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Descrizione del lavoro di graphic designer

Un graphic designer è un comunicatore visivo, spesso impiegato o assunto da team interni o agenzie di design per dare un’identità visiva al messaggio di un’azienda. I grafici creano e influenzano il branding, che può aiutare a vendere prodotti e servizi a migliaia, a volte milioni, di clienti da tutto il mondo. Leggi di più su questa entusiasmante carriera, scopri i doveri di un grafico e cosa serve per avere successo nel ruolo.

Cos’è un grafico?

Per capire una carriera nel graphic design o anche cosa fa un graphic designer, è importante comprendere i fondamenti e rispondere alla domanda, cos’è il graphic design?

“Il design grafico aiuta visivamente a vendere un prodotto o un servizio”, afferma Tristan King, direttore di  Voodoo Design , uno studio creativo con sede nello Shropshire. A tal fine, il design grafico è talvolta noto anche come design della comunicazione.

Poiché la progettazione grafica è un modo universale per comunicare, i grafici non sono limitati a dove possono lavorare. In effetti, troverai grafici in quasi tutti i settori e lavoreranno per qualsiasi azienda che abbia un messaggio da comunicare.

Con stipendi che partono da circa £ 20.000 all’anno per i designer grafici junior e salgono a oltre £ 60.000 per i direttori creativi, può essere una scelta di carriera redditizia per chi ha talento artistico e un temperamento creativo, che è in grado di comunicare bene.

Continua a leggere per imparare dagli esperti del settore nel campo del design grafico. Esploreremo le qualifiche, le abilità e le conoscenze necessarie per avere successo in una carriera di graphic designer.

Cosa fa un grafico?

Un ruolo di graphic designer non consiste solo nell’utilizzo del software più recente per creare un pezzo di design accattivante. Si tratta di comunicare un messaggio visivo più profondo a un pubblico specifico.

Mandy Barker , fondatrice di Sail Creative, un’agenzia strategica di branding e design, spiega che il design grafico è cambiato negli ultimi 20 anni. Sebbene ora ci siano molte direzioni diverse che un grafico può prendere nella sua carriera, i fondamenti del ruolo rimangono gli stessi. “Un grafico è un comunicatore; fanno design della comunicazione “, dice. “Non importa se il design è digitale o illustrativo, o se si tratta di un progetto di branding o packaging; è tutta una questione di comunicazione. “

A seconda dell’anzianità e della specializzazione, il ruolo di un grafico può abbracciare molti progetti di design. Questi possono includere lo sviluppo di un logo, la progettazione di un pezzo di letteratura aziendale, il coinvolgimento nella progettazione di siti Web o la creazione di una nuova identità, spesso denominata marchio, per aiutare un’azienda a comunicare meglio con i propri clienti e dipendenti.

“Il design grafico può comprendere packaging, identità, branding e web design, ma in definitiva si tratta di comunicazione”, afferma Oli Smith, co-fondatore dell’agenzia di branding e comunicazione con sede nello Yorkshire,  Aye!  “I grafici possono far sembrare le cose belle, ma i migliori designer risolvono i problemi. Siamo qui per interrogare i nostri clienti; per scoprire quale risultato finale vogliono veramente dal loro design. Risolviamo problemi di comunicazione e aiutiamo i clienti a raggiungere la soluzione migliore “.

“Ad esempio”, continua Smith: “Abbiamo lavorato con uno studio legale specializzato in divorzi e non stavamo ottenendo abbastanza clienti del tipo giusto. Dopo aver lavorato con loro per alcuni mesi, li abbiamo aiutati a posizionarli come leader di pensiero attraverso un marchio e un design credibili. Questo esercizio di rebranding ha consentito loro di aumentare le tariffe e trasformare completamente l’attività per raddoppiare le dimensioni entro 18 mesi. Abbiamo trovato una soluzione al loro problema di comunicazione “.

La graphic designer freelance  Emily Merchant  lavora su qualsiasi cosa, dai design del logo al lancio completo del marchio. Spiega che mentre alcuni grafici si specializzeranno in una particolare abilità di progettazione, altri hanno un set di abilità a tutto tondo e possono dedicarsi a una varietà di progetti. Dice: “Come freelance, puoi lavorare a molti progetti diversi, spesso contemporaneamente”.

Salta di seguito per valutare i diversi  tipi di lavori di graphic designer  che puoi svolgere.

Ruoli e responsabilità del grafico

A seconda del settore, del tipo di posizione e delle competenze specialistiche, le mansioni quotidiane di graphic designer possono variare. Ad esempio, come parte di un team di progettazione interno, un designer grafico junior potrebbe essere coinvolto in progetti più piccoli, come la progettazione di grafica per post sui social media. Considerando che un grafico di peso medio che lavora per un’agenzia di branding potrebbe essere incaricato della progettazione su vasta scala di una brochure aziendale.

I compiti principali di un designer grafico potrebbero includere cose come il design del logo, il design della letteratura di marketing, supportare uno sviluppatore web o un web designer con elementi di design e illustrazione, o lavorare come parte di un team creativo su un grande progetto di design.

Il direttore di Voodoo Design Tristan King spiega come il compito principale del designer grafico sia “aiutare a portare potenziali clienti alla porta”. Un buon design dovrebbe attirare nuovi clienti verso un’attività e aiutarli a decidere di acquistare i prodotti e i servizi offerti.

Aggiunge che un grafico è responsabile di garantire la coerenza del marchio e che il marchio “comunica il messaggio aziendale al cliente in modo memorabile e riconoscibile”.

“I grafici presentano la prima impressione”, afferma King. “Prima che qualcuno parli con un receptionist o varchi la porta di un’azienda, il design grafico è la prima cosa che un cliente vedrà”.

