Categories: breaking News

Formazione, Fondirigenti: “1,8 milioni di euro per la gestione delle ‘generazioni digitali’ nelle pmi”

(Adnkronos) – Sostenere la crescita delle competenze manageriali necessarie a gestire le diverse generazioni in azienda attraverso il ruolo abilitante della digitalizzazione. È questo l'obiettivo dell'Avviso Smart di Fondirigenti, il fondo interprofessionale per la formazione dei dirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager. Sono 148 i piani formativi approvati che beneficeranno di un finanziamento complessivo di 1,8 milioni di euro, coinvolgendo 225 dirigenti in quasi 13.000 ore di formazione. Significativa la partecipazione delle piccole imprese, con 46 piani approvati, a conferma della crescente consapevolezza del valore strategico della formazione digitale. A livello territoriale, il Veneto si distingue come regione leader per numero di piani approvati, seguita da Emilia-Romagna e Lombardia. "Il buon risultato di questo Avviso è lo specchio di un mondo in rapida evoluzione e di un tessuto imprenditoriale – commenta Massimo Sabatini, direttore generale di Fondirigenti – che, nella sua spina dorsale costituita da pmi, ha compreso la portata della sfida: ai manager si chiede di essere sempre più efficaci gestori di persone, e la tecnologia digitale può svolgere un ruolo prezioso per amalgamare le diverse sensibilità dei più giovani e dei più maturi in una moderna cultura aziendale". L'analisi dei piani formativi approvati evidenzia la consapevolezza del ruolo trasformativo delle tecnologie digitali nella gestione delle risorse umane. Emerge un approccio centrato sui dati che potenzia le politiche di attrazione e retention dei giovani talenti, valorizzando contemporaneamente le competenze dei lavoratori senior.  I progetti si concentrano su strategie di smart working, knowledge networking e problem solving, configurando la 'leadership digitale' come competenza fondamentale del manager contemporaneo. L'Avviso ha proposto tre aree di intervento: digital collaboration intergenerazionale, lifelong digital awareness e digital age management, quest'ultima prevalente tra i piani approvati. I contenuti mirano a sviluppare competenze per la gestione di piattaforme digitali collaborative, sistemi di knowledge sharing, azioni di mentoring e reverse mentoring. Particolare attenzione è dedicata al potenziamento del 'digital mindset', la capacità di ripensare gli assetti organizzativi attraverso la leva digitale considerando il fattore generazionale. "Per avere una forza lavoro motivata e in equilibrio con la sfera privata – conclude il presidente di Fondirigenti, Marco Bodini – ci vogliono manager adeguatamente formati tanto nella capacità di padroneggiare gli strumenti digitali quanto nella guida delle persone. Per molte aziende è la priorità assoluta, per Fondirigenti è la conferma del ruolo chiave che la formazione continua dei dirigenti può svolgere per accompagnare la trasformazione del tessuto produttivo del Paese". —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Come Combattere il Lavoro Sommerso: Strategie Efficaci per Affrontare il Problema

Esplora strategie innovative per contrastare il lavoro sommerso e promuovere la legalità nel mercato del lavoro.

20 minuti ago

Sanremo 2026, svelati i duetti della serata cover: da Fagnani a Morgan, l’elenco

(Adnkronos) - Carlo Conti ha svelato al Tg1 delle 13.30 i duetti della serata cover di Sanremo 2026, che accenderà…

28 minuti ago

Meloni scherza su affresco con il suo volto: “No, decisamente non sembro un angelo”

(Adnkronos) - "No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta…

42 minuti ago

Sei anni fa l’emergenza Covid, l’esperta Oms: “Ecco cosa ci ha insegnato”

(Adnkronos) - "Sei anni fa", il 30 gennaio 2020, "l'Organizzazione mondiale della sanità dichiarò l'epidemia di nuovo coronavirus", poi battezzato…

1 ora ago

Come le città italiane stanno affrontando il cambiamento climatico con il verde urbano

Le città italiane stanno rispondendo al cambiamento climatico attraverso l'integrazione del verde urbano.

1 ora ago

‘Colpa dei sensi’ al debutto vince gli ascolti, ma ‘Tali e quali’ lo tallona: i dati

(Adnkronos) - Ottimo debutto ieri su Canale 5 per 'Colpa dei sensi', che è risultato leader del prime time con…

2 ore ago