GUIDE

Esci dall’intervista

Hai consegnato la tua lettera di dimissioni, addestrato il tuo sostituto e ora sei quasi pronto per lasciare il tuo lavoro.

Ma prima di partire, hai un’ultima cosa da fare … un colloquio d’uscita.

Cos’è un colloquio di uscita?

Non preoccuparti, questo non è come il tuo colloquio di lavoro, si tratta di addii piuttosto che di saluti. Un mix di scoprire perché te ne vai e assicurarti che tutto sia stato sistemato in preparazione per il nuovo antipasto, ti dà la possibilità di parlare di tutto.

Il feedback è incoraggiato attivamente, poiché è un’opportunità per il tuo datore di lavoro di imparare cosa sta facendo bene, dove può migliorare e risolvere eventuali problemi che potresti avere.

Le interviste sono spesso condotte da  qualcuno delle risorse umane  o anche da terze parti, quindi ti sentirai a tuo agio a parlare apertamente.

Quali domande mi verranno poste?

Ti potrebbero essere poste una serie di domande su una varietà di argomenti, dalla tua soddisfazione sul lavoro e pensieri sull’ambiente di lavoro, alle opinioni dei membri dello staff senior e alle frustrazioni quotidiane.

Potrebbero essere poste domande come:

  • Perché hai deciso di partire?
  • C’è qualcosa che dobbiamo migliorare?
  • Ti sei divertito qui?
  • C’erano sufficienti opportunità di formazione e sviluppo?
  • Cosa fa bene l’azienda?
  • Cosa ti ha spinto a scegliere i tuoi nuovi datori di lavoro?

Se lavori con l’azienda da molto tempo, probabilmente hai creato una grande rubrica di contatti e un sacco di informazioni utili su come il tuo ruolo opera con successo. Quindi aspettati domande sui contatti esistenti in modo che possano mantenere buoni rapporti di lavoro e suggerimenti che possono trasmettere al nuovo titolare.

Se sei un dipendente davvero stimato, potrebbero persino chiederti se c’è qualcosa che possono fare per farti cambiare idea. Se lo fanno, dovrai  leggere la nostra guida sulle contro offerte .

Come dovrei parlare durante l’intervista?

Fai attenzione a come dici le cose nel tuo colloquio di uscita. Ricorda che questa azienda potrebbe fornire il tuo prossimo riferimento o potrebbe anche fare affari con il tuo nuovo datore di lavoro, quindi ti sei completamente liberato da loro. Cerca di essere onesto con loro, ma in modo costruttivo, rispettoso ed educato.

Posso lasciare il mio lavoro senza un colloquio di uscita?

Un colloquio di uscita è una decisione volontaria da entrambe le parti, quindi non devi partecipare se vuoi semplicemente andare avanti senza di essa.

Anche se desideri un colloquio di uscita, poiché non è un requisito legale, potresti scoprire che il tuo datore di lavoro è riluttante a organizzarlo. Quindi, se vuoi avere la possibilità di dare un feedback al tuo capo, potresti dover organizzare l’incontro.

Non sei sicuro di avere un colloquio di uscita?

Se non sei ancora convinto di avere un colloquio di uscita o hai pensieri negativi sul tuo datore di lavoro, potresti chiederti se il colloquio di uscita ti porterà benefici a lungo termine.

Non sei sicuro che il tuo feedback negativo possa giovare a qualcuno? Preoccupato che ci sia una minima possibilità di offendere il tuo capo? Se è così, probabilmente vale la pena rifiutare il colloquio di uscita.

Tags: dimissioni
Redazione

Recent Posts

Prima giornata da record al Campania Mater, tra folla, idee e visione

(Adnkronos) - Grande successo per la prima giornata di Campania Mater, il forum dedicato all’agricoltura campana ospitato al Palazzo Reale…

29 minuti ago

Champions League, oggi Manchester City-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - Torna la Champions League e oggi, giovedì 18 settembre, è il giorno del Napoli. La squadra di Antonio…

44 minuti ago

Pino Daniele, oggi il concerto-evento a Napoli: da De Gregori a Elodie, tutti gli ospiti

(Adnkronos) - Un cast 'all star' salirà sul palco di piazza del Plebiscito a Napoli, oggi 18 settembre alle 20.30,…

1 ora ago

Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli

(Adnkronos) - Mercoledì da non perdere ai Mondiali di atletica a Tokyo. Oggi, 18 settembre, sono diversi gli azzurri in…

8 ore ago

M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader

(Adnkronos) - Aperta fino alle 16 di lunedì prossimo, 22 settembre, la sfida per la leadership del Movimento 5 stelle.…

8 ore ago

Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: “La chiudiamo con il referendum”

(Adnkronos) - Il centrodestra si prepara all'affondo finale oggi, giovedì 18 settembre, in Parlamento per portarsi a casa la riforma…

8 ore ago