Responsabilità del graphic designer

  • Utilizzo di software del settore come Adobe Photoshop, InDesign e Illustrator per creare progetti visivi.
  • Comprensione e interpretazione dei brief del cliente.
  • Partecipare alle riunioni con i clienti per discutere le aspettative e i risultati desiderati del design.
  • Presentazione di bozze di progetti ai clienti per feedback.
  • Supportare i clienti e / o l’azienda per comprendere l’impatto della progettazione grafica.
  • Lavorare con colleghi creativi come copywriter ed esperti di social media.
  • Garantire che il lavoro di progettazione sia allineato con altri metodi di comunicazione.
  • Lavorando su una vasta gamma di pezzi di design, dai post sui social media al design del packaging e ai progetti di branding su vasta scala.
  • Risolvere i problemi per i clienti come aiutarli a comunicare con i loro clienti in modo più efficiente.
  • Comprendi il valore commerciale del design grafico.

Il ruolo di un grafico è eccitante e vario e offre eccellenti opportunità ai creativi di mostrare i propri talenti. “Un buon grafico dovrebbe essere in grado di aiutare un cliente a capire il design e come consentirà a un’azienda di interagire con i suoi clienti “, commenta  Josh Jackson , capo designer presso l’agenzia creativa e digitale integrata con sede a Chester, eJIGSAW.

Tuttavia, la professione di graphic design è incredibilmente diversificata ei designer dovrebbero essere pronti ad affinare la propria arte in un’ampia varietà di pratiche, tra cui design digitale, design di imballaggi, design di letteratura commerciale e design di siti web.

Alcuni designer possono scegliere di specializzarsi e potrebbero passare ad aree più complesse come l’esperienza dell’utente (UX), la tipografia, il marchio e l’identità, il design dell’illustrazione o persino i graffiti e l’arte di strada.

Phil Cookson, direttore degli specialisti nel reclutamento creativo di North-West,  Creative Resource , spiega che il ruolo principale di un designer grafico è “creare splendidi lavori di design a vantaggio commerciale”.

I grafici dovrebbero comprendere il valore commerciale del design. “Non credo sia necessario che i grafici escogitino le idee, ma devono essere in grado di dare vita alle idee di qualcun altro e suscitare una risposta emotiva”, continua Cookson.

Una risposta emotiva costringe lo spettatore a fare qualcosa, come chiamare un numero, prenotare un biglietto, fare clic su un pulsante, donare denaro in beneficenza o compilare un modulo. Cookson aggiunge che senza valore commerciale, un pezzo di design non ha alcuna utilità nel senso degli affari ed è “semplicemente arte”.

“La comunicazione con i clienti, i colleghi e i direttori creativi e il porre molte domande sul brief sono tutti elementi chiave del ruolo [del design grafico]”, afferma Mandy Barker di Sail Creative. “Costruire relazioni e uscire da dietro lo schermo è particolarmente importante se vuoi far progredire la tua carriera [nel design].”

Perché diventare un grafico?

Se sei una persona creativa a cui piacciono attività come il disegno, l’illustrazione o la pittura, potresti prendere in considerazione una carriera nelle arti visive e ti stai chiedendo se dovresti diventare un grafico.

I grafici possono essere coinvolti nell’intero ciclo di vita del design. Ciò significa che probabilmente rimarranno bloccati fin dalle prime fasi di elaborazione di un brief di progettazione. Comunicheranno idee e parleranno dei risultati attesi del progetto, quindi lavoreranno sul progetto e presenteranno la bozza finale.

“Ho amato l’arte e il design a scuola e ho fatto un progetto finale di design per i miei GCSE”, spiega la designer grafica freelance Emily Merchant. “Ho capito allora che volevo esplorare come l’arte grafica potesse essere applicata al mondo reale. Ho conseguito una laurea in graphic design all’università e ho seguito il percorso di graphic design tradizionale; è come una terapia per me. Ho ottenuto il mio primo lavoro di design direttamente dall’università e non ho mai guardato indietro “.

Ci sono molti vantaggi nell’essere un graphic designer, incluse ottime opportunità di lavorare con un’ampia gamma di clienti. Molti progetti grafici professionali parlano della soddisfazione di creare qualcosa di visivo o di costruire un’identità di marca che può essere vista da migliaia, se non milioni di persone.

I grafici di prim’ordine sono spesso molto richiesti. Più esperienza hai e più progredisci nella tua carriera, più opportunità si aprono per te. Guarda i  percorsi di carriera dei grafici .

Ci sono molte opportunità per progredire. Vai a  quali ruoli posso essere promosso  per ulteriori informazioni. E alcuni designer grafici senior e direttori creativi scelgono persino di insegnare il loro mestiere a studenti di arte e design al college o all’università, oltre a gestire i propri studi di progettazione grafica.

Josh Jackson, capo designer di eJIGSAW, dice che ha sempre trascorso i suoi giorni di scuola “disegnando e scarabocchiando cose” e insiste che non ha mai voluto fare un “lavoro d’ufficio”. Gli piace mostrare i suoi progetti e vedere i suoi clienti entusiasti di come rappresentano la loro attività.

Qual è la parte migliore dell’essere un grafico?

“La parte migliore per me è aiutare un cliente a realizzare le proprie idee e creare qualcosa che supporti davvero l’attività del cliente”, afferma la freelance Emily Merchant. “Per me è davvero valsa la pena ricevere un feedback positivo.”

Il direttore di Voodoo Design Tristan King spiega come la parte migliore del suo lavoro sia “presentare qualcosa che sai essere un buon design”. Vedere il suo progetto in situ e sapere che il suo lavoro sarà visto pubblicamente, dà un enorme senso di soddisfazione.

“La parte più eccitante per me è che non sai mai su cosa lavorerai”, spiega Oli Smith, co-fondatore di Aye! “Adoro dare vita alle idee dei clienti.”

Stipendio di graphic designer

Come per la maggior parte delle professioni creative, lo stipendio del graphic designer può essere vario quanto il ruolo stesso e dipenderà in gran parte dal fatto che si lavori internamente, per un’agenzia o come libero professionista.

