Categories: breaking News

FerrovieNord, linea Brescia-Iseo-Edolo chiusa per lavori da 1 marzo a 7 settembre

(Adnkronos) – La circolazione ferroviaria sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di FerrovieNord sarà interrotta tra la stazione di Marone e la stazione di Edolo da sabato 1 marzo a domenica 7 settembre. La chiusura della tratta – spiega l'azienda in un comunicato stampa – si rende necessaria per il rifacimento dei ponti ferroviari a Niardo colpiti dall’alluvione del 2022, adattandoli alla nuova conformazione degli alvei dei torrenti Re e Cobello, in corso di adeguamento della sezione da parte di Provincia di Brescia.  Per sfruttare al meglio l’assenza del traffico ferroviario in questi mesi sono stati pianificati diversi interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento della linea, utilizzando anche le ore diurne per svolgere più rapidamente le lavorazioni che normalmente sarebbero state effettuate solo in orario notturno. Nella tratta interessata dall’interruzione sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo su bus, con particolare attenzione agli spostamenti degli studenti. Durante i sei mesi di sospensione della circolazione dei treni saranno eseguiti i seguenti lavori allo scopo di potenziare la linea e migliorare la regolarità del servizio ferroviario. Tra questi il rifacimento completo nel comune di Niardo dei ponti ferroviari sui torrenti Re e Cobello, colpiti dall’alluvione del 2022, per adeguare le luci delle arcate dei ponti ai nuovi alvei, in corso di adeguamento della sezione da parte di Provincia di Brescia; la realizzazione di imbocchi artificiali di parte delle gallerie comprese nella tratta tra le stazioni di Marone e Pisogne e protezione dei versanti con la posa di reti paramassi. Questi interventi, che si aggiungono ai lavori in corso nelle gallerie di Sellero e della tratta Cividate-Breno – spiega FerrovieNord – hanno lo scopo di ridurre gli impatti sulla circolazione derivanti da eventi legati al dissesto idrogeologico. In programma sono anche l'intervento di rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario con sostituzione di rotaie e traverse e il ricambio del pietrisco sulla tratta compresa tra Cedegolo ed Edolo; il rinnovo dell’armamento con sostituzione delle traversine e dei deviatoi nelle stazioni comprese nella tratta tra Pisogne e Breno. A Pisogne sarà implementato l’impianto di segnalamento e sicurezza per l’adeguamento ai nuovi standard tecnici. Sarà fatta poi la riqualificazione della stazione di Edolo con adeguamento a standard dell’armamento ferroviario e realizzazione di una nuova banchina a servizio dei binari 2 e 3. Alla fine del periodo di interruzione saranno inoltre attivati il nuovo apparato centrale computerizzato multistazione (Acc-m) e il sistema controllo marcia treno (Scmt) a servizio della tratta Brescia – Iseo in sostituzione degli attuali apparati di sicurezza e di gestione della circolazione. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro: opportunità e sfide nel 2023

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il mercato del lavoro, richiedendo nuove competenze e adattamenti per affrontare queste sfide emergenti.

34 minuti ago

Cambiamento climatico: cosa non vi dicono

Diciamoci la verità: il cambiamento climatico è più complesso di quanto ci vogliono far credere.

2 ore ago

Iran-Usa, prove di dialogo. Trump tra diplomazia e attacco: oggi vertice alla Casa Bianca

(Adnkronos) - In tv, proclami e minacce. Dietro le quinte, il dialogo. Iran e Stati Uniti cercano una soluzione diplomatica…

3 ore ago

I vantaggi e svantaggi del lavoro da remoto: una prospettiva critica

Il lavoro da remoto è la soluzione ideale? Scopriamo la realtà dietro il mito.

3 ore ago

Sanzioni, inflazione e crollo del rial: così è nata la nuova rivolta in Iran

(Adnkronos) - L'Iran è di nuovo attraversato da vaste proteste antigovernative, alimentate da una crisi economica profonda che continua a…

3 ore ago

Stop al freddo, temperature su e torna la pioggia: da quando, il meteo

(Adnkronos) - Stop al freddo, almeno per un po'. Dopo un 'lunedì da brividi', sull'Italia stanno per tornare temperature meno…

3 ore ago