Categories: News Adnkronos

Farmaci: Hal Allergy, Aifa chiarisce su commercializzazione allergeni

(Adnkronos) – Hal Allergy s.r.l. comunica alla classe medica e agli enti ospedalieri pubblici e privati come, "a seguito di richiesta di chiarimenti ad Aifa sulla Determinazione Dts 115/2024, avente ad oggetto la cessazione del periodo di continuità terapeutica concessa ai prodotti non ammessi al procedimento avviato con determinazione Aifa Dg n. 2130/2017 o ritirati su base volontaria delle aziende, e l'inspiegabile inserimento di prodotti Hal Allergy commercializzati sempre e solo ai sensi art.5 del decreto legge 219/2006, l'agenzia abbia chiarito in via definitiva che '… oggetto del provvedimento in questione (cfr determina sulla continuità terapeutica) sono esclusivamente i prodotti allergeni diniegati e/o ritirati, non anche quelli prodotti industrialmente ai sensi dell'art. 5, d.lgs 219/2006, che esulano dal suo ambito di applicazione', prendendo quindi finalmente una ben precisa posizione sulla legittimità della modalità di commercializzazione degli allergeni ai sensi dell'art. 5, dlgs. 219/2006, concetto già chiaro da sempre e portato avanti da anni da parte della Hal Allergy s.r.l".  "La comunicazione dell'agenzia, difatti – sottolinea l'azienda – così conclude: '…tenuto conto altresì che dalla Determina, non è consentito desumere, neanche implicitamente, nessun divieto alla prescrizione su base nominale di medicinali allergeni' i.e. i medicinali Name Patient Product regolamentati dall'articolo 5 dgs 219/2006".  "Si ringrazia l'Agenzia del farmaco – si legge nella nota di Hal Allergy – per aver finalmente preso posizione e chiarito come il procedimento di autorizzazione semplificato, iniziato nel 1991 e che ormai si protrae da un trentennio (i.e. Dm 13 Dicembre 1991), sia totalmente estraneo all'art.5 dgls. 219/2006 e che la produzione e la successiva commercializzazione di prodotti allergeni, appunto ai sensi dell'art. 5, dlgs. 219/2006, rappresenti una modalità completamente autonoma e legittima e non afferente in alcun modo all'iter registrativo predetto". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Malattie rare, Sla: si è chiusa oggi a Jesi la conferenza nazionale di Aisla

(Adnkronos) - Due giornate intense, partecipate, autentiche. Si è concluso oggi, all'Hotel Federico II di Jesi, l'evento nazionale di Aisla,…

12 minuti ago

Lavoro, al Net Forum di Capri 2025: l’AI alla prova dell’intelligenza naturale

(Adnkronos) - Si chiude oggi il Net Forum, con una giornata dedicata alla visione più ampia sull’intelligenza artificiale, maturata attraverso…

32 minuti ago

Cannes, palma travolge spettatore del festival sulla Croisette: è grave

(Adnkronos) - Un uomo di origine asiatica, presumibilmente uno spettatore del Festival di Cannes, è rimasto gravemente ferito dopo essere…

34 minuti ago

Lavoro, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): “Costruire strategie per lo sviluppo, competenze e Ia”

(Adnkronos) - Roma, 17 maggio 2025 - “È fondamentale costruire strategie efficaci per lo sviluppo del lavoro in Italia, basate…

35 minuti ago

Lavoro, Caridi (min. Lavoro): “Da Governo strategie concrete per l’occupazione di giovani e donne”

(Adnkronos) - “Il Ministero del Lavoro è fortemente impegnato nell’aumentare l’occupazione, affrontando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro…

45 minuti ago

Morto a 31 anni Werenoi, il rapper campione di vendite in Francia

(Adnkronos) - Lutto nel mondo della musica francese. Werenoi, pseudonimo di Jeremy Bana Owona, rapper francese di origini camerunensi, è…

48 minuti ago