Lo stipendio medio di un grafico è di circa £ 29.000 all’anno. Tuttavia, gli stipendi dei grafici variano a seconda del paese in cui lavori.

Adam Fennelow, capo dei servizi per la  Design Business Association (DBA) , la voce collettiva per l’industria del design, spiega: “ci aspetteremmo che i membri DBA con tra i tre e gli otto anni di esperienza di progettazione grafica guadagnino da £ 25.000 a £ 30.000 . Naturalmente, dipende dal tipo di agenzia per cui lavorano e da dove si trovano nel paese. Le agenzie più grandi tendono a pagare un premio per i migliori talenti “.

Secondo il DBA Annual Survey Report, c’è un premio del 24% sugli stipendi per i designer che lavorano con agenzie più grandi a Londra. Fennelow consiglia: “Le agenzie di design con una grande cultura, che si concentrano davvero sull’allevamento del loro personale” tendono a pagare salari e mantenere il proprio personale più a lungo. Inoltre, le aziende che assumono designer interni avranno preoccupazioni diverse rispetto a un’agenzia. Poiché i progettisti interni lavorano in genere allo stesso progetto per periodi più lunghi, le aziende devono pagare di più per attirare il personale migliore.

Lo specialista del reclutamento creativo Phil Cookson conferma che un designer interno sarà generalmente pagato di più e riceverà vantaggi aziendali migliori rispetto ai designer che lavorano con un’agenzia. Tuttavia, “c’è un compromesso”, dice. “Il lavoro in agenzia può essere molto più eccitante e veloce del lavoro in casa.”

Controlla lo  stipendio medio di un grafico nel Regno Unito  utilizzando Totaljobs Salary Checker. Puoi anche navigare nel sito web di totaljobs per trovare  lavori di graphic designer  nella tua zona.

Dove lavorano i grafici?

I grafici possono lavorare quasi ovunque nel Regno Unito. Sono tipicamente impiegati in tutto il settore creativo e si trovano in uno studio di progettazione grafica o come parte di un team creativo interno per aziende più grandi che hanno bisogno di mantenere un’abilità di progettazione. Li troverai a lavorare per PR, agenzie di marketing e agenzie pubblicitarie, dove supportano i colleghi creativi.

“Ci sono tre modi in cui puoi lavorare come graphic designer”, dice il fondatore di Voodoo Design Tristan King. “Puoi lavorare come libero professionista, o per un’agenzia di progettazione grafica (o un direttore della tua attività), o se un’azienda è abbastanza grande, puoi lavorare con un team di progettazione interno. Il fascino che mi attrae di essere un lavoratore autonomo è l’enorme varietà di lavoro che vedo quotidianamente “.

“Per quanto riguarda l’ubicazione, nel mondo delle agenzie, è molto incentrato su Londra”, afferma Adam Fennelow, capo del DBA. Tuttavia, le tecnologie in evoluzione consentono sia alle aziende che ai talenti di lavorare in remoto e quindi “i grandi clienti che in precedenza avevano scelto di utilizzare solo agenzie con sede a Londra ora stanno ampliando la loro scelta”.

“I grafici interni di livello base avranno in genere un livello inferiore di abilità e avranno il compito di cose come layout di newsletter e grafica per social media”, aggiunge Fennelow. “Tuttavia, aziende più grandi come Waitrose o Diageo, ad esempio, impiegano persone senior di talento con ampie capacità di comunicazione e di branding che rientrano anche sotto l’ombrello del design grafico”.

Fennelow aggiunge che anche i grafici passeranno da un’agenzia a un ruolo interno molto più che mai. Invece, alcuni anni fa, un grafico avrebbe scelto la strada desiderata e molto raramente ha fatto il passaggio.

Inoltre, ora ci sono molte aziende che creano forti team di progettazione commerciale interni piuttosto che ricorrere ad agenzie esterne. Alcune delle discipline di progettazione più tecniche, come l’esperienza utente (UX) o la progettazione dei servizi, vengono ora prese internamente. “Le banche, in particolare, stanno davvero potenziando i loro team di progettazione interni”, afferma.

Se stai considerando una carriera come grafico, il tuo primo punto di riferimento potrebbe essere discutere le tue capacità e le tue esigenze con un’agenzia di reclutamento di design grafico specializzato, come  Risorse creative . Ci sono anche molte posizioni di  graphic design  pubblicizzate su Totaljobs.

Lavori di graphic designer

Poiché la progettazione grafica è un campo così ampio e diversificato, ci sono molti livelli di anzianità e specializzazione e coloro che lavorano al suo interno possono essere conosciuti da diversi titoli di lavoro. Alcuni di questi possono includere:

  • Designer junior.
  • Progettista.
  • Progettista senior.
  • Operaio d’arte.
  • Responsabile del digitale.
  • Direttore creativo.
  • Direttore del design.

“Il design grafico è ormai un termine piuttosto antico”, spiega Adam Fennelow, capo dei servizi di DBA. “Il design si sta evolvendo oltre il semplice logo o solo un singolo pezzo di design. Ora si tratta di strategia. È importante che un designer comprenda il contesto aziendale e gli imperativi commerciali, quindi il design aiuta l’azienda nel suo complesso “. Di seguito sono riportati i lavori di progettazione grafica più comuni, insieme alla responsabilità e alle aspettative salariali delle persone in questi ruoli.

Progettista grafico junior

Cosa fa un designer junior?

Il ruolo di un designer grafico junior può variare a seconda che tu lavori per un’agenzia o come designer interno per un’azienda. Se lavori per un’agenzia, “più è piccola, più responsabilità hai” lo farò “, afferma Mandy Barker, fondatrice di Sail Creative. “I designer grafici junior che lavorano con studi più grandi avranno meno contatti con i clienti e normalmente lavorerebbero su progetti più piccoli.”

