Categories: breaking News

Dl Flussi, Nuova Collaborazione: bene via libera definitivo, attenzione per lavoro domestico e di cura

(Adnkronos) –
Nuova Collaborazione (Associazione nazionale datori di lavoro domestico) accoglie con favore l’approvazione definitiva del Decreto Flussi, che "conferma l’attenzione delle istituzioni verso il settore del lavoro domestico e di cura, ambito sempre più centrale per il benessere e la tenuta sociale delle famiglie italiane. Le misure contenute nel provvedimento rappresentano un passo verso una gestione più strutturata dei fabbisogni di assistenza, soprattutto in un Paese che invecchia e che vede crescere costantemente la domanda di professionalità dedicate alla cura", spiega l'associazione.  "L’approvazione del Decreto Flussi rappresenta un segnale importante per migliaia di famiglie italiane – afferma Alfredo Savia, presidente di Nuova Collaborazione- perché conferma la centralità del lavoro domestico e di cura all’interno delle politiche nazionali dedicate all’ingresso dei lavoratori stranieri. Questo settore, spesso poco visibile ma fondamentale per il benessere del Paese, garantisce ogni giorno sostegno alle persone fragili, equilibrio nella vita familiare e serenità nelle case degli italiani".  Secondo Savia "riconoscere il lavoro domestico nel quadro del Decreto Flussi significa riconoscerne il ruolo sociale: un pilastro del welfare familiare che contribuisce in modo decisivo alla coesione della nostra comunità. In questa prospettiva, la proroga fino al 2028 degli ingressi extra-quota destinati all’assistenza familiare e sociosanitaria assume un valore ancora più significativo. Essa risponde alle esigenze reali delle famiglie e dà continuità a un comparto in cui la richiesta di figure qualificate è in costante crescita. Garantire un canale stabile, regolato e programmabile permette di assicurare servizi affidabili, professionali e pienamente regolari, offrendo alle famiglie strumenti concreti per far fronte ai bisogni di cura sempre più diffusi”, conclude.  
—lavoro/normewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Esplosione della palazzina a Monteverde, 4 persone a rischio processo per la morte del turista

(Adnkronos) - Rischio processo per quattro persone per la morte del turista scozzese di 54 anni, Grant Paterson, dopo il…

4 minuti ago

Famiglia reale preoccupata: Andrea e Sarah su orlo crisi di nervi

(Adnkronos) - Gli ex duchi di York non hanno preso bene lo sfratto dalla Royal Lodge, oltre che la decisione…

6 minuti ago

Elodie, fan ‘invadente’ la riprende da vicino: lei si infuria e lo allontana

(Adnkronos) - Momenti di tensione al concerto di Elodie. La cantante, durante la tappa messinesse del tour che sta portando…

24 minuti ago

Cecere (Plus Aps): “Campagna ‘La scelta sei tu’ dà voce a persone con Hiv”

(Adnkronos) - “Oggi la vita di una persona con Hiv è radicalmente diversa rispetto a quella che poteva essere negli…

29 minuti ago

Ipotiroidismo, la prevenzione arriva a Roma con screening venerdì a Piazza del Popolo

(Adnkronos) - La prevenzione delle malattie tiroidee arriva nel cuore della Capitale. Dopo le prime due tappe molto partecipate, la…

30 minuti ago

Hiv, campagna ‘La scelta sei tu’, l’infettivologo: “Persone con Hiv parte attiva nella cura”

(Adnkronos) - Campagne come ‘Choose You = La scelta sei Tu’, “sono fondamentali perché parlano direttamente alle persone con Hiv…

31 minuti ago