Impara al riguardo:
Dalle figurine alle figurine del calcio, collezionare oggetti può essere il passatempo preferito durante l’infanzia, e sembra un peccato che molti di noi abbandonino le nostre preziose collezioni man mano che crescono. Ma se stai ancora costruendo la stessa collezione d’infanzia e curandola con orgoglio, allora la vita di un curatore ti aspetta …
Curatore significa “prendersi cura”, ed è esattamente quello che farai. Il lavoro di un curatore non è solo quello di curare le collezioni nelle mostre, ma di costruirle in primo luogo.
Dall’assemblaggio iniziale e dalla catalogazione degli articoli fino alla loro esposizione al pubblico, sarai presente ad ogni passo.
Puoi specializzarti in un’epoca o in un oggetto particolare, o semplicemente immergere la mano in qualsiasi cosa. Il tuo lavoro varierà a seconda della mostra e del tuo datore di lavoro, ma potrebbe comportare:
Il tuo ambiente di lavoro può variare, quindi potresti lavorare in un museo, in una galleria, in un sito storico, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Hai le solite ore 9-17 nei giorni feriali a cui guardare con ansia, anche se prima di una mostra potresti dover fare gli straordinari e la sera occasionale.
Se vuoi essere il capo di te stesso, questo settore è molto accomodante e il lavoro autonomo e il lavoro a contratto sono comuni (così come il lavoro part-time).
Come principiante nel mondo della curatela, puoi aspettarti di guadagnare circa £ 16.000- £ 19.250. Ma man mano che sali la scala della carriera, il personale senior che svolge questo lavoro da oltre 10 anni può portare a casa tra £ 26.000 e £ 31.000.
Questo può quindi salire a £ 60.000 a seconda del ruolo, del datore di lavoro e della posizione.
Per vedere lo stipendio medio di Curator nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Vedrai la tua collezione e la tua visione creativa prendere vita. Vedere tutto il duro lavoro ripagato e assistere al piacere del pubblico può portare enormi soddisfazioni sul lavoro.
Creare display innovativi, educativi e divertenti non è un lavoro facile e cercare di attirare tutti è altrettanto difficile.
Inoltre, quando la scadenza di una mostra si avvicina e stai finendo i soldi, potresti sentirti un po ‘stressato .
Se vuoi essere un curatore, dovrai metterti a punto e studiare. Ottenere una laurea, o anche un post-laurea o un diploma tende ad essere una necessità per molti datori di lavoro.
Vuoi assicurarti di studiare qualcosa di rilevante? Se ti piace, cimentati in uno dei seguenti argomenti:
Anche un dottorato di ricerca in un’area specialistica che vuoi curare è utile, ma, come sempre, alcune esperienze lavorative stanno benissimo su un CV . Quindi cerca di ottenere un posizionamento in un museo, anche se non puoi mettere in ombra un curatore, imparerai molto sull’ambiente e stabilirai alcuni contatti utili.
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Se riesci a spuntare alcuni di questi tratti, congratulazioni, sei perfetto per il mondo della curatela:
Dovrai anche essere un grande comunicatore, poiché non solo dovrai mantenere i contatti con altri professionisti e partner commerciali per assicurarti il successo, ma dovrai anche presentare gli articoli della mostra in un modo che rifletta un messaggio previsto.
Visualizza i lavori per curatore attualmente disponibili su Totaljobs o iscriviti per ricevere avvisi di lavoro via e – mail .
(Adnkronos) - Barbara D'Urso prova la 'carta Selvaggia Lucarelli' con Mara Venier ma non attacca. La conduttrice napoletana è stata…
(Adnkronos) - “Le celebrazioni per i vent’anni della realizzazione del polo fieristico Milano Rho-Pero e per i 25 anni dalla…
(Adnkronos) - Carlo Conti annuncia LDA e Aka 7even tra i big del Festival di Sanremo 2026, ma al Tg1…
(Adnkronos) - Una strada di Milano in tilt e una decina di tram bloccati uno dietro l’altro. Colpa di un’auto…
(Adnkronos) - ''L’Arma dei Carabinieri continua a distinguersi per dedizione, presenza costante e spirito di servizio. Una missione che si…
(Adnkronos) - Per la ventinovesima volta i Jalisse non saranno in gara al Festival di Sanremo 2026. Il duo, composto…