  • Project management dei propri progetti assegnati.
  • Bilanciare le scadenze in ogni fase di un progetto di design.
  • Una gamma di design per la stampa, il design digitale e il lavoro di ricerca e sviluppo.
  • Sviluppo del marchio per lo studio o per l’attività con cui lavori.
  • Lavorare come parte di un team che potrebbe includere un design manager, designer di pesi medi o senior designer, project manager, account manager, copywriter, direttore creativo e social media manager.

“I designer junior sono generalmente il punto di partenza della loro carriera”, dice Becky Simms, amministratore delegato di  Reflect Digital , un grande studio creativo nel Kent. “La maggior parte dei designer junior ha molte ambizioni ed è eccellente nel rendere le cose belle, ma potrebbe non avere l’esperienza aziendale per vedere i loro progetti nel mondo reale. I nostri ragazzi aiutano con opere d’arte più semplici e ombreggerebbero una persona anziana per progetti più carnosi. Lavoravano principalmente su cose come i social media e la grafica delle campagne e-mail. “

Per avere  un’idea di cosa stanno cercando i datori di lavoro, considera la possibilità di cercare  lavori di progettazione grafica junior su Totaljobs.

Stipendio per graphic designer junior

Secondo il DBA Annual Survey Report 2017, lo stipendio medio annuo di un designer grafico junior è di circa £ 21.900 nel Regno Unito e £ 22.600 a Londra.

“Uno junior probabilmente inizierà con uno stipendio compreso tra £ 18.000 e £ 24.000”, suggerisce Reflect Digital MD Simms.

Tuttavia, Phil Cookson, che ha 13 anni di esperienza nel reclutamento nella professione creativa, suggerisce che i giovani designer appena usciti dall’università che cercano lavoro nel nord-ovest del Regno Unito inizieranno con uno stipendio medio inferiore di circa £ 16.000. “Purtroppo questa aspettativa di stipendio non è cambiata molto negli ultimi dieci anni”, spiega. “Questo perché ci sono molti grafici che stanno entrando nel settore, quindi i datori di lavoro hanno molta scelta quando si tratta di giovani talenti.”

Quindi, se i datori di lavoro possono fare la loro scelta, come dovrebbe un designer grafico junior competere per i lavori migliori?

“Il mio consiglio sarebbe di mantenere il tuo portafoglio pertinente e commerciale”, consiglia Cookson. “Inserisci più lavoro digitale possibile. Sfortunatamente, ci sono ancora alcuni corsi di graphic design all’università che non insegnano il digitale, quindi è fondamentale ottenere questa esperienza. Fai di tutto durante la tua formazione per interagire con la tua comunità di design locale “.

“Inizia presto a fare networking e ricevi feedback dai professionisti del settore il prima possibile, fin dal primo anno di università. Trova eventi nel settore creativo e partecipa a conferenze e seminari, perché spesso a questi eventi ci sono persone in cerca di talenti “.

Grafico di peso medio

Cosa fa un grafico di peso medio?

Una volta che hai più di tre anni di esperienza nella progettazione grafica, entri in una fase della tua carriera nota come designer grafico di pesi medi.

I pesi medi “lavoreranno su progetti più grandi e sono più rivolti al cliente”, afferma Barker, fondatore di Sail Creative. “Assumeranno anche maggiori responsabilità di gestione del progetto con progetti più grandi e commissioni maggiori”.

Il capo di Reflect Digital Simms afferma che “i pesi medi lavorano su siti web più semplici e creano opuscoli più dettagliati. Avrebbero anche iniziato a essere introdotti al lavoro di branding. I nostri designer sono esperti in molte aree, ma alcuni pesi medi inizieranno a specializzarsi in questa fase della carriera, ad esempio, nei siti web o nel branding “.

Le responsabilità di un graphic designer di peso medio potrebbero includere:

  • Lavorare su una vasta gamma di progetti di design, come banner, brochure, e-mail e siti web.
  • Utilizzo estensivo di software del settore, come Adobe Creative Suite.
  • Lavorare in collaborazione con colleghi creativi; designer senior, direttori creativi e copywriter.
  • Partecipazione alle riunioni con i clienti.
  • Discutere i brief di progettazione con i clienti e gestire le aspettative di consegna.
  • Agendo come mentore per i designer junior.

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Stipendio medio per graphic designer

“Un grafico di peso medio con tre o quattro anni di esperienza professionale dovrebbe aspettarsi di guadagnare circa £ 25.000 all’anno da Londra e circa £ 30.000 a Londra”, afferma Cookson, specialista del reclutamento creativo. “Tuttavia, se scegli di specializzarti in una particolare disciplina, puoi aumentare rapidamente il tuo stipendio.”

Secondo il DBA 2017 Annual Survey Report, uno stipendio medio di un graphic designer, in media, è di £ 29.500 nella maggior parte del Regno Unito e £ 30.750 a Londra.

Progettista grafico senior

Un designer grafico senior è spesso una delle posizioni di “middle management” più senior nel team creativo. Il passo successivo dopo questo ruolo è solitamente una posizione di leadership, come direttore creativo, direttore del progetto, direttore artistico o direttore del design. Sei considerato un designer grafico senior una volta che hai avuto più di otto anni di esperienza nel design commerciale, internamente o con uno studio / agenzia di design.

A differenza dei loro colleghi di design junior e medi, un designer grafico senior “potrebbe non passare la giornata a progettare cose”, consiglia Josh Jackson della premiata società di design e marketing eJIGSAW. “Sono coinvolti in presentazioni, citano clienti, svolgono molte funzioni di amministrazione interna e si prendono cura del team. Trascorrono anche del tempo nella pianificazione del lavoro e nel tutoraggio del personale più giovane.

“I nostri designer [grafici] senior sono la guida creativa”, afferma Simms di Reflect Digital. “Gli anziani dovrebbero avere una solida conoscenza del business e capire cosa il cliente deve ottenere dal progetto di design. Saranno anche coinvolti nella progettazione di grandi siti web, pensando all’esperienza dell’utente e assumeranno la guida di progetti di branding più grandi “.

