Categories: News Adnkronos

Fine Vita. Pro Vita Famiglia: pericolosa apertura di FdI, si ritorni alle sole cure palliative

(Adnkronos) – 6 marzo 2025. E’ pericolosa l’apertura di chi, in seno a Fratelli d’Italia, vorrebbe legiferare sul fine vita con l’obiettivo di tentare di conciliare i diversi disegni di legge già depositati anche da forze radicali e di sinistra come Pd, M5S e Avs. Ricordiamo che la Corte Costituzionale, pur aprendo al suicidio assistito con la Sentenza 242/2019, sul caso Dj Fabio-Cappato, ha comunque escluso un diritto a chiedere la morte. Affermare che un’azione non sia punibile, come ha fatto la Consulta, non significa riconoscere un diritto a ottenerla. Anzi, nella sentenza n. 242/2019, la Corte ha escluso un diritto a chiedere la morte, affermando che «dall’art. 2 Cost. e dall’art. 2 CEDU discende il dovere dello Stato di tutelare la vita, non di fornire aiuto a morire». Stesso principio ribadito poi con la sentenza n. 50/2022. La maggior parte dei disegni di legge contrasta con questa impostazione costituzionale e invece di delimitare una circostanza di non punibilità, vorrebbe addirittura introdurre un presunto diritto al suicidio assistito o all’eutanasia. Tentare di legiferare sul fine vita in questi termini significherebbe aprire ad un piano inclinato devastante, che porterà in un prossimo futuro l’Italia ad essere uno di quei pochissimi paesi al mondo come l’Olanda, il Canada o la Svizzera, dove si può chiedere la morte anche per depressione, per problemi psichici o semplicemente perché la si vuole fare finita. E’ questo che vogliamo? Vogliamo uno Stato dove la priorità sia facilitare il suicidio o prevenirlo? Il centrodestra non si deve fare guidare dalla narrativa di  pochi, seppur drammatici, casi isolati che ne vuole fare un’emergenza nazionale. Una legge basata su singoli episodi diventerebbe una tragica legge applicabile a tutti, che crea cultura, una cultura di morte dove morire potrebbe divenire quasi un “dovere” per togliersi di torno quando ci si sente un peso. Chiediamo quindi a tutte le forze di maggioranza di spendersi sul “fine vita” solo e soltanto nell’ottica del sostegno ai malati, della prevenzione del suicidio e delle cure palliative, facendo applicare davvero e su tutto il territorio nazionale, in modo diffuso, la legge 38/2010 e garantire così a tutti adeguate cure e sostegni, soprattutto se pensiamo che ad oggi ben il 33% dei malati oncologici non ha la garanzia di accedere ad adeguate cure. Così Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia, in merito alle notizie – apparse sugli organi di stampa – di un possibile primo passo di FdI sul tema del “Fine Vita” con l’apertura del PD a collaborare per legiferare sul tema.  
Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus
 t.: 0694325503 [tel:0694325503] m.: 3929042395 [tel:3929042395] —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Milan, vicino Boniface: i rossoneri hanno scelto il colpo in attacco

(Adnkronos) - Il Milan è sempre più vicino a Victor Boniface. Dopo settimane di studio, i rossoneri hanno scelto il…

28 minuti ago

Sisal lancia in esclusiva My Combo, una partita, infinite combinazioni

(Adnkronos) - Sisal introduce una nuova rivoluzione nel mondo delle scommesse sportive con My Combo, l’esclusiva modalità di gioco che…

36 minuti ago

Cerno, Mammucari e Miccio con ‘zia’ Mara a Domenica In

(Adnkronos) - Tre uomini e una zia. Si potrebbe parafrasare così la formula che Mara Venier sta disegnando con i…

1 ora ago

Basce il coro di voci bianche dell’Arena di Verona

(Adnkronos) - Fondazione Arena di Verona guarda alle nuove generazioni. E, per la prima volta, punta ad avere un suo…

1 ora ago

Dazi, accordo Ue-Usa su dichiarazione congiunta: tariffe al 15% su auto e farmaci

(Adnkronos) - L'Ue e gli Stati Uniti hanno raggiunto oggi, giovedì 21 agosto, un accordo per una dichiarazione congiunta sui…

2 ore ago

Errani-Vavassori, successo bis agli Us Open e ‘risposta’ al nuovo format: la vittoria vale un milione di dollari

(Adnkronos) - Sara Errani e Andrea Vavassori hanno vinto di nuovo il torneo di doppio misto agli Us Open. A…

2 ore ago