Categories: News Adnkronos

Fiere, l’esperto: “Nuovi consumatori di gioielli chiedono natura, autenticità e memoria”

(Adnkronos) – Tutti gli stili possono mescolarsi con qualsiasi stile. Tutte le persone attraversano stili diversi anziché escluderne uno a favore di un altro. Passato e avanguardie sono entrambi contemporanei. Dunque è ora di mettere un po’ di ordine nelle preferenze di consumo nel settore del gioiello. Vicenzaoro, il salone internazionale della gioielleria di Italian Exhibition Group, ha chiesto a Francesco Morace, fondatore di Future Concept Lab, di fornire una mappa per comprendere l'evoluzione dei gusti dei consumatori. Protagonista di un incontro tenutosi nel corso della giornata di ieri lunedì 20 gennaio, il sociologo e saggista ha presentato un’analisi che si concentra sulla fascia d’età compresa tra i 20 e i 29 anni.  "Una generazione attiva che agisce in maniera creativa, indipendenti dalle aziende per cui lavorano, si spostano da città a città, con una predilezione per le capitali europee, attenti agli influencer perché prediligono un contatto diretto", dice Morace.  D’interesse poi è la fascia dei quarantenni, "cresciuti con il gusto del design e della moda, vogliono originalità ricercata. Per loro l’elemento chiave è l’accessorio. In questa fascia emerge, o forse ritorna, il gioiello maschile addirittura incorporato nei capi d’abbigliamento con grande originalità", prosegue il sociologo.  Mentre i cinquantenni assieme agli over 60 prediligono senza dubbio il valore degli “hallmark”, da cercatrici e cercatori di beni ed esperienze nel segmento premium quali sono. Per quanto riguarda le tendenze, Morace sottolinea che "le rivoluzioni sociali convivono anziché escludersi. La sostenibilità non è più neo-pauperismo ma deve avere una sua capacità estetica con un occhio attento alle nuove generazioni".  L'attenzione alla natura, alla sua "capacità di durare", è un tema ricorrente, come nelle opere degli artisti Breakfast e Refik Anadol. Morace parla anche di 'metamemoria', affermando che "l’esplorazione del passato è molto orizzontale", il che spiega l'appeal del vintage tra i giovani, che "capiscono la qualità e il valore negli oggetti". La sostenibilità si rafforza con certificazioni come quelle delle B-Corp e iniziative come i diamanti "carbon negative". Morace conclude: "Le nuove generazioni si informano molto velocemente, verificano l’autenticità dello spirito di brand o ambassador e, nel caso, non perdonano". —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il noleggio sfiora quota 35% delle immatricolazioni nazionali

(Adnkronos) - Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) confermano i segnali positivi emersi nel primo trimestre…

19 minuti ago

Suzuki presenta le nuove GSX-8T e GSX-8TT

(Adnkronos) - Suzuki ha svelato oggi in anteprima mondiale due nuovi modelli: la GSX-8T e la GSX-8TT. Disegnate nel Centro…

19 minuti ago

Formula 1, Hamilton domina la prima sessione di libere a Silverstone

(Adnkronos) - Sorpresa nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Silverstone di Formula 1. Per la prima…

24 minuti ago

Roma, Pica (Fiepet): “Mille strade a 30km/h? Serve concertazione, Comune ci convochi”

(Adnkronos) - "Limite di velocità a 30km all'ora? Attendiamo una vera concertazione, cosa che purtroppo l'assessore Patanè non è abituato…

25 minuti ago

Fair play, quando lo sport può indicare la strada a tutti (politica, imprese, cittadini)

(Adnkronos) - Storie di fair play e storie di grande sport. Ma anche storie di vita, di decisioni individuali e…

26 minuti ago

Anche i farmaci ‘soffrono’ il caldo, vademecum Aifa con le raccomandazioni

(Adnkronos) - Caldo, afa e i farmaci 'soffrono'. Ma cosa accade davvero ai medicinali? L'Aifa ha pubblicato un post con…

34 minuti ago