Le responsabilità del progettista grafico senior potrebbero includere:

  • Gestire gli account dei clienti e garantire il rispetto delle scadenze del progetto.
  • Collaborare con i clienti esistenti e creare reti per avviare nuovi affari.
  • Dirigere e lavorare a fianco di team di progettazione e creativi per fornire lavoro di progettazione.
  • Mentoring e formazione dei membri del team junior.
  • Ideare concetti di design originali e creativi.
  • Strategia e determinazione del modo migliore per il design per ottenere un risultato desiderabile.

Dai un’occhiata a Totaljobs per lavori di graphic designer senior  nella tua zona e fatti un’idea  delle opportunità disponibili.

Stipendio di graphic designer senior

Secondo il DBA 2017 Annual Survey Report, lo stipendio medio di un designer grafico senior fuori Londra è di circa £ 40.000. Questo aumenta a circa £ 44.000 a Londra.

Grafico freelance

Cosa fa un grafico freelance?

I grafici freelance sono lavoratori autonomi e quindi non sono tipicamente legati da un contratto né a uno studio di design né a un’azienda. Tuttavia, possono lavorare per entrambi progetto per progetto e vengono pagati inviando una fattura per il loro lavoro.

I grafici freelance sono responsabili delle proprie tasse e contributi previdenziali e non hanno diritto ad alcun vantaggio come ferie retribuite, congedo parentale o indennità di malattia (SSP).

Tuttavia, i freelance godono di un enorme senso di libertà. Possono lavorare per i clienti che scelgono e, supportati dall’avvento della tecnologia, possono lavorare da qualsiasi luogo desiderino. Con un programma flessibile, molti grafici scelgono di lavorare come freelance per adattare il loro lavoro alle loro scelte di vita e agli impegni familiari.

Le responsabilità del designer grafico freelance possono includere:

  • Lavorare su progetti cartacei e digitali, a seconda delle esigenze del cliente.
  • Comprensione e interpretazione dei brief del cliente.
  • Fornire il lavoro di progettazione in tempo e entro un budget specificato.
  • Agire come una “cassa di risonanza” del cliente e consigliare i clienti sui migliori risultati possibili del progetto.
  • Utilizzo estensivo di software standard del settore come Adobe Creative Suite.
  • Lavorare con altri membri di un team creativo freelance o interno.

Diversi liberi professionisti costruiscono relazioni a lungo termine con i clienti, il che offre il vantaggio di un lavoro regolare. Troverai anche liberi professionisti che sono invitati a lavorare dalla sede di un cliente come membro non permanente e autonomo del team creativo.

“Essere freelance significa che ti occuperai un po ‘di tutto”, spiega la graphic designer freelance Emily Merchant. “Le mie giornate consistono nel rispettare e gestire le scadenze, rispondere alle e-mail, redigere i progetti dei clienti, gestire le aspettative dei clienti e occuparmi delle mie finanze, comprese le fatture e le tasse. Faccio molte liste per tenere tutto sotto controllo “.

Tristan King, fondatore di Voodoo Design, commenta: “In qualità di libero professionista, puoi lavorare da remoto o sul sito del cliente. I liberi professionisti possono lavorare su un progetto una tantum o come parte del team creativo remoto di un’azienda con un impegno costante. Tutto il mio lavoro viene svolto in remoto per una varietà di clienti “.

Sfoglia la bacheca dei lavori di Totaljobs per lavori di progettazione grafica freelance e opportunità nella tua zona.

Stipendio di graphic designer freelance

Poiché i liberi professionisti sono lavoratori autonomi, lo stipendio di un grafico freelance è costituito da una tariffa oraria, una tariffa giornaliera o una tariffa per progetto. Ciò significa che i liberi professionisti possono spesso guadagnare molto di più di un grafico impiegato in modo permanente se hanno un flusso regolare di clienti.

“Un grafico freelance di peso medio può guadagnare circa £ 200 al giorno e un freelance senior può guadagnare circa £ 300 al giorno”, spiega Cookson, specialista nel reclutamento creativo. “Puoi aggiungere da £ 50 a £ 100 al giorno per i liberi professionisti che lavorano a Londra.”

“Tuttavia, il compromesso è che come freelance non lavorerai mai 52 settimane all’anno, quindi se stai pensando di diventare freelance, budget per lavorare circa 40 settimane all’anno”, consiglia Cookson.

Il designer grafico freelance, Merchant, spiega che “i freelance tendono ad addebitare una tariffa oraria compresa tra £ 30 e £ 60, o una tariffa giornaliera compresa tra £ 200 e £ 500 al giorno. Nella mia esperienza, i freelance in genere addebitano meno di un’agenzia di design professionale, il che li rende una scelta attraente per i clienti più piccoli, ma le tue tariffe dipenderanno dalla tua esperienza e dalla tua richiesta. “

A quali ruoli posso essere promosso dopo essere stato un grafico?

Per i designer grafici junior o gli studenti che considerano il loro primo ruolo nel design grafico, è essenziale acquisire quanta più esperienza possibile nel settore in molte discipline. Ciò potrebbe includere:

  • Design del logo.
  • Progettazione brochure aziendale.
  • Progettazione di siti web.
  • Progettazione dell’esperienza utente (UX).
  • Progettazione dell’interfaccia utente (UI).
  • Illustrazione / disegno illustrativo.
  • Design digitale.
  • Design per dispositivi intelligenti.
  • Sviluppo di app creative.

Più esperienza puoi ottenere all’inizio della tua carriera, migliori saranno le tue prospettive di carriera. Una volta che hai scoperto la tua disciplina preferita e hai acquisito almeno cinque anni di esperienza nella progettazione grafica, puoi lavorare per intagliare una nicchia come specialista.

