Categories: News Adnkronos

Farmacie online e sostenibilità: ne abbiamo parlato con Francesco Zaccariello

(Adnkronos) – Negli ultimi anni, l’e-commerce farmaceutico ha registrato una crescita impetuosa, favorita dalla pandemia e consolidata da un cambiamento profondo e duraturo nei comportamenti dei consumatori. Ma nel 2025, il settore si trova davanti a un bivio cruciale: continuare a crescere a ogni costo oppure costruire un modello davvero sostenibile. "La crescita c’è, ed è evidente. I volumi aumentano e il consumatore è sempre più digitale. Tuttavia, non è sufficiente: il vero tema oggi è la profittabilità. Per troppo tempo il nostro settore ha inseguito la quota di mercato, spesso a discapito della sostenibilità economica. Prezzi stracciati, spedizioni gratuite, acquisizione clienti costosissima, molte aziende stanno bruciando liquidità. Oggi la domanda non è “quanto cresci?", racconta Francesco Zaccariello, CEO di Atida eFarma. Che parla anche di strategia ben definita: creare valore, non solo volume. "Abbiamo ottimizzato la supply chain, investito in tecnologia proprietaria e lavorato intensamente sulla fidelizzazione — che per noi rappresenta il vero asset strategico. Puntiamo su clienti che ritornano, non su acquisti impulsivi. Inoltre, abbiamo scelto di non partecipare alla guerra dei prezzi a tutti i costi. Il nostro obiettivo non è diventare un discount della salute, ma un punto di riferimento per un acquisto consapevole, sicuro e personalizzato", continua il CEO. Ma esistono anche problemi per un e-commerce farmaceutico in Italia. Il Ceo di Atida eFarma tuona: "Il primo è la compressione dei margini, acuita dalla crescente competitività, anche da parte dei colossi tech. Il secondo è l’aumento dei costi logistici: la rapidità nelle consegne è ormai data per scontata, ma ha un prezzo alto per le aziende. Il terzo è la dipendenza dai marketplace, che spesso cannibalizzano il brand senza restituire fedeltà del cliente. Chi non possiede una propria piattaforma e una strategia digitale solida, è destinato a soffrire". Sguardo al futuro dell’e-commerce farmaceutico in Italia con un mercato più maturo e selettivo, in cui non ci sarà spazio per tutti. I modelli ibridi — capaci di integrare il canale fisico con quello digitale, il servizio con la relazione, i dati con la logistica — saranno i veri vincitori. "Atida eFarma ha già intrapreso questa strada: stiamo costruendo una piattaforma solida, sostenibile e flessibile. Perché nel digitale, come nella salute, vince chi sa durare, non chi corre più veloce", continua. —  
RIFERIMENTI eFarma Group Srl via Lucullo,71 80070 Bacoli (NA) —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

1 maggio, fave e pecorino alla scampagnata? Mix ideale per la salute: ecco perché

(Adnkronos) - 'Fave e pecorino' la pietanza della tradizione romana simbolo delle scampagnate del 1° maggio è anche un mix…

56 minuti ago

Betis-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna la Conference League. Oggi, giovedì 1 maggio, si gioca la semifinale d'andata tra Betis e Fiorentina. Gli…

59 minuti ago

Vincenzo Schettini, chi è il prof star del web sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma

(Adnkronos) - Vincenzo Schettini sarà sul palco del Concertone del Primo Maggio che si terrà oggi in piazza San Giovanni…

1 ora ago

1 maggio, ecco l’origine e la storia della Festa dei lavoratori

(Adnkronos) - Primo maggio, Festa dei Lavoratori. Ma qual è l'origine e quale la storia della celebrazione? A ripercorrerle e…

1 ora ago

Lavoro, l’impegno di Meloni: “Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza”

(Adnkronos) - Un decreto ancora non c'è, nonostante l'auspicio fosse quello di arrivare alla vigilia del primo maggio con un…

8 ore ago

Male l’economia Usa: Trump incolpa Biden, ‘scagiona’ i dazi e promette il boom

(Adnkronos) - Donald Trump ostenta sicurezza e ottimismo, promette prosperità, snocciola dati e risultati dei primi 100 giorni di governo.…

8 ore ago