ago

Lisa delle Blackpink sbarca su Fortnite

(Adnkronos) - Epic Games continua a consolidare il rapporto tra il suo universo videoludico e l'industria discografica globale annunciando una…

44 minuti ago

Cultura, rapporto Symbola: valore filiera arriva a 112 mld, 1,5 mln gli addetti

(Adnkronos) - Nel 2024 crescono valore aggiunto e occupazione nel sistema produttivo culturale e creativo, rispettivamente a 112,6 miliardi di…

49 minuti ago