Categories: breaking News

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

(Adnkronos) – Investimenti senza precedenti con oltre 18 miliardi di euro nel 2025, di cui circa 7 dedicati all’attuazione del Pnrr. Più di 35mila treni riportati in orario con una crescita della puntualità Av di circa 3 punti percentuali. Decarbonizzazione dei consumi energetici grazie alla nascita di Fs Energy. Insieme a un aumento dei passeggeri a livello nazionale (577 mln) e internazionale (253 mln, +15% vs. 2024) e a un avanzamento del rinnovo della flotta con la consegna di 241 nuovi mezzi a basso impatto ambientale tra treni e autobus, fra cui il Frecciarossa 1000 di nuova generazione. Nel primo anno di attuazione del Piano Strategico 2025–2029, il Gruppo Fs ha avviato una traiettoria di trasformazione industriale e di sviluppo infrastrutturale con un’accelerazione decisiva nella qualità del servizio, promuovendo una mobilità sempre più moderna, sostenibile e orientata al viaggiatore. Questi risultati rappresentano le fondamenta della traiettoria di lungo periodo delineata nell’aggiornamento del Piano Strategico, che prevede ulteriori investimenti per 177 miliardi di euro nel periodo 2026–2034. L’aggiornamento del Piano Strategico 2025–2029 è stato presentato oggi, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Stefano Antonio Donnarumma, e dal presidente, Tommaso Tanzilli. Alla presentazione è intervenuto il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.  Il Piano Strategico e il relativo aggiornamento puntano a generare valore sostenibile nel lungo periodo, rafforzando la solidità finanziaria del Gruppo e la capacità di sostenere un volume di investimenti inedito per dimensione e impatto sul sistema della mobilità. Confermati anche gli obiettivi economici fissati al 2029: 20 miliardi di euro di ricavi, 3,5 miliardi di euro di ebitda e un risultato netto pari a 500 milioni di euro, coerenti con la traiettoria di crescita prevista per i prossimi anni. 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Politiche Occupazionali Stabili e di Qualità: Un’Urgenza per l’Italia

La situazione occupazionale in Italia necessita di un intervento immediato per assicurare stabilità e qualità nel mercato del lavoro.

13 minuti ago

Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti

(Adnkronos) - Un’intera famiglia è rimasta vittima del monossido di carbonio oggi, mercoledì 4 febbraio, in un’abitazione in località Rughi…

20 minuti ago

Usa, Trump contro la Nike: “Discrimina lavoratori bianchi”

(Adnkronos) - La Nike finisce nel mirino dell'amministrazione Trump. La Equal Employment Opportunity Commission, l'agenzia federale che tutela le pratiche…

25 minuti ago

Prati segna di testa, l’arbitro annulla il gol: cos’è successo in Inter-Torino

(Adnkronos) - Episodio arbitrale in Inter-Torino. Oggi, mercoledì 4 febbraio, i nerazzurri hanno sfidato i granata nei quarti di finale…

1 ora ago

Guida Completa al Bonus Assunzioni ZES per Datori di Lavoro nel Mezzogiorno: Opportunità e Vantaggi

Dettagli Completi sul Bonus Assunzioni ZES e i Requisiti per le Aziende del Mezzogiorno Scopri tutto ciò che devi sapere…

1 ora ago

Usa, Tajani: “Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione”

(Adnkronos) - Washington - È stata una scelta importante, sostiene il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quella di essere venuti…

1 ora ago