Categories: News Adnkronos

Formazione professionale, ecco come farla senza gravare sui bilanci delle aziende grazie a Time Vision

(Adnkronos) – Roma, 23 gennaio 2025.Far conseguire al personale delle competenze e delle conoscenze maggiori per renderli all'avanguardia, sviluppare i talenti e le capacità personali, colmare eventuali lacune conoscitive, sia teoriche che pratiche, del proprio team. Sono diversi, e tutti importanti, i motivi per cui è necessaria la formazione che stimola quella mentalità di apprendimento continuo che è essenziale in un mondo del lavoro in costante evoluzione: "In Italia -spiega Andrea Ricciardiello, Ceodi Time Vision, una società di consulenza che offre soluzioni strategiche per imprese e professionisti- poco più di un terzo delle persone, tra i 25 e i 64 anni, ha partecipato ad attività di istruzione e formazione, un tasso di partecipazione che è più basso di quello medio europeo di quasi 11 punti percentuali".  Eppure, uno dei fattori che rende difficile trovare lavoro nel nostro Paese è l'ampio disallineamento tra ciò che viene insegnato nelle scuole e nelle università e ciò che il mercato del lavoro richiede: "Spesso i giovani -sottolinea Ricciardiello- si ritrovano con qualifiche che non sono richieste o riconosciute dalle imprese, rendendo complicato trovare un'occupazione adeguatamente retribuita. Un problema che riguarda anche le aziende, le quali hanno sempre più necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri dipendenti. Il Fondo Nuove Competenze, su cui forniamo consulenza specializzata, corre in aiuto, rimborsando il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione". Un altro strumento importante è senz'altro rappresentato dai Fondi interprofessionali che finanziano gli interventi di formazione continua dei lavoratori delle aziende che scelgono di aderirvi: "La formazione continua -ricorda Ricciardiello- ha l’obiettivo di migliorare il livello di qualificazione e le competenze professionali delle persone adulte occupate. Anche in questo caso operiamo come partner per sostenere le aziende e i loro consulenti in questo percorso. Il nostro compito, direi la nostra funzione sociale è quella di aiutare le imprese a investire nella crescita senza però gravare sul bilancio. In questo modo, si ottengono risultati concreti e misurabili che inevitabilmente si propagano, come effetto domino, sulle nostre comunità e, perché no, sul Pil, il prodotto interno lordo del nostro Paese".  Per informazioni: https://www.timevision.it/ —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Due regioni in arancione, otto in giallo: è ancora allerta meteo sull’Italia

(Adnkronos) - Si estende l'ondata di maltempo sull'Italia, con allerta meteo arancione prevista in due regioni per la giornata di…

4 ore ago

Israele, Trump avverte Hamas: “Se non rispetta l’accordo posso autorizzare ripresa dei combattimenti”

(Adnkronos) - La tregua a Gaza si regge su un filo sottile: il rispetto totale e nei tempi stabiliti degli…

4 ore ago

Israele: “Hamas non recupera corpi ostaggi”. Trump: “Attacchi riprendono al mio segnale”

(Adnkronos) - La fragile pace di Gaza vacilla, la restituzione dei corpi degli ostaggi diventa un nodo centrale. Hamas ha…

4 ore ago

Sinner e l’assedio dello spettatore: “Mi dai la giacca?”

(Adnkronos) - "Jannik, mi dai la giacca?". Jannik Sinner, dopo l'esordio vittorioso nel Six Kings Slam a Riad, deve fare…

5 ore ago

Trump e il rebus Tomahawk: “Ucraina vuole attaccare Russia”

(Adnkronos) - "L'Ucraina vuole attaccare. Prenderò una decisione". Donald Trump è al bivio. E, con il presidente degli Stati Uniti,…

6 ore ago

Sinner: “Alcaraz? Il tennis ha bisogno di certe rivalità”. Poi ‘legge’ la sfida con Djokovic

(Adnkronos) - "È bello tornare a Riad e vedere tanta gente sugli spalti. Il primo incontro non è facile, sono…

7 ore ago