Categories: News Adnkronos

Farmacie online e sostenibilità: ne abbiamo parlato con Francesco Zaccariello

(Adnkronos) – Negli ultimi anni, l’e-commerce farmaceutico ha registrato una crescita impetuosa, favorita dalla pandemia e consolidata da un cambiamento profondo e duraturo nei comportamenti dei consumatori. Ma nel 2025, il settore si trova davanti a un bivio cruciale: continuare a crescere a ogni costo oppure costruire un modello davvero sostenibile. "La crescita c’è, ed è evidente. I volumi aumentano e il consumatore è sempre più digitale. Tuttavia, non è sufficiente: il vero tema oggi è la profittabilità. Per troppo tempo il nostro settore ha inseguito la quota di mercato, spesso a discapito della sostenibilità economica. Prezzi stracciati, spedizioni gratuite, acquisizione clienti costosissima, molte aziende stanno bruciando liquidità. Oggi la domanda non è “quanto cresci?", racconta Francesco Zaccariello, CEO di Atida eFarma. Che parla anche di strategia ben definita: creare valore, non solo volume. "Abbiamo ottimizzato la supply chain, investito in tecnologia proprietaria e lavorato intensamente sulla fidelizzazione — che per noi rappresenta il vero asset strategico. Puntiamo su clienti che ritornano, non su acquisti impulsivi. Inoltre, abbiamo scelto di non partecipare alla guerra dei prezzi a tutti i costi. Il nostro obiettivo non è diventare un discount della salute, ma un punto di riferimento per un acquisto consapevole, sicuro e personalizzato", continua il CEO. Ma esistono anche problemi per un e-commerce farmaceutico in Italia. Il Ceo di Atida eFarma tuona: "Il primo è la compressione dei margini, acuita dalla crescente competitività, anche da parte dei colossi tech. Il secondo è l’aumento dei costi logistici: la rapidità nelle consegne è ormai data per scontata, ma ha un prezzo alto per le aziende. Il terzo è la dipendenza dai marketplace, che spesso cannibalizzano il brand senza restituire fedeltà del cliente. Chi non possiede una propria piattaforma e una strategia digitale solida, è destinato a soffrire". Sguardo al futuro dell’e-commerce farmaceutico in Italia con un mercato più maturo e selettivo, in cui non ci sarà spazio per tutti. I modelli ibridi — capaci di integrare il canale fisico con quello digitale, il servizio con la relazione, i dati con la logistica — saranno i veri vincitori. "Atida eFarma ha già intrapreso questa strada: stiamo costruendo una piattaforma solida, sostenibile e flessibile. Perché nel digitale, come nella salute, vince chi sa durare, non chi corre più veloce", continua. —  
RIFERIMENTI eFarma Group Srl via Lucullo,71 80070 Bacoli (NA) —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Napoli-Brest 1-2, Conte k.o. in amichevole: non basta Lucca

(Adnkronos) - Napoli sconfitto dal Brest che si impone per 2-1 nell'amichevole giocata oggi a Castel di Sangro. I francesi…

15 minuti ago

Tromba d’aria a Maccarese, il testimone: “Panico e ombrelloni scaraventati in cielo”

(Adnkronos) - Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, domenica 3 agosto, sul litorale laziale di Maccarese per una violenta…

49 minuti ago

Zachary Athekame, chi è il terzino vicino al Milan

(Adnkronos) - Zachary Athekame è sempre più vicino al Milan, secondo le ultime news di calciomercato di oggi, domenica 3…

2 ore ago

Leader Hamas: “Paesi riconoscono Palestina grazie ai frutti del 7 ottobre 2023”

(Adnkronos) - Ghazi Hamad, un membro di spicco di Hamas, ha dichiarato ad Al Jazeera che l'ondata di nazioni occidentali…

3 ore ago

Giubileo dei giovani, prefetto di Roma: “Molto soddisfatto, ‘macchina’ sicurezza si è adattata a esigenze”

(Adnkronos) - Il Giubileo dei Giovani è stato un successo anche dal punto di vista della macchina della sicurezza. "Il…

3 ore ago

Incidente in montagna, cade in un canalone sul Monte Goriane: morto 23enne

(Adnkronos) - Un 23enne friulano è morto la scorsa notte dopo essere caduto in un canalone sul Monte Goriane. L'allarme…

3 ore ago