“Consiglierei di non specializzarti troppo presto nella tua carriera”, suggerisce il direttore delle assunzioni Phil Cookson. “Scopri su cosa ti piace davvero lavorare prima di decidere quale strada prendere.”

Nel percorso di carriera nella progettazione grafica, ci sono anche opportunità per assumere ruoli di leadership all’interno dell’industria creativa, come posizioni di direttore creativo, direttore artistico o direttore del design. Una volta acquisita l’esperienza necessaria, ci sono molte opportunità di promozione e progresso. Vai sotto alla progressione della carriera di  graphic designer .

“Vengo coinvolto nella progettazione di UX e UI, quindi il termine ‘graphic designer’ è abbastanza obsoleto per me”, afferma Josh Jackson, lead designer di eJIGSAW. “La parola” designer “è più adatta.”

Jackson suggerisce che “quando fai domanda per un ruolo, sii consapevole di dove sta andando l’industria e proponi le tue scelte di carriera di conseguenza. Un graphic designer non può più essere solo un graphic designer, ma deve anche avere molte altre abilità, come la gestione delle relazioni e capacità di leadership “.

Neil Coleman, direttore dell’agenzia di  eJIGSAW , conferma che “il ruolo di un grafico basato sulla stampa è probabilmente ormai defunto nella nostra attività. I nostri designer sono molto contemporanei e rappresentativi di creativi moderni e flessibili con un’ampia gamma di capacità di progettazione. “

Progressione di carriera di graphic designer

Il percorso di carriera più comune da intraprendere per un grafico è quello di iniziare come designer junior e poi avanzare, con l’esperienza, a ruoli più senior.

Junior graphic designer  >  medi graphic designer  >  senior graphic designer  >  design director  >  Direttore creativo

“La maggior parte dei designer inizia da junior e impara il proprio mestiere”, suggerisce Becky Simms, amministratore delegato di Reflect Digital. “Questo radicamento ti servirà bene per tutta la tua carriera. Quindi passeresti ai ruoli medi e senior. La promozione dipenderà dalle competenze, dalla capacità di lavorare con i clienti e dalla rapidità con cui apprendi il lato aziendale e della gestione delle relazioni del design.

Nel percorso professionale tradizionale è anche possibile iniziare come apprendista o stagista in graphic design.

“Gli stagisti dovrebbero richiedere una retribuzione”, afferma Adam Fennelow, responsabile dei servizi per il DBA. “Il DBA ei nostri membri supportano gli stagisti che ricevono almeno il salario minimo nazionale.”

Fennelow suggerisce che da un ruolo junior, lavoreresti attraverso designer, designer senior, dirigente senior e direttore creativo.

“Più grande è l’agenzia o il team di progettazione, più livelli ci sono”, spiega. “In genere, le agenzie di design possono essere piuttosto piccole, quindi è facile per i designer raggiungere il limite, e quindi comune per i creativi creare una propria attività. Ciò, tuttavia, crea una cultura di attività creative gestite da creativi che vogliono rimanere come designer. Consiglierei a qualsiasi agenzia di design di assumere qualcuno con esperienza aziendale per assumere l’iniziativa sul lato commerciale delle cose “.

Come diventare un grafico?

Se stai pensando di intraprendere una carriera nel graphic design, iniziare può essere un’esperienza scoraggiante. Poiché il design grafico è un campo competitivo, è importante distinguersi dalla massa.

Molti studi di design, agenzie e aziende hanno le proprie esigenze di graphic designer. E sebbene una laurea non sia necessaria, la maggior parte dei datori di lavoro cercherà candidati con una solida formazione artistica o di design, un portfolio impressionante e qualche precedente esperienza nel design commerciale.

“Inizia a costruire la tua rete mentre sei a scuola, fin dall’età di 16 anni”, suggerisce  Gwendi Klisa , tutor di corsi brevi di grafica e illustrazione al Central Saint Martins College di Londra. “Trova uno stage, anche fare il caffè in un’agenzia o in uno studio è un’esperienza utile.”

“Metti insieme il tuo portfolio, scegli un college o un’università per studiare una materia legata all’arte o al design, continua con i tirocini e studia duramente”.

L’ingresso nel mondo della grafica non è solo per studenti e laureati. Ci sono molte opzioni per chi cambia carriera e per adulti che vogliono esplorare il design grafico come una seconda (o anche una terza!) Scelta di carriera.

Se vuoi entrare nel design grafico da adulto, “trova un buon corso di progettazione grafica”, consiglia Klisa. “Un background in comunicazione o una laurea correlata è utile ma non essenziale. La cosa più importante è la tua capacità di progettazione e il tuo portfolio. Puoi anche avviare un blog, una rete, diventare un’autorità in un’area del design, potenziare il tuo marchio personale ed essere pronto a iniziare dal basso. Oppure offri i tuoi servizi come freelance alla tua rete esistente, crea una nuova rete e avrai sicuramente un fantastico portfolio online “.

La graphic designer freelance Emily Merchant dice: “Ho seguito la scuola e l’università, ma ho amici nel settore che non hanno una laurea o un’istruzione formale in design. Competenza, capacità e un grande portfolio sono più importanti di un’istruzione formale in design. “

“Il mio consiglio sarebbe di prendere una laurea”, suggerisce Simms, amministratore delegato di Reflect Digital. “Chiunque può prendere Photoshop e” provare “, ma la realtà di lavorare sui progetti dei clienti è molto diversa. Ad esempio, c’è così tanta psicologia dietro il modo in cui gli utenti vedono il design e usano cose come i siti web. Il design si è evoluto oltre il semplice inserimento di cose carine su una pagina. Queste sono cose che imparerai all’università e ti daranno le solide basi di cui hai bisogno per una carriera di successo “.

Quali sono le competenze necessarie per essere un grafico?

I grafici necessitano di un’ampia gamma di capacità di progettazione, esperienza nella gestione delle relazioni e consapevolezza commerciale. Devono anche essere in grado di gestire i feedback negativi e positivi di clienti e colleghi e rispondere di conseguenza.

