Per qualcuno che cambia carriera, una lettera di presentazione è la tua opportunità per spiegare perché stai cambiando lavoro e convincerlo a darti una possibilità. Dovresti già avere un’esperienza lavorativa in un altro settore: dai una svolta a quell’esperienza e non dovrebbe importare che stai iniziando in un ruolo non familiare.
Prendere la grande decisione di cambiare il tuo percorso professionale può essere scoraggiante. Che tu sia disilluso dalla tua attuale carriera o semplicemente voglia una nuova sfida, può essere spaventoso uscire dalla tua zona di comfort.
Se ti stai candidando per lavori in aree in cui hai poca o nessuna esperienza, hai bisogno di una lettera di presentazione che venda davvero i tuoi punti di forza e trasmetta le tue capacità. Segui questi semplici suggerimenti per assicurarti il lavoro che hai sempre desiderato.
Essere in anticipo sulla tua decisione di cambiare carriera dimostra che hai convinzione nelle tue azioni, quindi non aver paura di descrivere quelle azioni.
Rimani positivo, usa un linguaggio entusiasta e cerca di non essere negativo riguardo alla tua attuale carriera, poiché potrebbe sembrare che tu stia solo cercando di sfuggire a un lavoro particolarmente orribile e il tuo cuore non è davvero in una nuova carriera.
Un datore di lavoro sta potenzialmente correndo un rischio assumendo qualcuno senza esperienza direttamente pertinente, quindi devi convincerlo che non sei il tipo impertinente. Assicurati di includere i motivi per cui vuoi intraprendere una nuova professione: forse ne hai sempre avuto interesse o hai mantenuto per anni un hobby correlato.
Anche se potresti non avere un’esperienza lavorativa rilevante, avrai senza dubbio molte competenze trasferibili. Pensa ad alcune delle tue abilità esistenti che potrebbero essere applicate a una nuova carriera e approfondisci davvero cosa ti rende degno di essere assunto
Ripensa anche alla tua storia educativa: forse c’era un modulo o un elemento specifico della tua qualifica che sarebbe stato molto rilevante per una carriera diversa da quella in cui hai finito per lavorare. Se ti sei distinto, o ti è piaciuto particolarmente, ora è il È ora di parlarne – se è stato tempo fa, assicurati di spiegare cosa ha catturato per primo il tuo interesse in quel particolare campo.
Se stai cambiando carriera, quella nuova dovrebbe essere qualcosa che vuoi davvero fare. Più specificamente, dovrebbe essere per un’azienda per cui vuoi davvero lavorare.
Vale sempre la pena fare le tue ricerche , ma se includi un paragrafo sul motivo per cui vuoi davvero lavorare per quell’azienda, citando esempi specifici del loro lavoro, indicherai al datore di lavoro che hai fatto i compiti. Andando oltre, dovresti menzionare il motivo per cui desideri quel lavoro specifico, ad esempio perché ritieni che sarebbe un buon ruolo di ingresso in un settore sconosciuto.
Può essere facile scivolare nel gergo della tua professione attuale e fare riferimento a cose che qualcuno al di fuori di quel settore potrebbe non capire o non essere a conoscenza. Assicurati di avere qualcuno al di fuori del tuo settore, come un amico, per leggere rapidamente la tua lettera di presentazione per assicurarti che qualcuno di questi riferimenti sia stato rimosso o spiegato.
Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…
La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…
L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…
Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…
Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…