(Adnkronos) – Il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila si è riservato di decidere sull’istanza di ricongiungimento urgente presentata dai legali della famiglia 'del bosco' di Palmoli (Chieti). Un’udienza lunga e definita "proficua" dagli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas, che all’uscita dal palazzo di giustizia hanno parlato di "un momento di confronto e chiarimento, utile a condividere un percorso". Al momento, quindi, in attesa del pronunciamento dei giudici, i tre bimbi restano nella casa famiglia dove si trova anche la madre. Nel corso dell’incontro, i difensori hanno depositato nuove argomentazioni alla luce di elementi che – sottolineano – non erano noti al momento dell’ordinanza con cui i tre figli minori erano stati allontanati. Tra questi, l’accettazione da parte dei genitori di una nuova abitazione in attesa dei lavori di ristrutturazione del casolare in cui finora sono stati, senza bagno. Un altro passaggio ritenuto rilevante è la relazione degli assistenti sociali, nella quale si evidenziano il buono stato di salute dei bambini, la loro socievolezza e, soprattutto, il forte senso materno e l’empatia della madre Catherine. Secondo gli avvocati, il Tribunale avrebbe valutato positivamente anche la "disponibilità mostrata dai genitori in questi giorni". Catherine e Nathan Trevallion Birmingham, genitori dei piccoli, hanno presentato ricorso alla Corte d’Appello, che discuterà il caso il 16 dicembre.
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Esplora le nuove normative sulle ispezioni lavorative e il loro impatto sulle aziende nel 2026: una guida approfondita per la…
(Adnkronos) - È stato trovato Nazif Muslija, il marito di Sadjide Muslija, la donna di 49 anni trovata morta ieri…
A partire dal 2026, l'assegno unico sarà soggetto a importanti rivalutazioni e a nuove normative per il calcolo dell'ISEE, garantendo…
(Adnkronos) - Disuguaglianze territoriali, sociali ed economiche che compromettono l'equità e la tempestività nell'accesso ai servizi sanitari. E' il quadro…
(Adnkronos) - "Per Novo Nordisk la responsabilità ambientale e sociale è un viaggio che comincia 50 anni fa, nel 1975,…
(Adnkronos) - La Commissione voluta da Papa Francesco sul diaconato femminile ha decretato il suo no alle diaconesse pur sottolineando…