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Esempio di lettera di presentazione e suggerimenti per e-mail

Scrivere una lettera di  presentazione cartacea  sta diventando sempre meno la norma in questi giorni. È perché, più che mai, le persone inviano materiali per le domande di lavoro tramite i siti web di lavoro o tramite e-mail. Include l’invio di curriculum e lettere di presentazione online.

Quando ti viene chiesto di inviare il tuo materiale di lavoro (come il tuo curriculum e qualsiasi altro documento correlato) come allegato e-mail, l’e-mail stessa funge da lettera di presentazione. 

Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere e inviare una lettera di presentazione e-mail di qualità .

Usa un indirizzo email professionale

Innanzitutto, prima di iniziare a redigere la tua lettera, assicurati che il tuo indirizzo email sia professionale.

Insieme alla riga dell’oggetto, il tuo indirizzo email è la prima cosa che il datore di lavoro vedrà: è la tua prima impressione.

Se stai utilizzando un indirizzo informale che hai creato anni fa come funnygal@oldemail.com o crazymike@email.com, potrebbe essere una buona idea aprire un nuovo account specifico per la comunicazione tra te e le società di assunzione. Ottieni un nuovo indirizzo professionale che includa il tuo nome e cognome, se possibile.

Indica il tuo nome e il lavoro nell’oggetto

Nella riga dell’oggetto dell’email, indica chiaramente la posizione per cui ti stai candidando e includi anche il tuo nome. In questo modo, il responsabile delle assunzioni saprà, a colpo d’occhio, che stai scrivendo per candidarti per un lavoro. Con un oggetto chiaro, è più probabile che il datore di lavoro legga l’e-mail. Assicurati inoltre di correggere la riga dell’oggetto prima di inviare l’email: un errore di battitura nella riga dell’oggetto non è una buona prima impressione e potrebbe portare alla cancellazione della tua email!

Inizia con un saluto

Se possibile,  saluta una persona in particolare nella tua lettera . Capire il destinatario può essere facile come leggere il nome sull’indirizzo email a cui stai inviando il tuo curriculum. Se non è così ovvio, ricontrolla l’elenco di lavoro per vedere se viene menzionato un nome. È inoltre possibile controllare il sito Web dell’azienda (vedere se è presente un elenco o un elenco di membri del personale) oppure chiamare l’azienda e chiedere aiuto all’assistente amministrativo. Se niente di tutto questo funziona, puoi usare un saluto come “Caro responsabile delle assunzioni”.

Cosa includere

Una lettera di presentazione e-mail include più o meno lo stesso contenuto di una lettera di presentazione cartacea , con alcune aggiunte opzionali. Inizia la tua lettera esprimendo il tuo interesse per l’apertura del lavoro e menziona il titolo del lavoro per nome. Segui questo con alcune delle tue precedenti esperienze che mostreranno al lettore che sei qualificato per la posizione. 

Concentrati su esempi specifici quando spieghi che possiedi determinate qualità o abilità. Assicurati che tutte le informazioni che includi siano direttamente correlate al lavoro per il quale ti stai candidando.

Non aver paura di vantarti un po ‘dei tuoi risultati; questo è il momento di “venderti” a loro. 

Un vantaggio nell’invio della lettera di presentazione tramite e-mail è la possibilità di allegare URL all’interno del corpo del messaggio. Ad esempio, se ti stai candidando per una posizione basata sulla tecnologia come web designer, scrittore freelance o sviluppatore di software, puoi inserire collegamenti al lavoro che hai svolto in passato. Niente mostra quanto sarai adatto al lavoro come esempi di ciò che puoi fare nella vita reale.

Chiudi con un ringraziamento e una firma

Infine, chiudi la tua lettera di presentazione e-mail con un ringraziamento ed esprimi la tua disponibilità a incontrare di persona il responsabile delle assunzioni per un colloquio. Potresti anche aggiungere che il tuo curriculum è allegato all’email (se questo è il caso).

Quindi, includi una chiusura (ad esempio “Migliore” o “Cordiali saluti”) e il tuo nome completo. Sotto il tuo nome, includi una firma e-mail . È qualcosa che puoi configurare sul tuo account di posta elettronica. Viene visualizzato in fondo a ogni e-mail che invii e include importanti dettagli di contatto, come il tuo indirizzo e-mail e il numero di telefono. Potrebbe anche includere il tuo indirizzo completo, le informazioni sull’occupazione o un collegamento al tuo profilo LinkedIn .

Allega il tuo curriculum (a meno che non venga detto diversamente)

Allega il tuo curriculum al tuo messaggio di posta elettronica nel formato richiesto dal datore di lavoro. Se un formato specifico non è richiesto, invialo come documento PDF o Word. Ovviamente, non farlo se il datore di lavoro ti dice espressamente di inviare il tuo curriculum in qualche altro modo (ad esempio tramite un sito Web o tramite posta).

Esempio di lettera di presentazione e-mail con curriculum allegato

Oggetto:  Posizione di Direttore delle comunicazioni – Il tuo nome

Caro Direttore del Personale,

Ho letto con interesse il tuo annuncio di lavoro per un direttore della comunicazione. Sono fiducioso che i miei dieci anni di esperienza nella comunicazione sia nel settore privato che in quello pubblico mi rendono la persona ideale per la posizione.

Nella mia posizione di Direttore delle comunicazioni per la società XYZ, ho scritto articoli per il sito Web dell’azienda, gestito invii di autori ospiti e scritto e inviato una newsletter settimanale via e-mail agli abbonati. Ho ricevuto elogi costanti dal regista per la mia attenzione ai dettagli e lo stile di scrittura chiaro e diretto.

Mentre ero assistente del direttore delle comunicazioni per la deputata Susan Smith, ho svolto ricerche, redatto e modificato la legislazione, scritto comunicati stampa ed ero responsabile delle comunicazioni e della corrispondenza dell’ufficio.

Ho anche una vasta esperienza di scrittura su base freelance su questioni di lavoro, che, credo, sarebbe una partita ideale per questa posizione. Gli articoli sono disponibili per la tua revisione su:

  • URL
  • URL
  • URL

Ulteriori esempi di scrittura e il mio curriculum sono allegati. Se posso fornirti ulteriori informazioni sul mio background e le mie qualifiche, fatemelo sapere.

Aspetto tue notizie. Grazie per la vostra considerazione.

Cordiali saluti,

Il tuo nome
E – mail
Telefono
URL LinkedIn (opzionale)

Redazione

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