(Adnkronos) – Sull’elicottero che si è schiantato vicino al Castello di Castelguelfo, nel parmense, nella serata di mercoledì 5 febbraio non c’era solo Lorenzo Rovagnati, figlio di Paolo, della famiglia nota in tutto il mondo per il prosciutto cotto di alta qualità. Assieme a lui viaggiavano sul velivolo anche Flavio Massa, 59 anni, e Leonardo Italiani, 30 anni, entrambi piloti professionisti. Anche loro hanno perso la vita a seguito dell’incidente che, secondo quanto emerso dalle primissime fasi di indagine, sarebbe stato causato dai fitti banchi di nebbia che in questi giorni avvolgono il comune di Noceto e tutta la bassa parmense al calar della notte. Le indagini sull’incidente sono condotte dai carabinieri del comando provinciale di Parma, coordinati dalla Procura: l’area è stata posta sotto sequestro e sono intervenuti anche i Ris della città ducale per svolgere determinate analisi scientifiche più accurate. Nel primo pomeriggio è previsto anche un sopralluogo degli operatori dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha aperto un’indagine sull’accaduto. Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare, ha commentato in una nota la tragica scomparsa di Lorenzo Rovagnati e dei due piloti Flavio Massa e Leonardo Italiani: "È con immenso dolore e profonda commozione che apprendo della tragica scomparsa di Lorenzo Rovagnati, un imprenditore di grande capacità e dedizione, che ha saputo guidare con passione e visione l'azienda di famiglia, un'eccellenza del settore alimentare italiano. La sua perdita è un colpo durissimo non solo per la sua famiglia e per i collaboratori, ma per tutto il comparto agroalimentare, che perde uno dei suoi protagonisti più brillanti". "A nome di Federalimentare e di tutto il settore, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia Rovagnati, al fratello Ferruccio e a tutti coloro che gli erano vicini. Rivolgo, inoltre, un pensiero di vicinanza e cordoglio alle famiglie dei piloti Flavio Massa e Leonardo Italiani, che hanno perso la vita in questo tragico incidente avvenuto a Castelguelfo, frazione di Noceto, nel Parmense. Lorenzo Rovagnati, a soli 42 anni, aveva saputo portare avanti con orgoglio la tradizione di un'azienda simbolo del nostro Paese, incarnando i valori di qualità, impegno e innovazione che rappresentano il cuore pulsante dell'agroalimentare italiano" conclude Mascarino. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Droni con termocamere, unità cinofile e un elicottero che sta per arrivare. E' imponente la macchina delle ricerche…
(Adnkronos) - A chi gli chiede se abbia rubato il posto ad Antonio Ricci, risponde: Ma no. La decisione era…
(Adnkronos) - Sarebbero ''sull'orlo del collasso'' i colloqui indiretti tra Israele e Hamas a Doha, con i negoziatori israeliani che…
(Adnkronos) - Un massiccio attacco della Russia condotto con droni e missili ha colpito nella notte l'Ucraina, con esplosioni registrate…
(Adnkronos) - Oggi, sabato 11 luglio, va in scena la finale femminile a Wimbledon 2025. La statunitense Amanda Anisimova sfida…
(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Il motomondiale arriva al Sachsenring per il Gran Premio di Germania e oggi,…