in

Errori comuni nella ricerca di lavoro (e come evitarli)

Evitare questi errori classici ridurrà i tempi di ricerca del lavoro e renderà più facile ottenere un ruolo adatto alle tue capacità ed esperienza.

1. Offrire un messaggio vago

Andare sul mercato troppo presto di solito significa scrivere un CV che non è chiaro. Se speri che i datori di lavoro e le agenzie ti aiutino a risolvere il tuo puzzle di carriera, rimarrai deluso.

Dimostrare che non sai cosa stai cercando ti mette fuori dalla cornice per la maggior parte dei ruoli. Suggerire di fare qualsiasi cosa ti fa sembrare disperato.

Esplora – parlando con persone in ruoli e settori prima di inviare il tuo CV ovunque o fare colloqui in agenzia.

2. Raccontare una storia pessimistica

Potresti essere stato licenziato o avere avuto una brutta esperienza nel tuo ultimo ruolo. Resisti alla tentazione di condividere queste informazioni: riceverai simpatia, ma non offerte di lavoro.

I datori di lavoro cercano di evitare i rischi e sono attratti da persone motivate piuttosto che complicate. Impara a parlare della tua intera carriera come un’unica storia coerente e spiega perché il lavoro offerto è il capitolo successivo, logico e appagante.

3. Sparare a salve su bersagli casuali

Potresti sentirti tentato di giocare a un gioco di numeri e candidarti per il maggior numero di ruoli possibile. Questo approccio “spruzza e prega” ha un costo nascosto: la delusione.

Non sentirai più nulla né riceverai feedback. Il tuo messaggio non dichiarato è che non ti interessa cosa fai dopo e non sei chiaro quale valore puoi aggiungere.

Ricerca una piccola gamma di ruoli e mira con attenzione a obiettivi in ​​cui la tua esperienza ha senso e probabilmente sarai nella rosa dei candidati.

Molti lavori sono pubblicizzati online, quindi potresti essere tentato di concentrarti solo sulle bacheche di lavoro. Internet è un fantastico strumento di ricerca per saperne di più sui percorsi di carriera e sui settori di lavoro, e le commissioni per il lavoro possono puntare a organizzazioni e agenzie affamate di candidati.

Tuttavia, assicurati di utilizzare l’intera gamma di metodi di ricerca di lavoro, tra cui networking, parlare con persone in organizzazioni interessanti, seguire contatti personali e approcci non richiesti ai datori di lavoro.

5. Parlare con le persone nel modo sbagliato al momento sbagliato

Di ‘alle persone cosa stai cercando, non come ti senti riguardo alla ricerca di un lavoro. Più persone capiscono gli ingredienti chiave del tuo lavoro preferito, maggiori sono le possibilità che il tuo telefono squilli.

Trascorri almeno un giorno alla settimana indossando abiti eleganti e mettendoti di fronte alle persone. Concentrati sul fare domande intelligenti piuttosto che sul lanciarti, ma preparati a parlare del lavoro che ti affascina.

Se hai contatti di alto livello nella tua rubrica, non perdere tempo avvicinandoti a loro prima di sapere cosa hai da offrire e cosa stai cercando.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lettera di accompagnamento per azienda farmaceutica

Come scrivere un CV per assistente sanitario