Categories: News Adnkronos

Dispositivi piezoelettrici biodegradabili per la medicina del futuro

(Adnkronos) – Un gruppo di ricerca internazionale guidato dall'Istituto nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Cnr-Nano), in collaborazione con l'Università di Pisa, l'Università del Wisconsin-Madison e la Scuola Normale Superiore, ha compiuto un importante passo avanti nel settore biomedico. Il team ha sviluppato dispositivi piezoelettrici biodegradabili e ad alte prestazioni, una pietra miliare pubblicata sulla rivista Science Advances. Questi dispositivi innovativi sono basati su nanocristalli di cellulosa e strati di metalli degradabili, come il molibdeno, organizzati in strutture multistrato. I dispositivi piezoelettrici sono capaci di trasformare la pressione o le vibrazioni in energia elettrica e viceversa, caratteristica che li rende ideali per applicazioni biomedicali come il monitoraggio cardiaco in tempo reale senza necessità di batterie. "Questi dispositivi hanno mostrato una sensibilità eccezionale nella rilevazione della pressione e la capacità di generare una potenza generata sufficiente per monitorare il battito cardiaco in tempo reale. Inoltre, convertono i movimenti meccanici in energia elettrica, consentendo così di alimentare piccoli dispositivi elettronici, come sensori indossabili o impiantabili senza ricorrere a batterie", spiega Luana Persano, ricercatrice del Cnr-Nano e coordinatrice dello studio.  
La biocompatibilità dei dispositivi, dimostrata attraverso esperimenti in vivo e test su cellule epiteliali polmonari e muscolari cardiache, ne conferma il potenziale applicativo in ambito medico. "Questa tecnologia apre nuove possibilità per applicazioni come il monitoraggio di organi, la medicina rigenerativa e il rilascio controllato di farmaci. Grazie a una combinazione innovativa di micro e nanotecnologia, siamo riusciti a sfruttare al meglio le proprietà piezoelettriche dei nanocristalli di cellulosa e abbiamo sviluppato una piattaforma unica, flessibile e ad alte prestazioni, adatta a una nuova generazione di sensori medici, autoalimentati e integrati nel nostro corpo e nell'ambiente in modo sempre più naturale", conclude Persano. Il lavoro, svolto principalmente a Pisa presso il laboratorio Nest della Normale in cui confluiscono anche laboratori di Cnr-Nano, si inserisce nell'ambito del programma europeo Marie Curie BIOIMD, e si è avvalso della collaborazione dei gruppi di ricerca di Alessandra Operamolla, che ha sintetizzato i nanocristalli, e di Dario Pisignano, dell'Università di Pisa. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Biennale Architettura, Venezia tra bottega artigiana e New York del futuro

(Adnkronos) - "Venezia è una bottega artigiana dell'arte e dell'architettura" e, allo stesso tempo, "la nuova New York del mondo…

23 minuti ago

Conclave 2025, i 133 cardinali: il più giovane e il più vecchio, l’identikit

(Adnkronos) - Sono 133 i 'principi' della Chiesa che dalle 16.30 del 7 maggio si chiuderanno in Cappella Sistina per…

25 minuti ago

Pio e Amedeo, attacco ai Ferragnez: “Una truffa, ci hanno venduto la famiglia perfetta”

(Adnkronos) - Pio e Amedeo, senza freni, hanno attaccato Chiara Ferragni e Fedez. In particolare, i due comici pugliesi, ospiti…

32 minuti ago

Meloni a Renzi: “Dimissioni? Non farei mai niente già fatto da lei”

(Adnkronos) - Botta e risposta tra Giorgia Meloni e Matteo Renzi oggi in Senato, durante il premier time.  Interrogata dal…

34 minuti ago

Università, UniMarconi punta sulle microcredenziali

(Adnkronos) - Nel contesto della modernizzazione dei sistemi universitari, le microcredenziali si affermano come strumenti strategici per la costruzione di…

55 minuti ago

David Donatello, riconoscimento speciale a Mattarella per i 70 anni dei premi

(Adnkronos) - Al presidente della Repubblica Sergio Mattarella va il David Speciale per i 70 anni dei premi David di…

55 minuti ago