“Le cose principali che i nostri clienti chiedono è la conoscenza digitale e la comprensione della progettazione per lo schermo piuttosto che per la stampa”, afferma l’esperto di reclutamento creativo Phil Cookson. “Più esperienza hai nel design digitale, meglio è.”

Le capacità di progettazione grafica sono sviluppate all’università o con precedenti esperienze lavorative rilevanti. Come guida generale, i datori di lavoro cercheranno:

  • Forti competenze software, in particolare Adobe Creative Suite (PhotoShop, InDesign e Illustrator).
  • Una comprensione delle ultime tendenze del settore.
  • Abilità comunicative, per gestire i rapporti con clienti e colleghi.
  • Alto livello di attenzione ai dettagli.
  • Una visione creativa e la capacità di progettare da idee che si connettono emotivamente con il pubblico.
  • Consapevolezza commerciale e conoscenza generale del business. Ad esempio, come un’azienda vende i suoi prodotti e comunica con i suoi clienti.
  • Flessibilità e capacità di adattarsi a concetti di design diversi e mutevoli.

“I grafici devono essere davvero organizzati e in grado di lavorare in modo autonomo, assumendosi la responsabilità del proprio lavoro”, commenta Mandy Barker, fondatrice di Sail Creative. “Devono anche avere un ottimo comportamento da cliente. In realtà, sebbene l’utilizzo di software di progettazione sia importante, è fondamentale avere capacità del cliente, entusiasmo e passione per il lavoro “.

Quali sono le competenze di graphic design più richieste?

La graphic designer freelance Emily Merchant afferma: “La capacità di comunicare con le persone, la gestione delle aspettative e delle scadenze dei clienti e una genuina passione nel fare il lavoro, sono competenze essenziali”.

Tristan King, fondatore di Voodoo Design, ritiene che i designer che sanno disegnare bene a mano siano particolarmente richiesti e faranno sempre bene nella loro carriera. “Il disegno a mano è un’abilità cruciale per le richieste più insolite dei clienti”, afferma. “Ad esempio, supponiamo che tu stia lavorando per un’azienda di trasporti refrigerati che vuole un’immagine di un orso polare sui pattini a rotelle; disegnarlo sarebbe molto meglio soddisfare il brief che provare a progettarlo. Ovviamente puoi sempre esternalizzare questa competenza, ma aumenta il costo del lavoro e impoverisce i tuoi profitti “.

La consapevolezza del “contesto commerciale del design è fondamentale”, afferma Adam Fennelow, responsabile dei servizi per il DBA. “Se non stai progettando con un risultato finale commerciale in mente, è arte.”

“L’istruzione non spinge abbastanza il lato commerciale del design grafico”, afferma Barker di Sail Creative. “Inoltre, i designer junior non apprezzeranno sempre appieno il modo in cui il design funziona su più supporti, ad esempio, come funziona un logo in formati piccoli e grandi su digitale, stampa e segnaletica.”

Di quali qualifiche ho bisogno per essere un grafico?

Non è insolito trovare grafici di talento che costruiscono una carriera di grande successo senza qualifiche formali di grafico. Tuttavia, una “laurea in graphic design è la strada migliore”, suggerisce Gwendi Klisa, tutor di graphic design del college Saint Martins. “Inoltre apre le porte a opportunità all’interno del sistema educativo, come networking peer-to-peer e stage”.

Senza una laurea, ci sono altri percorsi nel settore, come gli apprendistati in graphic design, che potrebbero essere un’ottima soluzione per alcuni, in quanto offrono un percorso educativo abbinato all’esperienza del mondo reale.

Ma Adam Fennelow, capo dei servizi per il DBA, ritiene che sia ancora necessaria una laurea. Dice: “Avrai anche bisogno di un ottimo portfolio o di un CV creativo per mostrare il tuo lavoro. Il tuo CV può aprire le porte, ma dovrai comunque essere in grado di parlare in modo intelligente e sicuro del design e articolare ciò che stai cercando di ottenere con il tuo lavoro “.

Tuttavia, Tristan King, fondatore di Voodoo Design, ha avuto un approccio diverso alla sua carriera. “Mi è stato offerto uno dei due posti universitari da un pool competitivo di 60 candidati”, spiega. “Ma mi è stato anche offerto un lavoro allo stesso tempo, quindi ho accettato il lavoro. Quando ho lasciato il lavoro due anni dopo, la persona che ha preso il posto di me era la stessa persona a cui era stato offerto – e accettato – l’altro posto universitario; stavano appena iniziando la loro carriera. Quindi, per me, l’esperienza pratica mi ha spinto più avanti che se avessi scelto di andare all’università “.

“Se ti manca esperienza e hai bisogno di una base più formale, però, posso vedere quanto sia importante l’istruzione universitaria. Penso che lo svantaggio [dell’istruzione] sia che pone aspettative irrealistiche. Ad esempio, un progetto all’università può durare sei settimane, mentre nella vita reale a volte puoi avere meno di 48 ore per completare un lavoro. Comprendere scadenze realistiche è importante per chiunque inizi la propria carriera nel design grafico “.

Quali sono le qualità di un buon grafico?

Come in ogni professione, ciò che rende qualcuno bravo nel proprio lavoro è soggettivo. Tuttavia, durante il processo di assunzione, oltre alle competenze e alle qualifiche pertinenti, i reclutatori sono alla ricerca di molte altre qualità di un grafico. Questi possono includere flessibilità, passione (per il design), creatività e la capacità di accettare feedback a volte meno favorevoli.

“I grafici dovrebbero essere in grado di ascoltare e leggere tra le righe di ciò che la gente dice”, afferma Becky Simms di Reflect Digital. “Dovrebbero essere costantemente interrogativi e avere una natura curiosa. Ciò significa comprendere il feedback dei clienti e ciò che le persone vogliono effettivamente “.

