Categories: News Adnkronos

Esodo da TikTok a RedNote, e tutti studiano cinese su Duolingo

(Adnkronos) – Duolingo, la popolare piattaforma di apprendimento linguistico, ha riportato un aumento del 216% negli utenti statunitensi che imparano il cinese mandarino a seguito della migrazione da TikTok a Xiaohongshu. Questo incremento significativo coincide con il passaggio di molti utenti da TikTok, a seguito delle crescenti preoccupazioni sulla possibile messa al bando dell'app negli Stati Uniti, a Xiaohongshu (RedNote), un'app cinese di social media e shopping online. Xiaohongshu, noto anche come Little Red Book o RedNote, è una piattaforma cinese di social e-commerce che combina contenuti generati dagli utenti con lo shopping online. Lanciata nel 2013 inizialmente come una piattaforma per la condivisione di consigli per lo shopping all'estero, si è evoluta in un punto di riferimento per l'ispirazione lifestyle, le recensioni di prodotti e l'e-commerce diretto. Xiaohongshu è spesso definita come una combinazione di Pinterest, Instagram e Amazon.  Simile a Instagram per l'aspetto visivo, funziona come un portale di e-commerce dove gli utenti possono sfogliare e acquistare prodotti direttamente sulla piattaforma. La sua base di utenti è composta principalmente da giovani donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in aree urbane e con un buon livello di reddito, interessate a consigli su bellezza, moda e lifestyle. Con l'avvicinarsi della possibile messa al bando di TikTok negli Stati Uniti, molti utenti americani si sono riversati su Xiaohongshu, considerata un'alternativa valida e un gesto di protesta contro il divieto. La Corte Suprema degli Stati Uniti dovrebbe pronunciarsi su una legge che impone a TikTok di separarsi dalla sua società madre cinese, ByteDance, entro il 19 gennaio, pena il divieto negli Stati Uniti per motivi di sicurezza nazionale.  Xiaohongshu ha scalato le classifiche dell'App Store statunitense, diventando l'app di social networking più scaricata. L'hashtag #tiktokrefugee è diventato virale su Xiaohongshu, con oltre 160.000 post di utenti americani che si presentano e chiedono consigli su come utilizzare l'app, che chiamano "RedNote". I download dell'app sono aumentati di oltre il 200% su base annua questa settimana. Oltre 700.000 nuovi utenti si sono iscritti a Xiaohongshu, e alcuni utenti cinesi hanno registrato tutorial in inglese o video di benvenuto per gli utenti americani.  —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Iran, direttore Aiea bandito da siti nucleari: “Teheran potrebbe tornare presto ad arricchire uranio”

(Adnkronos) - L'Iran non permetterà più a Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), di visitare o…

5 ore ago

Caldo torrido e temperature record, oggi 21 città da bollino rosso

(Adnkronos) - Il caldo torrido continua a tormentare l'Italia, con temperature da record anche per la giornata di oggi, 29…

6 ore ago

Inghilterra campione d’Europa Under 21, Germania battuta 3-2

(Adnkronos) - L'Inghilterra ancora Campione d'Europa Under 21 grazie al colpo di testa di Jonathan Rowe che ha regalato alla…

6 ore ago

Musk torna ad attaccare legge di bilancio di Trump: “Immenso danno al Paese”

(Adnkronos) - Elon Musk torna ad attaccare il presidente Usa Donald Trump, dopo lo scontro violento tra i due delle…

7 ore ago

Guasto a centro radar blocca aerei nel nord ovest, voli sospesi e ritardi da Milano a Torino

(Adnkronos) - Sospensione del traffico aereo nel Nord-Ovest dell’Italia, con numerosi voli cancellati, ritardati o costretti a tornare agli scali…

8 ore ago

Jeff Bezos e Lauren Sanchez, ultima festa con ballo in maschera: l’omaggio a Venezia

(Adnkronos) - I festeggiamenti dei neo sposi Jeff Bezos e Lauren Sanchez proseguono questa sera con un elegante festa da…

8 ore ago