Scopri tutto sulle dimissioni per giusta causa nel 2025.
Scopri come presentare dimissioni per giusta causa e i diritti dei lavoratori
Le dimissioni per giusta causa rappresentano un diritto fondamentale per i lavoratori che si trovano in situazioni insostenibili sul posto di lavoro. Queste dimissioni consentono di interrompere immediatamente il rapporto di lavoro senza l’obbligo di preavviso, a seguito di gravi violazioni da parte del datore di lavoro. Le circostanze che giustificano tale decisione possono includere il mancato pagamento dello stipendio, il trasferimento forzato in una sede lontana senza giustificazione, molestie, mobbing o un demansionamento non motivato.
La normativa che regola le dimissioni per giusta causa è contenuta nel Codice Civile, in particolare nell’articolo 2119. Questo articolo stabilisce che un lavoratore può recedere dal contratto di lavoro senza preavviso in presenza di una causa che renda insostenibile la prosecuzione dell’impiego. È fondamentale che il lavoratore raccolga prove concrete delle irregolarità subite per evitare contestazioni da parte del datore di lavoro. Negli ultimi anni, la procedura per presentare dimissioni per giusta causa è stata semplificata grazie alla digitalizzazione. I lavoratori possono comunicare la propria decisione attraverso il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, utilizzando il sistema telematico ufficiale.
Le dimissioni per giusta causa producono effetti giuridici ed economici significativi a tutela del lavoratore. Oltre all’interruzione immediata del rapporto di lavoro, il dipendente ha diritto a ricevere alcune indennità economiche e previdenziali. Con l’approvazione della Legge 203/2024, è stata introdotta una nuova modalità di cessazione del rapporto di lavoro: le dimissioni per fatti concludenti. Questa disposizione stabilisce che, in caso di assenza ingiustificata prolungata, il rapporto di lavoro si considera automaticamente risolto per volontà del dipendente, anche in assenza di una comunicazione esplicita. Questa norma semplifica la gestione delle assenze ingiustificate, ma garantisce comunque al dipendente la possibilità di far valere le proprie ragioni.
(Adnkronos) - Hanno per lo più tra i 18 e i 24 anni, si collegano dallo smartphone e cercano, in…
(Adnkronos) - Con la piantumazione di 300 nuovi alberi nella Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa, Nestlé Professional, attraverso il…
(Adnkronos) - Studiare come il ciclo profondo dello zolfo, ovvero i suoi movimenti e trasformazioni sotto la superficie terrestre, abbia…
(Adnkronos) - "Sono sempre pronto alle elezioni". E' quanto ha detto oggi, martedì 9 dicembre, Volodymyr Zelensky rispondendo a una…
(Adnkronos) - Impegnati da mesi in una campagna di pressione militare sul Venezuela, con le ripetute minacce pubbliche di Donald…
(Adnkronos) - "Ho rischiato davvero la vita". Catena Fiorello, ospite di Caterina Balivo a La volta buona, racconta il dramma…