“Un buon grafico lavora con velocità, ha grandi capacità software e non è troppo prezioso per le proprie idee”, afferma Oli Smith, co-fondatore di Aye! “Qualcuno che capisce come immergersi nel mondo del cliente, qualcuno che si chiede sempre ‘perché’ e scava in profondità nei problemi e nelle sfide.”

“I grandi grafici sanno come restare aggiornati”, afferma Adam Fennelow, responsabile dei servizi presso il DBA. “Incoraggiamo sempre le persone che entrano nel settore per cercare di capire perché esiste il design e guardare le strategie e le idee alla base del concetto di design. Quindi, il loro lavoro diventa più di un semplice logo o un singolo pezzo di design, diventa un marchio “.

“Il pericolo è che se le persone mantengono le proprie capacità solo nella fase di implementazione – dove disegnano qualcosa e vedono cosa appare su un poster o una confezione – queste abilità saranno presto sostituite dall’automazione. Coloro che comprendono il significato più profondo del design saranno grandi grafici e il loro lavoro non sarà mai automatizzato “.

Personalità che si adattano ai lavori di progettazione grafica

Alcuni dei grafici più pionieristici della storia, come David Carson, Saul Bass, Jan Tschichold e Paul Rand, sono stati avventurosi nel loro approccio. Avevano anche passione, determinazione e cercavano sempre nuove ispirazioni. Molti grafici di successo nel mondo commerciale hanno tratti della personalità molto simili.

“Abbiamo recentemente intervistato un gruppo eclettico di persone per un nuovo ruolo, con una vasta gamma di tipi di personalità”, afferma Josh Jackson, lead designer di eJIGSAW. “I buoni tratti da graphic designer per noi sarebbero qualcuno che si sente a proprio agio nella propria pelle. Le persone che sono molto autentiche e non pretenziose o inavvicinabili faranno bene qui. Non c’è spazio per l’ego. “

Neil Coleman, direttore dell’agenzia di eJIGSAW, conferma: “Qualcuno con la fiducia nel proprio design senza cadere nell’arroganza, con la volontà di imparare. E qualcuno disposto a stare al passo con le tecnologie, le tendenze e le tecniche, perché questo è davvero importante per noi “.

Come posso acquisire esperienza lavorativa nel campo della progettazione grafica?

L’esperienza pratica e del mondo reale è spesso una componente essenziale quando si fa domanda per un lavoro come grafico. I reclutatori cercheranno qualcuno con un portafoglio vario di lavori di progettazione commerciale e un’istruzione solida come la roccia.

I grafici di solito costruiscono la loro carriera con l’esperienza. Per acquisire esperienza, ci sono diverse cose che puoi fare. Ad esempio, cerca apprendistati o stage in graphic design nella tua zona, unisciti a gruppi di networking aziendale e rivolgiti ad agenzie e studi di graphic design con il tuo CV.

Quando scrivi la tua applicazione, includi sempre un link al tuo portfolio digitale e cerca di esprimere la tua passione per il settore. È anche importante cercare di non adottare un approccio globale. Adatta ogni approccio a ciascuna agenzia o azienda con i motivi per cui vuoi lavorare per loro, in particolare.

“Sii tenace”, consiglia Phil Cookson, esperto di reclutamento creativo. “La maggior parte delle agenzie di design lavora per molte ore, quindi potrebbe non rispondere immediatamente alle domande. Devi metterti di fronte alle persone ed essere molto a tuo agio con l’auto-promozione. “

“Se stai entrando nel settore senza esperienza o qualifiche, prova ad avvicinarti a un posto come lo Shillington College. Offrono un corso intensivo di tre mesi progettato per persone senza esperienza. Puoi anche partecipare a molti concorsi, il che è un ottimo modo per migliorare il tuo CV e il tuo portfolio. “

“Se dovessi ricominciare, farei domanda per più stage o apprendistati di quanti ne abbia fatti io”, afferma la graphic designer freelance Emily Merchant. “Inoltre, trova persone nel settore che stanno andando bene e fai domande. Non aver mai paura di fare domande. “

Riepilogo della descrizione del lavoro del grafico

Le carriere nel graphic design possono essere incredibilmente gratificanti per chi ha uno spirito creativo e una mente commerciale. Se stai pensando di intraprendere una carriera come grafico, ecco i nostri primi dieci suggerimenti.

  1. I grafici possono lavorare in qualsiasi parte del mondo, per studi / agenzie di design, direttamente per aziende o come freelance.
  2. I grafici hanno bisogno di eccellenti capacità di comunicazione e di una comprensione del mondo degli affari, nonché di eccellenti capacità di progettazione.
  3. Per i creativi a cui piace vedere il proprio lavoro stampato o sullo schermo, il design grafico è un’ottima scelta di carriera.
  4. Gli stipendi per i grafici possono iniziare da circa £ 16.000 all’anno per i giovani e possono aumentare fino a oltre £ 60.000 per i direttori creativi esperti.
  5. I grafici freelance possono guadagnare più del personale assunto a tempo indeterminato, ma non hanno diritto a nessuno dei tipici benefici occupazionali.
  6. Non è necessaria una laurea per essere un grafico, ma è necessaria esperienza commerciale e un ottimo portfolio.
  7. Puoi iniziare la tua carriera di progettista grafico a qualsiasi età, purché tu sia pronto a iniziare dal basso o acquisire i tuoi clienti come libero professionista.
  8. Alcuni grafici scelgono di specializzarsi in una disciplina di progettazione come la progettazione di siti Web, l’esperienza utente (UX) o la stampa. Mentre altri possono costruire una carriera di successo come generalista.
  9. I grafici possono godere di eccellenti prospettive di carriera e di solito progrediscono bene con l’esperienza.
  10. La flessibilità di lavorare su una serie di progetti e la passione per il design sono essenziali per una carriera di graphic designer di successo.

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